This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
idea aspirazione [nc]
#11
invece, sto valutando seriamente l'intensione di comprare il kit apollo...avete presente?.....quello che commercializza ILmotorsport, il kit e' veramente carino, aspirazione dinamica simil airbox, fibra di carbonio e altre robbette varie.........guadagnero' qualcosa? magari accoppiato all'eliminazione del secondo catalizzatore.............solo, ho paura perche' comunque la mappa e' originale, se la resetto staccando la batteria, ho paura che mi crei qualche buco.............????????
  Cita messaggio
#12
piuttosto che eliminare il secondo kat elimina il primo cambi i collettori, con quello guadagni di sicuro.
Cmq c'è poco da fare, se si fanno collettori e aspirazione bisogna poi metter mano alla centralina.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#13
giovanni fazio Ha scritto:invece, sto valutando seriamente l'intensione di comprare il kit apollo...avete presente?.....quello che commercializza ILmotorsport, il kit e' veramente carino, aspirazione dinamica simil airbox, fibra di carbonio e altre robbette varie.........guadagnero' qualcosa? magari accoppiato all'eliminazione del secondo catalizzatore.............solo, ho paura perche' comunque la mappa e' originale, se la resetto staccando la batteria, ho paura che mi crei qualche buco.............????????
Il kit Apollo non mi sembra niente di particolare.. Il guadagno sarebbe sui 2/3 cavalli..



pinofredd Ha scritto:piuttosto che eliminare il secondo kat elimina il primo cambi i collettori, con quello guadagni di sicuro.
Cmq c'è poco da fare, se si fanno collettori e aspirazione bisogna poi metter mano alla centralina.
Quoto la modifica migliore sono i collettori.. Cambiando solo l'aspirazione e scarico riesci a stare nei parametri della mappa stock, quindi rimappare non è necessario.. Cambiando anche i collettori inizi a uscire fuori mappa e la rimappatura inizia a diventare più utile.
A breve (al momento non ho un minuto libero Banghead Banghead ) posterò le impressioni sulla rimappatura fatta sulla mia NC..
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#14
baron, se non mi sbaglio tu hai montato scarico bartoli, centrale con secondo catalizzatore tolto, e poi?...........con la mappa fatta, quanto hai guadagnato?
  Cita messaggio
#15
................lasciando stare tutti i discorsi fatti, e pregiudizi, vorrei modificare completamente l'aspirazione della mia rc, CDA, apollo, cobalt ecc..........tutto e' accettato,..............io personalmente penso che l'aspirazione per una macchina aspirata sia quasi fondamentale, e non parlo solo a livello di cv, ma di erogazione e prontezza del motore,........qui penso un po tutti hanno avuto esperienze con aspirazioni varie, mi piacerebbe approfondire il discorso................io e la mia rc faremo la cavia................
  Cita messaggio
#16
Allora siamo in 2 :beerchug:

Stò ancora attendendo la fine di alcuni lavoretti sulla mia nc 1.8 tra cui un po' di succose novità riguardanti il comparto aspiraizone.

Io lascerei perdere i vari sistemi che dicono di mettere il pressione l'airbox, la più grande utilità di una buona aspirazione è:

1) aria fresca
2) in quantità sempre pari all' aria richiesta dal motore
3) condotti aspirazione con meno deviazioni e turbolenze possibili.

Il flusso d'aria deve essere costante sempre, anche quando da fermo si apre tutto, secondo me i sistemi migliori non fanno sentire il tipico risucchio iniziale.


In altri casi (nc non so) ho visto levigare i bordi del corpo farfallato per renderli quasi una lama assottigliando, facendo una specie di cono dal bordo a lama fino alla farfalla, regione in cui bisogna lasciare tutto intatto.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#17
quindi quale novita' hai in riservo per la tua nc? parlando di aspirazione ovviamente,.......quale soluzione hai scelto?

l'ho scritto in tutte le lingue, ho fatto 3000 post, ho specificato che non mi interessa assolutamente della garanzia, ho specificato che faro' la cavia,.........ma niente.
proviamo a fare un gruppo di lavoro online, provando e discutendo su come estremizzare l'impianto di aspirazione su una nc, anche sul web, ho provato a cercare ma niente, c'e' tutto su na, nb, ma niente su nc.
visto che molti di voi utilizzano o hanno utilizzato una filtro universale cda bmc, vorrei provare a istallare il suddetto filtro nella mia mx5, magari andando a istallare insieme al cda, anche il cobalt, o robe del genere.
cosa succedera' a tutta l'elettronica? buchi di potenza? perdite di potenza?
aprendo il cofano motore, si puo' notare come protebbe venire su un grande lavoro, senza curve di 180g ma neanche con curve di 90..........aspirazione dritta......penso che la centralina, possa digerire fino ad un certo punto, maggiore flusso d'aria traendone benefici..............
  Cita messaggio
#18
La centralina ha dei margini in cui si autoregola in base ai nuovi valori. Concordo con te che il sistema di aspirazione della NC è ottimo quindi non ti resta che provare. Per la garanzia vai tranquillo, una modifica del genere non la fa saltare di certo.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#19
Ti converrebbe magari provare a farti un circuitino con qualche sonda per provare dove prendi aria più fresca in moto! dopo ti dico anche la sonda e come fare
Alberto
  Cita messaggio
#20
eheh, ancora un paio di gg di pazienza e vi dico tutto pure le impressioni e la guida al montaggio.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,812 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 7,239 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,198 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 6,044 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 3,108 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,327 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,977 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 9,514 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,631 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus
  [NB FL] Aspirazione K&N Lorenzo749 13 7,058 25-04-2018, 21:56
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)