Metto qui, per dare un po' più di evidenza ad una questione in cui si è già dibattuto, ma solo qua e là, sul forum. Vediamo se ho imparato la lezioncina per bene...
Le normali pastiglie stradali non necessitano di essere "rodate": bastano un paio di pinzate per togliere la patina iniziale e siete a posto.
Se prendete pastiglie sportive, invece, bisogna rodarle con una certa cura, al fine di massimizzarne il rendimento. Se non lo fate, le pastiglie tenderanno a "sfarinarsi" nelle frenate più intense, producendo meno attrito e più polvere. E durando meno, presumo. No buono. Ma come rodarle? Mi affido a due esperti del settore:
Lunedì sera, l8 nite, dopo aver rockeggiato abbondantemente in sala prove, procederò al rodaggio. Vi saprò dire!
Le normali pastiglie stradali non necessitano di essere "rodate": bastano un paio di pinzate per togliere la patina iniziale e siete a posto.
Se prendete pastiglie sportive, invece, bisogna rodarle con una certa cura, al fine di massimizzarne il rendimento. Se non lo fate, le pastiglie tenderanno a "sfarinarsi" nelle frenate più intense, producendo meno attrito e più polvere. E durando meno, presumo. No buono. Ma come rodarle? Mi affido a due esperti del settore:
mr.magoo87 Ha scritto:Costa Ha scritto:Come Rodarle!
Di Victor "Frenkestin"
Io le ho rodate cosi:
A)Su una distanza di 50Km con delle leggerissime frenate persistenti (tanto per tenerle in temperatura)...
B)2-3 pinzate cattive per vetrificarle leggermente la superficie!
Procedura A e B eseguita un paio di volte.
Frenano benissimo sia a freddo che a caldo.
P.s. ho soltanto 2500km
autostrada notturna dove sai che non c'è nessuno
5-6 frenatone 160-100 in maniera tale da scaldarle e raffreddarle.
Lunedì sera, l8 nite, dopo aver rockeggiato abbondantemente in sala prove, procederò al rodaggio. Vi saprò dire!
MX-5 NBFL 1.6 anno 2001, Silver Stone Metallic
>> "Putt@n3lla" A-Spec: K&N, EBC Red, Barra duomi Mazdaspeed (ex Fly), angoli Magneto, cavi Magnecor Competition, cat Magnaflow, Ammo ritarati by Cappelli <<
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