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Rodaggio pastiglie dei freni
#1
Metto qui, per dare un po' più di evidenza ad una questione in cui si è già dibattuto, ma solo qua e là, sul forum. Vediamo se ho imparato la lezioncina per bene...

Le normali pastiglie stradali non necessitano di essere "rodate": bastano un paio di pinzate per togliere la patina iniziale e siete a posto.

Se prendete pastiglie sportive, invece, bisogna rodarle con una certa cura, al fine di massimizzarne il rendimento. Se non lo fate, le pastiglie tenderanno a "sfarinarsi" nelle frenate più intense, producendo meno attrito e più polvere. E durando meno, presumo. No buono. Ma come rodarle? Mi affido a due esperti del settore:

mr.magoo87 Ha scritto:
Costa Ha scritto:Come Rodarle!
Di Victor "Frenkestin"

Io le ho rodate cosi:
A)Su una distanza di 50Km con delle leggerissime frenate persistenti (tanto per tenerle in temperatura)...
B)2-3 pinzate cattive per vetrificarle leggermente la superficie!
Procedura A e B eseguita un paio di volte.
Frenano benissimo sia a freddo che a caldo.
P.s. ho soltanto 2500km

autostrada notturna dove sai che non c'è nessuno
5-6 frenatone 160-100 in maniera tale da scaldarle e raffreddarle.

Lunedì sera, l8 nite, dopo aver rockeggiato abbondantemente in sala prove, procederò al rodaggio. Vi saprò dire!
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
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#2
Ottima idea, in effetti questa del rodaggio delle pastiglie dei freni è una cosa poco "pubblicizzata". Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#3
Grazie Tiro!
Anche questo tuo post è molto utile, mi è stato decisivo nella scelta delle Yellowstuff...
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
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#4
robyrock Ha scritto:Grazie Tiro!
Anche questo tuo post è molto utile, mi è stato decisivo nella scelta delle Yellowstuff...

:cincin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#5
Altrove ho letto che le frenate costanti, leggere e lunghe non vanno bene... Non so nemmeno io cosa si debba fare :giggle:
Ops, i link ai vecchi post non vanno, che pacca Sad
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
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#6
rei99 Ha scritto:Altrove ho letto che le frenate costanti, leggere e lunghe non vanno bene... Non so nemmeno io cosa si debba fare :giggle:
Ops, i link ai vecchi post non vanno, che pacca Sad

Se trovi pareri diversi metti pure qualche link! Wink
P.S. Ho sistemato i link ai vecchi post, ora si vedono.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#7
io so che la regola principale è: 150-200km con frenate brevi e leggere appunto per non surriscaldare precocemente l'impasto ed abiturlo alle alte temperature...

io comunque ogni volta che cambio una serie di pastiglie mi faccio una decina di chilometri facendo frenate brevi e crescentemente pesanti lasciando una decina di secondi tra una e l'altra per lascial
rle raffreddare, così facendo non si è mai lamentato nessun cliente......

Bisogna tener comunque conto che gli impasti delle pastiglie cambiano a seconda della vettura e della casa costruttrice
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
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