Ragazzi avete ragione un pò tutti, o meglio.
Lui dice di prendere 40€ l'ora, solo che secondo me si tiene molto largo con le ore di lavoro.
In concessionaria Mazda per montare le Eibach c'hanno messo 3 ore e non credo che siano andati speditissimi quindi, secondo me, col metodo "economico" non ci mette più di 3 ore, quindi dovrei stare sui 120€. Più ovviamente il montaggio delle sway e gli angoli. Fatti sempre da loro che hanno anche un gommista.
Quindi i 240 euro starebbero ad indicare almeno 5 ore di lavoro + gli angoli.
Tuttavia a quanto pare credo che non sia un prezzo così fuori dal mondo e l'idea di farci mettere le mani a qualcuno che sa il fatto suo non mi dispiace affatto.
Ovviamente il super-montaggio che mi ha proposto non dico che abbia un prezzo fuori mercato o assurdo, probabilmente è in linea con tutto il lavoro che richiede ma mi chiedo quanto potrei accorgermi dei vantaggi acquisiti con tale setup?
Cioè se facessi molta pista e avessi investito veramente tanti soldi in un super-assetto allora, magari, ne varrebbe la pena. Ma io cerco solo di divertirmi qualche fine settimana facendo allegramente qualche giretto ma sempre, ampiamente, entro i limiti della macchina della strada e miei.
Quindi mi sa che vado col montaggio convenzionale ma fatto da qualcuno competente....l'accendiamo?
Gyu71 Ha scritto:Comunque bravo è bravo.
Mi sembra una persona disponibilissima, nonostante stessero chiudendo mi ha spiegato tutto, mi ha fatto vedere le bilance su cui avrebbero appoggiato la macchina e soprattutto è stato onesto da subito dicendomi che sulla MX-5 non c'aveva mai lavorato, invece di far la parte di quello che sa tutto lui.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Tiro! Ha scritto:Ragazzi avete ragione un pò tutti, o meglio.
Mi sembra una persona disponibilissima, nonostante stessero chiudendo mi ha spiegato tutto, mi ha fatto vedere le bilance su cui avrebbero appoggiato la macchina e soprattutto è stato onesto da subito dicendomi che sulla MX-5 non c'aveva mai lavorato, invece di far la parte di quello che sa tutto lui.
Ciao scusami... anche io ho montato Tein e barre + end-link e 3 giorni fà anche tutti i supporti powerflex... ma devo fare rivedere un pò il tutto perche non sono molto convinto di come và l'auto..
che Tein hai messo su? SuperStreet come i miei? e barre? io ho messo le FM e gli end-link fatti da un utente qui del forum...come angoli ho messo quelli che usava Driftlord ma forse provo con i magneto..
Sarei curioso di sapere se hai i miei stessi componenti quali settaggi metterai..
grazie
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
mrhz Ha scritto:Ciao scusami... anche io ho montato Tein e barre + end-link e 3 giorni fà anche tutti i supporti powerflex... ma devo fare rivedere un pò il tutto perche non sono molto convinto di come và l'auto..
che Tein hai messo su? SuperStreet come i miei? e barre? io ho messo le FM e gli end-link fatti da un utente qui del forum...come angoli ho messo quelli che usava Driftlord ma forse provo con i magneto..
Sarei curioso di sapere se hai i miei stessi componenti quali settaggi metterai..
grazie
Venerdì monto tutto e poi ti dico.
Anch'io monterò i SS e le barre FM.
Come altezza da terra vorrei stare intorno ai -30/-35mm sennò gratto rientrando in garage. E per quello che riguarda le regolazioni in durezza, bò, vedrò, magari partendo dalla posizione più morbida.
Per le barre avevo intenzione di regolarle sul morbido davanti e sulla posizione centrale dietro. Mi sembra fosse anche la regolazione consigliata da FM per una macchina dal comportamento neutro.
Gli end-link lascerò quelli OEM, almeno per ora.
Per quello che riguarda gli angoli mi farò consigliare dall'assettista ma sono molto orientato verso quelli suggeriti da Magneto o al limite un pelo meno aggressivi. O forse chissà, tanto ho le gomme quasi finite quindi se anche le consumo irregolarmente non sarà la fine del mondo..
Se posso, che c'è che non ti convince?
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Tiro! Ha scritto:Venerdì monto tutto e poi ti dico.
Anch'io monterò i SS e le barre FM.
Come altezza da terra vorrei stare intorno ai -30/-35mm sennò gratto rientrando in garage. E per quello che riguarda le regolazioni in durezza, bò, vedrò, magari partendo dalla posizione più morbida.
Per le barre avevo intenzione di regolarle sul morbido davanti e sulla posizione centrale dietro. Mi sembra fosse anche la regolazione consigliata da FM per una macchina dal comportamento neutro.
Gli end-link lascerò quelli OEM, almeno per ora.
Per quello che riguarda gli angoli mi farò consigliare dall'assettista ma sono molto orientato verso quelli suggeriti da Magneto o al limite un pelo meno aggressivi. O forse chissà, tanto ho le gomme quasi finite quindi se anche le consumo irregolarmente non sarà la fine del mondo..
Se posso, che c'è che non ti convince?
Ciao..scusami per il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo per collegarmi...
allora la macchina sottosterza parecchio... in ingresso è fulminea ma appena si forza un pò alle basse velocità comincia a sottosterzare e parecchio..per poi dopo una smusata di un metro e mezzo partire in sovrasterzo(ovviamente continuando a forzare e ad accelerare). per gli angoli ho usato quelli che aveva utilizzato driftlord e uguale per la taratura degli ammo.. 13 scatti dietro e 11 davanti (a partire dalla posizione piu dura..e quindi siamo quasi a 16 che è il massimo della morbidezza).
le barre sono regolate dura davanti e la posizione piu morbida dietro..
settimana prox provo a modificare qualcosa sulle barre..mettendo la posizione piu morbida davanti e la piu morbida dietro e cambio gli angoli e metto i magneto e vediamo un pò...
e tu alla fine che settaggi hai usato?
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
mrhz Ha scritto:Tiro! Ha scritto:Venerdì monto tutto e poi ti dico.
Anch'io monterò i SS e le barre FM.
Come altezza da terra vorrei stare intorno ai -30/-35mm sennò gratto rientrando in garage. E per quello che riguarda le regolazioni in durezza, bò, vedrò, magari partendo dalla posizione più morbida.
Per le barre avevo intenzione di regolarle sul morbido davanti e sulla posizione centrale dietro. Mi sembra fosse anche la regolazione consigliata da FM per una macchina dal comportamento neutro.
Gli end-link lascerò quelli OEM, almeno per ora.
Per quello che riguarda gli angoli mi farò consigliare dall'assettista ma sono molto orientato verso quelli suggeriti da Magneto o al limite un pelo meno aggressivi. O forse chissà, tanto ho le gomme quasi finite quindi se anche le consumo irregolarmente non sarà la fine del mondo..
Se posso, che c'è che non ti convince?
Ciao..scusami per il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo per collegarmi...
allora la macchina sottosterza parecchio... in ingresso è fulminea ma appena si forza un pò alle basse velocità comincia a sottosterzare e parecchio..per poi dopo una smusata di un metro e mezzo partire in sovrasterzo(ovviamente continuando a forzare e ad accelerare). per gli angoli ho usato quelli che aveva utilizzato driftlord e uguale per la taratura degli ammo.. 13 scatti dietro e 11 davanti (a partire dalla posizione piu dura..e quindi siamo quasi a 16 che è il massimo della morbidezza).
le barre sono regolate dura davanti e la posizione piu morbida dietro..
settimana prox provo a modificare qualcosa sulle barre..mettendo la posizione piu morbida davanti e la piu morbida dietro e cambio gli angoli e metto i magneto e vediamo un pò...
e tu alla fine che settaggi hai usato?
Ciao mrhz...il sottosterzo è dovuto sicuramente alla barra antirollio anteriore regolata su tutto duro. Prova a regolare la barra anteriore morbida e la posteriore media, come mi pare di capire abbia fatto Tiro!
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
mrhz Ha scritto:Ciao..scusami per il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo per collegarmi...
allora la macchina sottosterza parecchio... in ingresso è fulminea ma appena si forza un pò alle basse velocità comincia a sottosterzare e parecchio..per poi dopo una smusata di un metro e mezzo partire in sovrasterzo(ovviamente continuando a forzare e ad accelerare). per gli angoli ho usato quelli che aveva utilizzato driftlord e uguale per la taratura degli ammo.. 13 scatti dietro e 11 davanti (a partire dalla posizione piu dura..e quindi siamo quasi a 16 che è il massimo della morbidezza).
le barre sono regolate dura davanti e la posizione piu morbida dietro..
settimana prox provo a modificare qualcosa sulle barre..mettendo la posizione piu morbida davanti e la piu morbida dietro e cambio gli angoli e metto i magneto e vediamo un pò...
e tu alla fine che settaggi hai usato? Mi sembra che gli angoli di driftlord erano marcatamente non sottosterzanti (molta campanatura avanti se ricordo bene).
Prova a mettere la barra posteriore sul tutto duro e ad ammorbire l'anteriore.
Anche l'altezza da terra (o meglio il rapporto altezza anteriore/posteriore) potrebbe incidere.
La mia è molto neutra (altri coilover mi sa).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
@ mrhz. Leggo che hai anche tutti i supporti powerflex. Come li trovi? confort molto peggiorato? Rumori?
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Baron Ha scritto:mrhz Ha scritto:Ciao..scusami per il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo per collegarmi...
allora la macchina sottosterza parecchio... in ingresso è fulminea ma appena si forza un pò alle basse velocità comincia a sottosterzare e parecchio..per poi dopo una smusata di un metro e mezzo partire in sovrasterzo(ovviamente continuando a forzare e ad accelerare). per gli angoli ho usato quelli che aveva utilizzato driftlord e uguale per la taratura degli ammo.. 13 scatti dietro e 11 davanti (a partire dalla posizione piu dura..e quindi siamo quasi a 16 che è il massimo della morbidezza).
le barre sono regolate dura davanti e la posizione piu morbida dietro..
settimana prox provo a modificare qualcosa sulle barre..mettendo la posizione piu morbida davanti e la piu morbida dietro e cambio gli angoli e metto i magneto e vediamo un pò...
e tu alla fine che settaggi hai usato? Mi sembra che gli angoli di driftlord erano marcatamente non sottosterzanti (molta campanatura avanti se ricordo bene).
Prova a mettere la barra posteriore sul tutto duro e ad ammorbire l'anteriore.
Anche l'altezza da terra (o meglio il rapporto altezza anteriore/posteriore) potrebbe incidere.
La mia è molto neutra (altri coilover mi sa). grazie per la risposta..
ora ho i seguenti angoli
ANTERIORE
convergenza 0
camber -2.2°
incidenza 5,5°
POSTERIORE
convergenza 1
camber -1,4°
Tra una decina di giorni devo portarla a ricontrollare perche devono serrarmi tutto e proverò a cambiare i settaggi delle barre e probabilmente mi faccio mettere gli angoli magneto che sono sul sito. e poi vedo anche per le barre..
per i powerflex..prima di metterli tutti mi avevano detto che la macchina si smontava.etc..diventava eccessivamente rigida etc...
alla fine...devo dire che si è vero..sono aumentati rumorini..e vibrazioni..ma alla fine è una spider e non una mercedes dove non si deve sentire nulla...ed è una cosa soggettiva.. il comfort è peggiorato, ma complici i coilover con uno spring rate non molto elevato(4 kg avanti e 3 kg dietro)delle molle e la taratura degli ammo relativamente morbidi io non mi trovo male...ovvio che con i powerflex sono uscite vibrazioni e rumorini che prima non avevo mai avvertito ma pazienza.. in top down non si sente nulla e poi ovviamente come già con l'assetto ora devo stare molto attento alle buche perche si sentono parecchio... cmq la cosa migliore è salirci sopra e sentirla direttamente dal vero!
in settimana faccio la richiesta al cetoc per le 215-40 per poi montare al prox cambio gomme le RS-2 e dovrei guadagnare qualcosetta rispetto alle Toyo t1r da 205/45
saluti
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
Cavolo che camber all'anteriore!
Come ti hanno già detto, ti consiglio di ammorbidire la barra all'anteriore.
Io ho un camber molto più turistico, la sway anteriore sul morbido, quella posteriore a metà e gli ammortizzatori sul morbido + 4 scatti e ti assicuro che di sottosterzo non se ne parla. Né sui curvoni veloci, né soprattutto forzando l'ingresso nei tornanti. Anzi, al limite parte piatta sulle 4 ruote ma non smusa minimamente.
Secondo me è tutta colpa delle regolazioni delle sway. Ti consiglio di passare dalla posizione intermedia al posteriore prima di provare a metterla subito sul tutto duro. Già così il posteriore è bello reattivo, se metti tutto duro e magari indurisci un pò gli ammortizzatori IMHO ti ritrovi con un posteriore eccessivamente reattivo.
P.S. Per quello che riguarda gli angoli penso che i Magneto siano già ottimi, magari aumentando un pochino la campanatura all'anteriore. :roll:
Facci sapere se le cose migliorano. :beerchug:
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Tiro! Ha scritto:Cavolo che camber all'anteriore!
Facci sapere se le cose migliorano. :beerchug:
Eccomi...
giusto..giusto ho preso la macchina 2 giorni fà...ed ora devo dire che ci siamo ...tutta un'altra cosa!
Sottosterzo sparito! e la macchina che in appoggio và via su 4 ruote... invece se si forza molto l'ingresso tende a partire di ***** ed aiuta a chiudere la traiettoria...
Ho modificato di nuovo anche i valori di allineamento e l'ho alzata di 10 mm perche era troppo bassa.
ovviamente ho modificato la barra anteriore mettendola nella posizione più morbida, e quella posteriore l'ho lasciata nella posizione intermedia(piu in là vorrei provare con la posizione piu morbida dietro e vedere che succede).
i nuovi valori sono i seguenti:
ANTERIORE
convergenza sx 0.1 dx 0.0 mm
camber sx -1.3 dx -1.5
incidenza 5.5°
POSTERIORE
convergenza sx 0.2 dx 0.1
camber sx -1.3 dx -1.5
ammortizzatori Tein Superstreet
3° posizione a salire dal tutto morbido sul posteriore
5° posizione a salire dal tutto morbido sull'anteriore
Per i freni ho notato un miglioramento nella forza frenante ed il pedale risulta meno spugnoso e più reattivo!
Ciaooo
NC 2.0 Brilliant Black pesantemente modificata
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