This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia Miata è ASI!!!!!!!!!!
Allora ce n'e una quarta:
4) RCA agevolata senza alcuna limitazione.

Cambia assicuratore.

PS: io sono alla mia seconda storica...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Veramente [..].
Non è una questione da avvocati ma lo diventa quando un organo pubblico vuole applicare una tassa in base all'iscrizione facoltativa ad un ente privato.

Felice di sapere che sei d'accordo.
Se ne e' gia' parlato piu' e piu' volte.
Non a caso l'ASI e' passato da poche migliaia di iscritti e adesso sono decine di migliaia.
E' gia' una supercazzola quella di avere l'auto storica,:chessygrin:
Ed e' esplicitamente menzionato nel codice della strada, per cui POCHI DUBBI ( la regola generale valida per tutti: 30 anni: http://www.aci.it/index.php?id=557, dopo 20 anni: http://www.aci.it/index.php?id=582).
mettersi a fare la supercazzola della supercazzola andando in tribunale per un bollo e' davvero da pochi. Shocked:happy:
E sicuramente non lo darei come consiglio in un forum pubblico.
E in particolare non insisterei, essendo un consiglio contrario al codice della strada : CoolGun : Confusedmiley:.

Ovvero l'unico modo -a parte eccezioni regionali- per avere l'esenzione di bollo oltre i 20 anni e' l'ASI (per chi ha Fiat anche RFI).

Per chi vuole attaccare briga invece qui ci sono possibili dettagli e precedenti, ma adesso sapete il contesto corretto:
http://www.aavs.it/index.php?option=com_...&Itemid=73
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
@smoke: nessuna "supercazzola" semplicemente non è possibile subordinare l'esenzione di una tassa, all'iscrizione presso una associazione privata come l'ASI.
Il node centrale della questione si articola sulle scuse accampate dall'ASI per non stillare una lista di veicoli idonei a diventare storici. Ovviamente non basterebbe rientrare all'interno della lista dell'ASI, ma il veicolo deve aevre, in concreto, le caratteristiche necessarie all'esenzione.
L'ASI invece non elabora la lista e si riserva di esaminare ogni veicolo, pertanto è necessaria l'iscrizione al club.

E' giusto pagare le tasse e le imposte dovute, non quelle non dovute e, secondo me, è giusto che qualcuno combatta per creare della giurisprudenza, che tutti i cittadini possano usufruirne come precedente giuridico. Thumbup
  Cita messaggio
E' sacrosanto che qualcuno combatta con la giurisprudenza per ovviare a leggi ingiuste, cosi' come
e' bello che greenpeace speroni le baleniere con i canotti.

Quando invece si tratta di esporre in pubblico informazioni che rischiano di portarti la finanza in casa si deve essere precisi e dare il giusto contesto, magari con riferimenti.
Suggerire di andare a cuor leggero contro il CdS senza dirlo non e' corretto.
Dura lex sed lex :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:E' sacrosanto che qualcuno combatta con la giurisprudenza per ovviare a leggi ingiuste, cosi' come
e' bello che greenpeace speroni le baleniere con i canotti.

Quando invece si tratta di esporre in pubblico informazioni che rischiano di portarti la finanza in casa si deve essere precisi e dare il giusto contesto, magari con riferimenti.
Suggerire di andare a cuor leggero contro il CdS senza dirlo non e' corretto.
Dura lex sed lex :chessygrin:

Non era quella la mia intenzione.
Il consiglio, ovviamente è sempre quello di rivolgeri ad un avvocato, però è giusto informare che l'iscrizione all'ASI non è obbligatoria ai fini dell'esenzione del bollo, ma poi lo diventa per l'assicurazione.
Poi uno fa quello che ritiene più opportuno, naturalmente.
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:Si stessa cosa a me!!!
Prima ti mandano una lettera in cui chiedono il libretto,non capisco perché nel modulo per ottenere la data di produzione non ci sia scritto di allegare il libretto,e poi ti mandano un'altra lettera con la richiesta dei 93 € ...
Visto che già siamo in 3 nella stessa situazione gli rispondiamo tutti allo stesso modo ?!

Alessandro, a proposito della risposta, quindi cosa facciamo? Io dopo quella lettera no ho più spedito la copia della carta di circolazione. Cosa gli devo scrivere? Come ci comportiamo?
  Cita messaggio
la mia miata è asi e per assicurarla l'assicurazione vuole che mi iscrivo ad un club. lo pretendono tutte?
http://workshoplife.blogspot.com/
Photos, videos, and stories about car culture, motor sports and automotive
  Cita messaggio
Eejyanaika Ha scritto:Alessandro, a proposito della risposta, quindi cosa facciamo? Io dopo quella lettera no ho più spedito la copia della carta di circolazione. Cosa gli devo scrivere? Come ci comportiamo?

Io fino ad ora non gli ho risposto Wink
Cmq sono intenzionato a non pagare!
Ci servirebbe il supporto di qualcuno che non ha pagato...Visto che abbiamo mandato la richiesta come hanno fatto loro e senza nessun errore da parte nostra!
Una volta che abbiamo i nomi gli possiamo mandare una mail al cetoc con scritto : "scusate ma Tizio e Caio,membri del nostro club,per la stessa operazione non hanno pagato !perché a noi viene richiesto il pagamento di 93 € ?! "
Sei d'accordo?
  Cita messaggio
Mi sembra strano se l'auto non è di importazione. Cmq ho l'impressione che ottenere nullaosta o certificati sta diventando più difficile, e il discorso di dire "ma con tizio e caio avete fatto così" l'ho già provato io (mi serviva il nullaosta per cerchi da 16 sulla Na e avevo un nullaosta concesso ad un mio amico con la stessa motivazione) e mi hanno dato buca dicendomi che è mazda italia che decide e loro fanno solo da tramite (ma parlare con mazda italia è impossibile).
Ribadisco cmq che, almeno fino a ieri, nullaosta e certificati per le auto italiane sono stati rilasciati gratuitamente ; se poi, a fronte di rinnovate esigenze o per la moltitudine delle richieste hanno cambiato idea, penso che lo stiamo per scoprire...
  Cita messaggio
Ho inviato un email il 2.12.2010 con:
- modello scaricato dal sito del cetoc compilato
- libretto

ricevuto oggi busta (20.12.2010) dalla MAZDA inviata (timbro postale) 17.12.2010.

LA scrivente Mazda motor italia s.p.a. dichiara che il veicolo in oggetto è stato costruito presso gli stabilimenti della Mazda motor co.
siti in Hiroshima (Giappone) il -------
Roma 7.12.2010

non ho pagato nulla.
mx5 1.6 - 115 cv - '94 - Targata NA

D.O.P. Denominazione di Origine Partenopea

C'è chi è figlio di Flower
C'è chi è angoli Magneto
io sono assetto SENNA

angoli Max_Bo

Il mio Blog : http://www.decaffeinatorace.blogspot.com

Gagio Ha scritto:Eh. O' shcass.

Jamm'bbell.