mazdaspeed Ha scritto:mi sembra di capire che la via piu semplice è : svuotare un po il sedile originale,xo rimane sempre un sedile non contenitivo,e se io volessi tutti e due insieme?possibile che nn cè un bel sedile sportivo aftermarket che abbassa la seduta ed al tempo stesso ti tiene bene abbracciato a se!!!!mi meravigla sapere che i vari sparco e omp non abbassano la seduta
Ce ne sono di sicuro (oltre all'esempio che illustravo prima) e, sicuramente a studiarci bene anche con modelli OMP e Sparco e altre ditte blasonate.
Non esiste un kit PnP semmai, essenzialmente perché il mercato sulla MX5 é minimo.
Bisogna conciliare varie misure e qualche limite e, come al solito, il prezzo:
- La misura del pozzetto e la misura del proprio sedere. Il sedile deve essere abbastanza stretto per entrare nel pozzetto e non solo, anche le ali della spalliera devono entrare. Nello stesso tempo ci devi entrare.
- Un sedile stretto permette di montare delle slitte con ancoraggi al sedile laterali e quindi di calarlo tra di esse il piú in basso possibile (e di inclinarlo anche, entro certi limiti)
"Stretto" vuole dire entro i 50 cm di larghezza nel punto piú largo, come gli originali. Se sta sui 45 cm é meglio.
Per la spalliera e le ali 50cm; 53 cm il massimo e tocca.
- Il pianale della Mx5 é assimmetrico per via del tunnel della trasmissione; e non é piatto principalmente per via del rinforzo, che si vede bene qui:
[ATTACH=CONFIG]1683[/ATTACH]
Infatti alcuni lo tagliano via per ottenere un fondo piatto, semplificando il montaggio di certe slitte, ma si perde la compatibilitá con i sedili/slitte originali e l'intervento é radicale.
Se poi si cercano sedili reclinabili, e piú comodi per un uso stradale, la scelta diminuisce ancora e il costo, per sedili eleganti, sale ancora. Abbastanza per scoraggiare la maggioranza.
D'altro canto adattare le slitte originali anche ad un sedile con le misure giuste richiede abbastanza impegno e non assicura un risultato certo.
Utilizzare slitte cosiddette "universali", poco care e facili da trovare, risulta quasi sempre in altezza di seduta maggiore.
Una buona soluzione che ho visto e invidio, sarebbe trovare due sedili di una Lotus Elise e adattarci le slitte originali, ma non sono il massimo della comoditá rispetto ai morbidi sedili stock, non si trovano usati dietro all'angolo e comunque costicchiano.
Se poi moltiplichiamo tutto per due...
Senza toccare il fattore peso, che é un altro aspetto spesso collegato al cambio di sedili.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!