Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Come gia' detto all' inizio ............. le piu' frequenti cause sono a) cerchio non perfettamente dritto e b) ruota non equilibrata dinamicamente.
Fai fare l' equilibratura della ruota non solo prima, ma anche dopo il rimontaggio sulla macchina.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- Sono in cerca di una Mx-5
Preso appuntamento dal Gommista: per prima cosa ha verificato i pesi di bilanciatura: su un cerchio si erano staccati. Equilibrato le ruote posteriori (dx 60g., sx 10 g). Adesso è tutto ok!
:beerchug:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
Gomme nuove (Yoko S-Drive), equilibratura elettronica, pressione OK. Dischi nuovi e vibrazioni in frenata sparite (segno che i dischi stessi erano comunque deformati).
Ma le vibrazioni famigerate ci sono ancora.
Il gommista mi ha riferito che il cerchio post. sx è leggermente deformato. Proverò a sostituirlo provvisoriamente con uno a posto e , se il problema sparisce, ho fatto bingo. Vi farò sapere!!
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
prova a metterlo all'anteriore un attimo e vedi se cambia qualcosa.
io cambiando cerchi non ho risolto nulla.
anche la mia vibra un casino, ma devo ancora cambiare le gomme ant. e i silentblock che sono tutti andati... poi vi farò sapere
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
guardate,con tutto il rispetto per i problemi di vibrazione di ognuno, il problema evidenziato in questo post, e che affligge in modo sistematico ed apparentemente senza soluzione parecchi di noi, è una VIBRAZIONE CARATTERISTICA E SPECIFICA A DUE VELOCITA' , intorno ai 60 e intorno ai 110-120 km/h.
Procedendo per tentativi, ho escluso come avete visto le cause più comuni.
Ovvio che cerchi storti, non bilanciati correttamente, ammortizzatori in disordine, gomme quadrate ecc producono vibrazioni.
Qui, ripeto sempre con il massimo rispetto di ogni problema, si sta cercando di capire l'origine di quella vibrazione caratteristica.
Io, su consiglio, dovrei portarla da Alan a Montichiari, il problema è il tempo.non ne ho.
Dopo aver provato a controllare e sostituire le varie possibili cause suggerite, posso confermare quanto detto da DVS Miata...l'albero di trasmissione/crociere è la causa di tutto! Approfittando di un mega tagliando (frizione, punterie, ....) ho chiesto all'officina Mazda di controllare anche l'albero di trasmissione...ebbene le crociere erano andate, avevano preso troppo "gioco". Fatto rettificare l'albero con sostituzione delle crociere. Ora la vibrazione è sparita!
fedexclusive Ha scritto:Dopo aver provato a controllare e sostituire le varie possibili cause suggerite, posso confermare quanto detto da DVS Miata...l'albero di trasmissione/crociere è la causa di tutto! Approfittando di un mega tagliando (frizione, punterie, ....) ho chiesto all'officina Mazda di controllare anche l'albero di trasmissione...ebbene le crociere erano andate, avevano preso troppo "gioco". Fatto rettificare l'albero con sostituzione delle crociere. Ora la vibrazione è sparita!
Costo di tutta l'operazione?
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
Rettifica completa albero se non ricordo male ca. 180 Euro ma non saprei quantificare il lavoro per smontare e rimontare il tutto in quanto l'ho fatto assieme ad altri lavori.
Dici che se porto la mia dal meccanico per farla ispezionare riesce a fare qualche controllo a vista o deve smontare tutto anche per verificare i giochi dell'albero di trasmissione e crociere annesse?
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.