Come spiegare... nella mia ultima batteria un elemento,che sarebbe una cella con il tappino sopra
(sono delle lastre mi pare zinco-piombo tutte belle diritte,,un fascicoletto insomma) le mie si erano come
gonfiate-deformate e l'elettrauto mi disse che così vanno in corto..praticamente non si caricano più.
Quindi hai un elemento in meno e se gli elementi sono sei ti rimangono 10 volt..
MAAAA siccome l'elemento è in corto non carica più un tubo...in teoria gli altri sarebbero " ancora buoni "
ma in pratica la batteria è da buttare....Spiegato in grandi linee ma mi posso anche sbagliare
waltan capisco adesso quello che vuoi dire però la sequenza è stata.
1. metà marzo caricata la batteria per 24 ore, provata tutto ok: luci, accensione,clacsoon.
2. subito dopo l'operazione del punto 1 mi accorgo di qualche elemento a livello un po' basso per cui rabbocco probabilmente con semplice acqua e ripongo la batteria nel deposito.
3. metà maggio provo ed è come morta, sottocarica 24 ore niente.
Possibile che un elemento sia andato in corto stando fermo per due mesi in ambiente di 20 gradi costanti?
personalmente mi verrebbe da pensare che ho aggiunto troppa acqua per cui è saltato il rapporto con l'acido solforico, ma essendo un profano non so quale sia la verità.
se fosse il problema dell'acqua potrei mettere la batteria al sole e far evaporare un po' di essa, l'acido solforico ho letto che evapora oltre i 300 gradi a pressioni diciamo normali.
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Dunque.
Intanto la batteria quando viene ricaricata deve avere i tappi aperti.
Ho ricaricato circa un migliaio di batterie e "friggevano" tutte.(praticamente è una reazione chimica che "ricarica " L'elemento)
Le batterie dei motorini essendo relativamente piccole sono molto suscettibili alla qualità stessa della batteria e sopratutto all'anno di nascita.
Infine e dico infine...costa meno cambiare una batteria piuttosto che controllare eventuali difetti dell'impianto elettrico...parlo del meccanico ovviamente.
P.s. per un rabbocco va benissimo con acqua distillata, per ripristinare un livello troppo basso No!
P.P.s. l'evaporazione del liquido all' interno della batteria quando è installata NON è un buon indizio!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Grazie della risposta.
Ovviamente la betteria in fase di ricarica aveva tutti e 6 i tappini aperti.
Ho fatto un riabbocco credo con acqua circa due mesi fa ma di non molto.
Ma il pensare che adesso è troppo diluito e quindi aumentare la concentrazione di acido fosforico è corretto?ho a disposizione dal meccanico dell'acido fosforico. meccanico amico si intende. Per l'acqua magari in eccesso se metto la batteria sotto il solo tramite evaporazione posso ritrovare così un giusto rapporto di concentrazione riabboccando come dicevo prima un po' di acido fosforico a mezzo siringa?
Grazie.
si è persa una mia rsposta..pace com acido Solforico diluito al 20 %
acido Fosforico non so ma credo non sia lo stesso..Com la batteria
non la salvi. Se ti va di provare tanto per vedere che succede ok
ma non mi fiderei a rutilizzarla,se poi resti a piedi per quello,ti girano
ancora di più.. ciao
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Solforico.
Prova! Tanto mi sa che sarai costretto a prenderne una nuova...
Mi raccomando poi controlla anche il motorino "Troiaio"!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]