This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Portatarga in fibra di carbonio: esiste?
La mia scimmia non mangia banane ma fibra di carbonio. E ultimamente continua a chiedermi il portatarga. Riuscirò ad accontentarla?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
no, e soprattutto sarebbe pericolosissimo! In caso di incidente ha comportamento fragile e le scheggie potrebbero causare notevoli danni alle persone!!!

Però puoi prendere il tuo e wrapparlo: rimane come il carbonio e non è pericoloso Cool
Alberto
  Cita messaggio
ma per le targhe americane esistono... Quindi in Usa non fanno incidenti? :chessygrin:
E poi mi vengono in mente gli accessori John Cooper Works per Mini (calotte specchietti, presa aria cofano, maniglia portellone (tra l'altro è sopra la targa... Banghead ), diffusore sottoparaurti...).
Wrappare? No grazie. Wink
Le insegnerò a mangiare le banane.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Sono quasi sicuramente wrappate. A maggior ragione se sono prese d'aria o altro.

P.s. Wrap no grazie perchè sai come viene o per partito preso? Cerca sul forum dei risultati, ce ne sono parecchi! Mrgreen
p.p.s. i pezzi in carbonio VERO esistono, ma sono prettamente componenti racing e pertanto sono (spesso e volentieri) poco rifiniti
Alberto
  Cita messaggio
i pezzi per la Mini sono in vero carbonio (con quello che costano!), non sono roba racing e sono rifiniti benissimo.
non è che non mi piaccia il wrap in genere ma solo quello che riproduce altri materiali (carbonio, legno, marmo...).
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Concordo con Fletch su tutta la linea.

IMHO quella del carbonio che si scheggia è un po' una leggenda..ci sarebbero morti da tutte le parti (dai tennisti, ai motociclisti, agli automobilisti, a quelli che hanno interni in vero carbonio su Porsche Ferrari BMW, ...)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Secondo me può anche ridursi in schegge, esplodere, che se è un pezzo come il portatarga non può far troppi danni.

Poi però ho la testimonianza diretta, di un amico che s'è trovato mille schegge di carbonio "in quel buco lì" che venivano dalla sella e piantone della bici che si son sbriciolati con una buca nell'asfalto. Operato 12 volte per togliergli tutto quel carbonio dal cxxo.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
Ma un conto è sedersi su un pezzo di carbonio, un altro è avere un portatarga che è all'esterno del veicolo, possibilmente nel punto più lontano rispetto al guidatore; inoltre, in caso di tamponamento o scontro frontale, non credo sia l'unica parte che vada in frantumi (ho visto personalmente una ragazza cadere col motorino in maniera innocua ed aprirsi un braccio fino all'osso perché ha sfondato il vetro di un faro...).
Senza contare le supercar full carbon...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Probabilmente i pezzi in vendita per il grande pubblico sono trattati con aggrappanti e pellicole speciali, come il parabrezza di tutte le auto tanto per intenderci.

Il carbonio ha comportamento fragile, non duttile.

Io col portatarga non ci scherzerei: caso stupido, pedone preso in pieno (si spera che non succeda mai, ma è da tenere in conto). Bene o male contro il portatarga ci sbatte. Se si spacca dove finiscono tutte le schegge? Nel migliore dei casi nella sua gamba, sempre che non rimbalzino da altre parti..... ricordiamoci che Senna è morto principalmente per una scheggia di carbonio che gli ha trapanato il casco, e non solo.
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:ricordiamoci che Senna è morto principalmente per una scheggia di carbonio che gli ha trapanato il casco

Casco che era anch'esso in carbonio...
E poi, non era il puntone di una sosp?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio