This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Driftschool Zolder (Parte 1 e 2)
#1
Oggi,
dopo un anno di pensate e riflessioni
dopo aver messo l hard dog e il torsen

ho finito le scuse :chessygrin: sono andato alla scuola di Drift Shock

h 8:00 sono all'ingresso

[Immagine: zkjygk.jpg]

e arrivo ai paddock gia' con i brividi

[Immagine: 2dlufqh.jpg]

per altro vedo gia' passare una RX8 rossa da leccarsi i baffi... Thumbup

Attraverso tutti i paddock per arrivare nella zona Paddock 0.
Trovo un ingente dispiegamento di BMW tutte a cofano aperto

[Immagine: 1rzo6h.jpg]

Le auto a nolo della scuola!
Con il freddo nelle ossa alcuni ragazzi intabarrati si aggirano vicino a un rimorchio/amministrazione.
Nessuno si fa vedere...

Ecco la palestra e c'e' gia' qualcuno che bada a bagnare la pista

[Immagine: 5cgf15.jpg]

Il torpore del freddo e del silenzio e' interrotto solo dai lavori sulla pista (quella vera) che fa da confine alla palestra. Vie di fuga da dissodare, cordoli da pulire...

[Immagine: 25jf2vq.jpg]

Un rombo scuote le coscienze:
arriva una Civic bombardatissima con doppio scarico da cui esce una ragazza, Danique (20 anni) in tuta da gara. Shock
E' lei che raccoglie i soliti documenti firmati per sollevare l'organizzazione da ogni responsailita'.

[Immagine: 2vvox90.jpg]

Per ragioni assicurative ho chiesto, nel caso, che gettassero il mio cadavere oltre la rete... Tongue
Per altro noto che li' di fianco c'e' una BMW cuope' da gara con scritto Danique e Drift Taxi Shock Shock

[Immagine: 23igj8g.jpg]

Vabbe', c'e' tempo di farsi un caffe' prima del dunque.
L'hospitality era pronta a ricevere 250 persone per un Test Drive della nuova gomma Pairelli

[Immagine: 2e4i2ch.jpg]

e direi che molti saranno giornalisti-piloti Lol

[Immagine: ethz6d.jpg]

Un occhio alla pista vera

[Immagine: 9av39c.jpg]

e via di nuovo al paddok 0 dove si e' formato l'angolo MX5 Cool

[Immagine: nxmhpe.jpg]

(in effetti portarsi due gomme finite non e' una cattiva idea... :roll: )

Menu' della giornata:

mattina
- curva a U ( da dx e poi da sx)
- cerchio completo
- "M" stretta

pomeriggio
- "M" larga (veloce)

Si comincia a carosello divisi in tre gruppi con tre zone a disposizione;
Quelli che noleggiano l'auto sono collegati via radio con il pilota "insegnante" che, dalla partenza, da' le dritte in diretta al pilota di turno.

[Immagine: 2m2ujc2.jpg]

Quindi appena entrano nell'area ascoltano le dritte ("troppo aggressivo" o "curva in maniera piu' secca"..)
I "privati" hanno un paio di istruttori a gruppo che seguono, insegnano e anche salgono in auto per passare al consiglio diretto.
Davvero bravi e entusiasti.
Si mettono all'ingresso del carosello a dare il via e cercano di dispensare consigli anche al volo.
La sessione teorica e' ridotta al brefing mattutino (ca 15 min) il resto e' tutto incentrato sulla pratica.
Verificano la posizione alla guida e spiegano che si fa tutto con la seconda lasciano il piede sx a riposare.
Sia il pilota della mazda blu che il sottoscritto hanno avuto l'onore (in quanto zucconi ) :chessygrin: di avere una dimostrazione sulla propria auto.
4 frecce e via, il maestro e' al lavoro e gli altri aspettano.
Con calma mentre guida ti dimostra come e quando far cominciare la sbandata (ad es subito dopo la cambiata).
E sono sempre pronti a dare consigli e a "riaccompagnarti" a fare un altro giro esplicativo.
Per dare un'idea, dopo una decina di caroselli di 180° ne avevo gia' azzeccati un paio, di quelli che esci come Hazzard con l'auto a bandiera Cool

Pero'....

La frizione, gia' duramente provata mi ha mollato quando (contrariamente a quanto mi avevano consigliato) ho dato un calcio di frizione... :oops:
Sapevo che era KO ma stavo aspettando l'AISIN.. Banghead
ACCIACCIACCI !!!!!!!!!!!!!!


Vabbe', ho un buono per la prossima Thumbup
Chi si aggrega? 11 Giugno Thumbup :chessygrin:

Organizzazione:

http://www.skylimitevents.be/page.asp?docid=37220
e video
http://skylimit-tv.skylimitdrift.be/?pa ... ex&c=topic
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#2
PRAFO! finalmente dalle chiacchere ai fatti!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#3
Bell'hobby e bel racconto.
Ma qualche dettaglio in più sull'insegnamento: come ti sei trovato?
Cool

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#4
Tiro! Ha scritto:Bell'hobby e bel racconto.
Ma qualche dettaglio in più sull'insegnamento: come ti sei trovato?
Cool

espanso l'arhomento.
grazie della domanda (complimenti al momento non ne merito :oops: ).
In effetti erano tutti molto disponibili ed entusiasti, quindi e' sicuramente un punto forte del corso Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#5
Interessante, come va il 1.6 con il torsen?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#6
Ma quanto tempo ci hai messo per arrivare li?
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#7
il 1600 con il torsen e' una figata.
Adesso poi che accorcio con il cambio a 6 marce, conto di divertirmi un sacco :chessygrin:
Mi sono deciso quando ho visto che la NB US e' 1800 e ha un rapporto al ponte cortissimo (1:4,3); Allora posso accorciare anch'io Tongue

Per arrivare da Udine sono ca 13h con pausa pranzo (piu' di 1100km).
Consiglio il giro per Monaco-Ingolstadt (ca 20km piu' lungo).
http://maps.google.be/maps?f=d&source=s ... 413086&z=5
E magari uno stop nanne a quell'altezza se si e' da soli.

Stavolta comunque l'auto era gia' a Bruxelles Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Figata, se ci torni vengo anche io, da pochi giorni ho il torsen qui, devo solo portarlo a far montare!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
che figata!

Ok, dai un occhio. E' per venerdi' 11 Giugno.

E vvvai!!

PS:
facci sapere come va.. Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#10
Ragarzzi,
questo venerdi' c'era il bis!
Stavolta frizione nuova, volano alleggerito e cambio a 6M (corto).
All'arrivo un occhio ai vari livelli (non si sa mai) e anche gli altri danno gli ultimi ritocchi :haha:

[Immagine: aax0tl.jpg]

A giugno fa decisamente piu' caldo, c'e il dubbio che il percorso si asciughi piu' rapidamente.
la firma da Danique

[Immagine: 2pyz7zt.jpg]

e il briefing

[Immagine: 255p8ur.jpg]

e c'e' gia' quel briciolo di apprensione pre agonistica.
Alle 9:05 siamo gia' tutti in fila

[Immagine: 2hdwlz6.jpg]

il sotto cofano inizia a scaldarsi nonostante abbia gia' fatto 80Km di autostrada (prima/dopo)

[Immagine: 1zoc9w8.jpg][Immagine: e9u2d4.jpg]

Ecco alcuni compagni di giochi:
TRD (che sia Diesel?) :chessygrin:

[Immagine: 5pphj7.jpg]

carrera RS

[Immagine: 210gisg.jpg]

Skyline

[Immagine: ix5ut0.jpg]

Aston Shock

[Immagine: riw9vn.jpg]

Come vi dicevo gli esercizi erano quattro:
- "U" sia oraria che antioraria
- "O" completa sia oraria ch antioriari
- "M" nei due versi
- "MJ" nei due versi
sempre con asfalto abbastanza bagnato.

Notizie tecniche:
cominciare la sbandata solo di acceleratore mi riesce una volta su 5 e difficilmente nei vincoli della pista :chessygrin:
Ho provato anche a mettere le gomme post a 3.5 bar ma non ho apprezzato molti cambiamenti ( Shock le devo ancora sgonfiare, che testa).
Ho trovato utile togliere il fusibile dell'ABS per poter favorire il testacoda completo in caso di errore e sgomberare la pista al piu' presto. Sappiate che funziona Thumbup

In numeri: 45km in 8h (9-12/13-18) sotto un bel sole. In pratica una coda da 15 d'agosto in cui tutti erano felici. :haha: :haha:
Anche se vi assicuro che ogni volta che sono uscito dall'auto per elemosinare :chessygrin: una ripresa avevo le gambe di legno...

Circondati dal circuito ufficiale di Zolder, con moto e auto che passano a oltre 200Km/h a pochi metri: una favola!
L'esercizio poi ha un suo perche'.
La mia auto non ha grande potenza. Quindi bisogna sbilanciarla alla prima curva e poi sfruttare l'effetto pendolo per continuare a mantenerla sbilanciata per la curva successiva, fino a fine percorso. Quindi, a parte la pestata di frizione all'inizio ( :oops: ), e' un gioco delicato di "non equilibrio", come una biglia su una canaletta dalle pareti basse.
Se si esagere ci si gira (la biglia esce).
L'auto ondeggia e avvisa che ritorna per poi OPLA' finire dall'altra parte.
In un momento di grazia sono riuscito a "pendolare" anche su un rettilineo e arrivare in derapata fino all fine!!
Alla fine molto Socraticamente ho capito che non ho capito e ci tornero' (con Gagio? Altri?).
Ecco pochi souvenir di un drifter in erba :oops: :

http://www.youtube.com/watch?v=AtZONmccj6w

http://www.youtube.com/watch?v=hw1Yu9uvEdI

http://www.youtube.com/watch?v=N8NQ0XoyXEQ

http://www.youtube.com/watch?v=A5w4H7pzyhA

http://www.youtube.com/watch?v=VmxOnxgGgqI

Anche Danique si attiva:

http://www.youtube.com/watch?v=KKkEP6p74U4
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Le NA in vendita -Parte 2- asatobi 6,685 988,252 17-11-2022, 15:07
Ultimo messaggio: freddy91
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 407,261 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Le NB in vendita -Parte 1- le milleotto Enrico 300 93,693 31-10-2018, 20:35
Ultimo messaggio: Alexx182
  Le NB in vendita -Parte 2- le millesei smoke 192 63,102 24-02-2018, 01:11
Ultimo messaggio: DJ Ronky
  Rumore appena parte Chosa 13 2,722 22-04-2011, 20:46
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Qual è la parte che piace di più claud 76 14,470 10-02-2011, 19:12
Ultimo messaggio: claud
  Piccole soddisfazioni parte N Brunix 12 3,286 09-01-2011, 22:16
Ultimo messaggio: Brunix
  Questo si chiama ***** (da parte mia) ed onesta' (per l'altro) .SharK 11 2,655 08-12-2010, 13:08
Ultimo messaggio: TIGO
  Avete qualche risparmio da parte? Drakkar 10 3,011 13-09-2008, 11:27
Ultimo messaggio: Lupobeltra



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)