31-01-2011, 19:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011, 22:42 da Alfettox.)
oggi analizzando la macchina.. abbiamo visto che dove è posizionato il ruotino di scorta era presente un po' d'acqua, cosi abbiamo deciso di vuotare tutto ed asciugare.. smontando tutto ho tolto del cartone messo per fare spessore e tenere ferma la batteria dal precedente proprietario.. ed è togliendo uno di questi pezzi di cartone che mi sono ritrovato un tubicino in gomma con un diametro di circa 8 mm.. scollegato da un lato.. mentre dall'altra parte non sono riuscito a capire dov'e collegato..
sebbene il tubicino sembra uno di quelli che portano l'acqua per lavare il lunotto non mi pare che l'auto sia provvista di spruzzatori posteriori..
1- avete mica idea di cosa possa essere e di dove vada collegato?
2- devo preoccuparmi per l'acqua nel vano ruotino? in realtà è in ottime condizioni tenendo conto degli anni e presenta poca ruggine in corrispondenza dei bulloni passanti.. potrebbe essere solo condensa?
è quello dello sfiato della batteria (solo le batterie originali Panasonic o le WestCo hanno l'attacco). é collegato ad un attacco bianco a "l" dietro la batteria (dalla parte del fanale posteriore)
`·.¸.‹(•¿•)›
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Bah, io ogni anno faccio pulizia e tappo tutti i vari buchi, buchini, buchetti che sono un po in giro : Bash : e lo sfiato l'ho estirpato da mo.
Benvenuti nella manutenzione ordinaria:haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
si si esatto!!
proprio uno di quelli!! solo che nella NB la batteria è incassata e non riuscivo a capire dove dovevo attaccarla!!
la betteria dovrebbe essere originale, quindi magari ha ancora senso il tubicino..
serve a evitare che esploda la batteria in caso di surriscaldamento? non ne avevo mai visto uno boh!! :haha:
devo mettermi li, prossimo pomeriggio libero a studiare meglio la situazione!
grazie mille per l'aiuto! mi rendo conto di avere una preparazione prossima allo zero.. !! :oops:
ah per caso sapete dirmi qualcosa dell'acqua? puo' essere solo condensa? perche le guarnizioni sembrano tutte ok.. e la capotte non perde boh!!
caro alfettox ti rispondo perche anche io come te ho trovato acqua al posto del ruotino è pultroppo so pure da dove entra e ce da preoccuparsi anche perche nn è una cosa risolvibile ma bensi un bel difetto delle nostre macchine cabrio . ti spiego se togli la stoffa dove va a riporsi la capot chiusa ti accorgerai che l acqua entra propio da la dove la capot è avvitata alla carrozeria e nn c e modo di evitarlo. li si trova il rain rail che è una specie di grondaia che porta l acqua nei suoi appositi scoli ma questo avviene nella maniera corretta solo se piove perche nn è portata per molta acqua quindi lavando la macchina con un tubbo il condotto si riempie e fa scolare tutta l acqua dentro labitacolo che a sua volta dai forellini passa sotto il ruotino e fa si che io smadonno come un pazzo ogni volta. detto questo in bocca al lupo che tu possa risolvere il problema e se ci riesci fammelo sapere che a pescara tutti i tappezieri che conosco mi hanno dato questa risposta (è normale un po di infiltrazione) ma se è normale nn lo so ma io nn sono riuscito a risolvere ciao fammi sapere
a dimenticavo i tappi sotto la ruota è meglio se nn ce li hai almeno l acqua esce e la macchina si asciuga
01-02-2011, 00:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011, 00:29 da Alfettox.)
il famoso rainrail di cui si parlava in altre discussioni è quindi sottodimensionato o mal progettato =(
ma non potevano pensarci? sono 100 anni che fanno spider! male male!!: Evil : tantopiù che questo problema potrebbe manifestarsi anche in concomitanza al deposito di neve sull'auto e non solo al lavaggio.. :blink_:
grazie per la spiegazione accurata del fenomeno infiltrativo a entrambi!
e grazie a EBI,Costa, Ale.sg, e nocc mx5!
Mi fate sentire parte di una grande famiglia di mx5ers! :chessygrin:
______________________________________________________________________
X ADMIN visto che si parla anche di infiltrazioni d'acqua in questa discussione vorrei cambiarne il nome per renderne più facile l'individuazione da parte di terzi ma non sono stato in grado capire come modificarlo... grazie!
01-02-2011, 00:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011, 00:32 da ale.sg.)
Sempre lavato l'auto con la lancia e non mi è mai entrata acqua nel baule.
La nostra capotte ben tenuta è efficientissima.
Il rain rail si usura dopo parecchi anni sopratutto al sole, prima di dare la colpa a lui, farei comunque alcune prove e guarderei bene in giro.
prova a "irrigare" il solo baule, senza puntare sulla capotte e sulla sua canalina perimetrale e vedi se entra anche così
ciao
NA 1.6 Montego Blue