assetto wmax e front lip. Sono a 10 cm da terra e cosi è molto incollata anche se però monto i 185 60 14 e quindi già con dei 15 mi potrei considerare molllllllllto + stabile....La sento leggera perà in frenata....tipo ai 180-190....la frenata è da calibrare bene. Ai 215 di tachimetro ( reali penso 200....) è ancora abbastanza stabile.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
il problema da voi descritto e' tipico delle mx5 che montano cerchi con offset o et non originale (per le na e' di 45mm). La cattiva abitudine di cambiare i cerchi per motivi estetici senza rispettare l'et porta a rovinare le boccole in gomma delle sospensioni ( costo sostituzione 1300 euro circa). il comportamento negativo lo si riscontra in particolare alle alte velocita' quando la strada non e' perfettamente levigata. la macchina comincia repentinamente ad andare a destra e a sinistra rendendo la guida snervante e imprecisa. quindi quando si monta un qualsiasi cerchio bisogna essere consapevoli che ci sara' un peggioramento delle prestazioni relative alla maneggevolezza e alla precisione di guida.
un saluto a tutti.
17-02-2011, 11:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011, 11:15 da Mr.Wolf.)
Il lip spoiler migliora di molto la situazione..fidati..
..poi chi parla a calcoli e teoria senza averne provato l'effetto..beh..forse è meglio che resti sui suoi calcoli e fogli excell..
(mi riferisco a precedenti thread..)
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Che bella discussione ciclica.
Io monto il front lip Mazda. il sottomotore c'è.
Io ho avvertito la differenza, ma ricordo che in altre discusisoni, e in altri tempi, c'era chi non avendo mai provato il lip diceva che non serviva na fava.
se ti hanno rifatto l'assetto e le boccole non erano rovinate perche' tu hai sempre rispettato l'offset ed e' sempre stato ripsettato da un eventuale precedente proprietario allora mi sbaglio.
ma se di tutto cio' non sei sicuro, ( chiedi i prezzi in mazda per il lavoro di sostituzione boccole) e il fatto che la tua na e' del 1989 /93 stai sicuro che la vettura con le sospensioni non in ordine si comporta in modo nervoso e poco maneggevole.
salutoni
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
In ogni caso il dubbio di EnergyHide era sull'alleggerimento dell'avantreno in velocità e non tanto su comportamenti nervosi e sconnessi. Cerchiamo di rimanere in tema ;-)
Beh, sarebbe da notare che Matano aveva progettato la miata con il lip spoiler, poi per questioni di marketing è stato tolto e passato come optional. Basta dare una bella occhiata al profilo della NA per accorgersi subito di quanto è alta di muso rispetto al resto del telaio. Per quanto riguarda cerchi ed offset, a prescindere dai gusti, la stessa Mazda omologava cerchi da 15 e da 16 con canali da 7 e 7.5 per il mercato giapponese ed inglese.. a conti fatti, oltre ad un incremento di peso del cerchio stesso (qualche chilo, anche), rispetto all'offset originale si "guadagnavano" 15/20 mm..
Sul nostro complesso sospensione l'offset cerchio è molto importante, comunque dubito che a parte esagerazioni l'auto dia problemi per questo, e comunque si nota molto di più sullo sconnesso che sul veloce (dato che ho i cerchi da 15' et 35..)