Dunque ieri sera sono andato da un mio amico dopo cena a rompergli le balle con una scusa ed al contempo ho voluto testare il suo Router-modem ALICE GATE 2 PLUS WI-FI adsl2 20 MEGA ed ho notato quanto:
1. in macchina davanti alla porta di casa sua prendeva e navigavo bene a circa 10 metri di distanza dal router.
2. una volta entrato in casa a due metri lineari di distanza la velocità segnata sul portatile era 54 Mbits
3. al primo piano quindi a una distanza di 6 metri si prendeva bene a 18 Mbits (prima che qualcuno lo dica l'altezza del vano al piano terra è 5.50 ml)
4. sono andato al second piano e qui si navigava ma lenti intorno ai 5.5 Mbit
Sulla base di quanto scritto ho pensato:
1. Questo modello della Telecom dovrebbe farcela in casa mia che è più piccola.
2. Il mio amico sostiene di avere una Alice 7 Mega a 19.90 al mese. Se le cose stanno così il mio portatile non doveva avere scritto come velocità di connessione 7 Mbits? perché mi segnava addirittura 54 Mbits?
7 Mbit è la velocità massima dal router a Internet sulla linea ADSL (in download, in upload è 20 volte meno)
54 Mbit è la velocità massima dal PC al router (in wi-fi)
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Tu stai facendo una confusione enorme.
Immagino che tu voglia sapere quale è la configurazione più efficiente per massimizzare la velocità con cui scarichi dalla rete.
Sei seduto e pronto per l'amara verità?
Vanno bene tutte. Tutte sono più veloci della ADSL che è il vero collo di bottiglia. Hai presente un tubo piccolo? Fa passare poca acqua. Se tu a valle di quello metti tubi grossi, sempre poca acqua passa.
Dalla ADSL puoi scaricare _al_massimo_ a 7 Mbit (7168 Kbit), ma tipicamente a molto meno, 1-2 Mbit (1024-2048 Kbit).
A questo punto qualunque velocità superiore a 7Mbit sulla rete interna va bene, non importa se fatta con i cavi ethernet, in wi-fi oppure avian-carrier (se vuoi ridere:
http://en.wikipedia.org/wiki/IP_over_Avian_Carriers ).
Ah... tra PC e router _NON_ si usa un cavo cross ma uno "dritto"
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
Comunque alla base dell'esame empirico da me svolto ieri sera punto ad acquistare un Router-modem ALICE GATE 2 PLUS WI-FI adsl2 20 MEGA che con pco più di 20 euro me la cavo, poi rivendo il mio che è lo stesso modello ma non wi-fi, per cui con una perdita di 5 euro c'è la faccio. Se poi ho dei buchi troppo grandi alla connessione cercherò un access point oppure proverò con un modem/router più potente.
Dunque...spero di dire questa cosa giusta: se in casa il wi-fi serve per esempio 10 articoli ed intendo portatile, palmare, iphone ecc....il modem/router brandizzato Alice ne limita la portata ma non il numero. Nel senso io posso avere anche 10 apparecchi in casa che si servono di wi-fi ma tutti possono accedere alla solita rete ciò che cambia è che tutti si spartiscono il campo, per cui se ho 54 Mbit avendo 10 apparecchi che navigano contemporaneamente avrò perciascuno di essi una velocità di poco più di 5 Mbit, ci siamo?
Solo se accedono tutti insieme. Se accedono solo due nello stesso momento hanno 27 Mbit ciascuno (e max. 3,5Mbit della ADSL)
Lanf
Lanfranco & Simona
Grazie Lanf non a caso ti ho dedicato il libro...ma l'iphone4 a 600 euro merita? perché sulla baya lo vendono a 1.200 se apple lo vende a 800 euro??!!
Io sono la persona meno indicata per smartphone et similia. E' già molto se mando 3 SMS al mese dal cellulare.
Per me il telefono telefona, per il resto c'è il computer. Chiaramente un tot di gente la pensa diversamente.
Lascio a questi ultimi le diatribe Apple iPhone / Android / Nokia ecc. ecc.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
Grazie Lanfranco, ma se ridipingo le sedie in ferro del giardino....verde o nero?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------