This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni Miata in velocità...
assetto wmax e front lip. Sono a 10 cm da terra e cosi è molto incollata anche se però monto i 185 60 14 e quindi già con dei 15 mi potrei considerare molllllllllto + stabile....La sento leggera perà in frenata....tipo ai 180-190....la frenata è da calibrare bene. Ai 215 di tachimetro ( reali penso 200....) è ancora abbastanza stabile.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
il problema da voi descritto e' tipico delle mx5 che montano cerchi con offset o et non originale (per le na e' di 45mm). La cattiva abitudine di cambiare i cerchi per motivi estetici senza rispettare l'et porta a rovinare le boccole in gomma delle sospensioni ( costo sostituzione 1300 euro circa). il comportamento negativo lo si riscontra in particolare alle alte velocita' quando la strada non e' perfettamente levigata. la macchina comincia repentinamente ad andare a destra e a sinistra rendendo la guida snervante e imprecisa. quindi quando si monta un qualsiasi cerchio bisogna essere consapevoli che ci sara' un peggioramento delle prestazioni relative alla maneggevolezza e alla precisione di guida.
un saluto a tutti.
  Cita messaggio
Il lip spoiler migliora di molto la situazione..fidati..
..poi chi parla a calcoli e teoria senza averne provato l'effetto..beh..forse è meglio che resti sui suoi calcoli e fogli excell..
(mi riferisco a precedenti thread..)
  Cita messaggio
Che bella discussione ciclica.

Io monto il front lip Mazda. il sottomotore c'è.

Io ho avvertito la differenza, ma ricordo che in altre discusisoni, e in altri tempi, c'era chi non avendo mai provato il lip diceva che non serviva na fava.
  Cita messaggio
P729 Ha scritto:il problema da voi descritto e' tipico delle mx5 che montano cerchi con offset o et non originale (per le na e' di 45mm). La cattiva abitudine di cambiare i cerchi per motivi estetici senza rispettare l'et porta a rovinare le boccole in gomma delle sospensioni ( costo sostituzione 1300 euro circa). il comportamento negativo lo si riscontra in particolare alle alte velocita' quando la strada non e' perfettamente levigata. la macchina comincia repentinamente ad andare a destra e a sinistra rendendo la guida snervante e imprecisa. quindi quando si monta un qualsiasi cerchio bisogna essere consapevoli che ci sara' un peggioramento delle prestazioni relative alla maneggevolezza e alla precisione di guida.
un saluto a tutti.

veramente la mia ha ancora tutto originale... eppure la sensazione di "galleggiamento" c'è.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
P729 Ha scritto:il problema da voi descritto e' tipico delle mx5 che montano cerchi con offset o et non originale (per le na e' di 45mm). La cattiva abitudine di cambiare i cerchi per motivi estetici senza rispettare l'et porta a rovinare le boccole in gomma delle sospensioni ( costo sostituzione 1300 euro circa). il comportamento negativo lo si riscontra in particolare alle alte velocita' quando la strada non e' perfettamente levigata. la macchina comincia repentinamente ad andare a destra e a sinistra rendendo la guida snervante e imprecisa. quindi quando si monta un qualsiasi cerchio bisogna essere consapevoli che ci sara' un peggioramento delle prestazioni relative alla maneggevolezza e alla precisione di guida.
un saluto a tutti.

A parte che 1300 € di boccole non l'ho mai sentita...
Poi credo che la differenza tra alleggerimento aerodinamico e problemi telaistici la possa notare chiunque !
La mia ha l'assetto originale rifatto alla Mazda (ammortizzatori,boccole,cuscinetti etc) 5000 km fa,cerchi originali con gomme quasi nuove e sopra i 140 km/h si alleggerisce Wink
le boccole non c'entrano nulla!
  Cita messaggio
se ti hanno rifatto l'assetto e le boccole non erano rovinate perche' tu hai sempre rispettato l'offset ed e' sempre stato ripsettato da un eventuale precedente proprietario allora mi sbaglio.
ma se di tutto cio' non sei sicuro, ( chiedi i prezzi in mazda per il lavoro di sostituzione boccole) e il fatto che la tua na e' del 1989 /93 stai sicuro che la vettura con le sospensioni non in ordine si comporta in modo nervoso e poco maneggevole.
salutoni
  Cita messaggio
In ogni caso il dubbio di EnergyHide era sull'alleggerimento dell'avantreno in velocità e non tanto su comportamenti nervosi e sconnessi. Cerchiamo di rimanere in tema ;-)
  Cita messaggio
P729 Ha scritto:se ti hanno rifatto l'assetto e le boccole non erano rovinate perche' tu hai sempre rispettato l'offset ed e' sempre stato ripsettato da un eventuale precedente proprietario allora mi sbaglio.
ma se di tutto cio' non sei sicuro, ( chiedi i prezzi in mazda per il lavoro di sostituzione boccole) e il fatto che la tua na e' del 1989 /93 stai sicuro che la vettura con le sospensioni non in ordine si comporta in modo nervoso e poco maneggevole.
salutoni

si lo so che una vettura con assetto non in ordine (vedi testine di sterzo,tamponi,silent block etc...) si comporta in modo nervoso...
però qui si parla di alleggerimento aerodinamico non di difetti dovuti alla meccanica!
io ho paragonato la sensazione a quella delle vecchie 911 se ti è capitato di guidarne una sai cosa intendo Wink
  Cita messaggio
Beh, sarebbe da notare che Matano aveva progettato la miata con il lip spoiler, poi per questioni di marketing è stato tolto e passato come optional. Basta dare una bella occhiata al profilo della NA per accorgersi subito di quanto è alta di muso rispetto al resto del telaio. Per quanto riguarda cerchi ed offset, a prescindere dai gusti, la stessa Mazda omologava cerchi da 15 e da 16 con canali da 7 e 7.5 per il mercato giapponese ed inglese.. a conti fatti, oltre ad un incremento di peso del cerchio stesso (qualche chilo, anche), rispetto all'offset originale si "guadagnavano" 15/20 mm..
Sul nostro complesso sospensione l'offset cerchio è molto importante, comunque dubito che a parte esagerazioni l'auto dia problemi per questo, e comunque si nota molto di più sullo sconnesso che sul veloce (dato che ho i cerchi da 15' et 35..)
  Cita messaggio