This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se cambio l'alimentatore... (delirio informatico del Canga)
cangaceiro Ha scritto:Ma ho letto che ha già un access point integrato, dico bene? cioè io per access point intendo un ripetitore cioè uno scatolotto con un'antenna che si attacca ad una porta di rete del router ... e converte il segnale da cable a wifi :-)...adesso lo cerco nella baya il tuo modello.

allora, facciamo un po' di chiarezza:

la configurazione sarà: router wireless attaccato alla presa del telefono, eventuale pc al piano dov'è situato il router connesso via wireless (tramite dongle) o via cavo di rete, pc al piano di sotto connesso via wireless tramite dongle (o ricevitore integrato qualora fosse un portatile) con eventuale ripetitore piazzato da qualche parte qualora il segnale non arrivasse... in questa configurazione, router e access point sono la stessa cosa...

il dongle altro non è che il cazzetto usb adibito a ricevere il segnale wireless che va attaccato al pc (sempre che non sia integrato)
  Cita messaggio
Dunque ieri sera sono andato da un mio amico dopo cena a rompergli le balle con una scusa ed al contempo ho voluto testare il suo Router-modem ALICE GATE 2 PLUS WI-FI adsl2 20 MEGA ed ho notato quanto:

1. in macchina davanti alla porta di casa sua prendeva e navigavo bene a circa 10 metri di distanza dal router.
2. una volta entrato in casa a due metri lineari di distanza la velocità segnata sul portatile era 54 Mbits
3. al primo piano quindi a una distanza di 6 metri si prendeva bene a 18 Mbits (prima che qualcuno lo dica l'altezza del vano al piano terra è 5.50 ml)
4. sono andato al second piano e qui si navigava ma lenti intorno ai 5.5 Mbit

Sulla base di quanto scritto ho pensato:
1. Questo modello della Telecom dovrebbe farcela in casa mia che è più piccola.
2. Il mio amico sostiene di avere una Alice 7 Mega a 19.90 al mese. Se le cose stanno così il mio portatile non doveva avere scritto come velocità di connessione 7 Mbits? perché mi segnava addirittura 54 Mbits?
  Cita messaggio
7 Mbit è la velocità massima dal router a Internet sulla linea ADSL (in download, in upload è 20 volte meno)
54 Mbit è la velocità massima dal PC al router (in wi-fi)

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:7 Mbit è la velocità massima dal router a Internet sulla linea ADSL (in download, in upload è 20 volte meno)
54 Mbit è la velocità massima dal PC al router (in wi-fi)Lanf

Quindi se ho capito bene con il pc fisso attaccato ad un modem/router wi-fi tramite cavo crossato (ovvero ethernet) posso arrivare al max a 7 Mbit come velocità di ingresso in rete, mentre con il portatile messo affianco appoggiato sul tavolo arrivo ad una max di 54 Mbit ovvero quasi 8 volte superiore, ho capito bene?

Se ho capito bene se scarico un file prima con il fisso raggiungo in genere sui 150-200 mbit in download mentre se poco dopo provo con il portatile in wi-fi questo scarica a 400 Mbit in download.

Ci siamo? [Smile]
  Cita messaggio
Tu stai facendo una confusione enorme.
Immagino che tu voglia sapere quale è la configurazione più efficiente per massimizzare la velocità con cui scarichi dalla rete.
Sei seduto e pronto per l'amara verità?

Vanno bene tutte. Tutte sono più veloci della ADSL che è il vero collo di bottiglia. Hai presente un tubo piccolo? Fa passare poca acqua. Se tu a valle di quello metti tubi grossi, sempre poca acqua passa.

Dalla ADSL puoi scaricare _al_massimo_ a 7 Mbit (7168 Kbit), ma tipicamente a molto meno, 1-2 Mbit (1024-2048 Kbit).
A questo punto qualunque velocità superiore a 7Mbit sulla rete interna va bene, non importa se fatta con i cavi ethernet, in wi-fi oppure avian-carrier (se vuoi ridere: http://en.wikipedia.org/wiki/IP_over_Avian_Carriers ).

Ah... tra PC e router _NON_ si usa un cavo cross ma uno "dritto"

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
  Cita messaggio
Comunque alla base dell'esame empirico da me svolto ieri sera punto ad acquistare un Router-modem ALICE GATE 2 PLUS WI-FI adsl2 20 MEGA che con pco più di 20 euro me la cavo, poi rivendo il mio che è lo stesso modello ma non wi-fi, per cui con una perdita di 5 euro c'è la faccio. Se poi ho dei buchi troppo grandi alla connessione cercherò un access point oppure proverò con un modem/router più potente.

Dunque...spero di dire questa cosa giusta: se in casa il wi-fi serve per esempio 10 articoli ed intendo portatile, palmare, iphone ecc....il modem/router brandizzato Alice ne limita la portata ma non il numero. Nel senso io posso avere anche 10 apparecchi in casa che si servono di wi-fi ma tutti possono accedere alla solita rete ciò che cambia è che tutti si spartiscono il campo, per cui se ho 54 Mbit avendo 10 apparecchi che navigano contemporaneamente avrò perciascuno di essi una velocità di poco più di 5 Mbit, ci siamo?
  Cita messaggio
Solo se accedono tutti insieme. Se accedono solo due nello stesso momento hanno 27 Mbit ciascuno (e max. 3,5Mbit della ADSL)

Lanf
Lanfranco & Simona
  Cita messaggio
Grazie Lanf non a caso ti ho dedicato il libro...ma l'iphone4 a 600 euro merita? perché sulla baya lo vendono a 1.200 se apple lo vende a 800 euro??!!
  Cita messaggio
Io sono la persona meno indicata per smartphone et similia. E' già molto se mando 3 SMS al mese dal cellulare.
Per me il telefono telefona, per il resto c'è il computer. Chiaramente un tot di gente la pensa diversamente.
Lascio a questi ultimi le diatribe Apple iPhone / Android / Nokia ecc. ecc.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
  Cita messaggio
Grazie Lanfranco, ma se ridipingo le sedie in ferro del giardino....verde o nero?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio