This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
probabilmente devo scegliere tra la padella e la brace
Il PLM e' la base per diventare project manager.

Per un ingegnere meccanico neolaureato le strade sono:
- R&D --> scartato a priori, e' quanto di piu' distante dall'ambito produttivo possibile
- Progettazione --> gira e rigira ti mettono a fare il disegnatore + analista FEM. Non e' male, ma solo se ti danno possibilita' di crescita
- Consulenza --> no way out!

L'unico modo per arrivare alla parte manageriale per noi e' la progettazione (ma ci metti circa 5-6 anni). Qua in 2 anni dovrei cavarmela, dato che sono stato preso per essere messo come project manager a fine "formazione".

C'e' un sacco di richiesta, ma dipende sempre cosa si intende per "buone condizioni iniziali". Diciamo che negli states per fare il ricercatore prenderei di piu' di quanto prenda qua (anzi, in germania) per fare l'ingegnere..... anche se contassi di essere inserito 2 livelli sopra a quello di inserimento (uguale in tutte le industrie che ho sentito, dato che e' "imposto" (non lo e' ma e' quello consigliato.... e nessuno si schioda di li') nel contratto) in Italia prenderei comunque meno. Se avessi potuto entrare in azienda quando ero negli states di certo non sarei tornato. Quindi il mio target e' "altino" Lol
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:C'e' un sacco di richiesta, ma dipende sempre cosa si intende per "buone condizioni iniziali".

Per buone condizioni iniziali intendo uno stipendio di circa 1400/1500 al mese, e contratto a tempo indeterminato finita la formazione. Ho visto molto peggio in giro e ho visto raramente di meglio all'inizio.
  Cita messaggio
nitro-ale Ha scritto:...ah vorrei qualche santo in paradiso Big Grin
Che hai giá: sei tu.
Guarda il fattore determinante per la scelta (tra il marcio e la muffa, diciamo a Zena) lo hai scritto tu: i "tre mesi" nell'offerta della banca.
L'equazione tempo/denaro vale sempre, dal manovale al CEO.
L'opzione B ipoteca 3 mesi della tua vita, e te la giochi per un periodo determinato.
Alla fine dei 3 mesi o evolve o hai una tacca del tuo CV in un istituto bancario vero con referenze.

Certo se l'opzione A si rivela poi come il prossimo Facebook mandami dei sicari Smile
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
Se sei laureato in economia e scarti un lavoro in banca (ufficio centrale? che intendi... la sede?), allora mi sfuggono le tue intenzioni.
Ti darò un consiglio non richiesto ma che vale oro: scegliti una professione che sia meno inflazionata possibile e in cui meno gente possibile abbia la presunzione di metterci bocca. Hai fatto economia? Allora:
- finanza, si!
- controllo di gestione, si!
- marketing, NO! Stacci lontano come la peste, se non vuoi vivere una vita di stenti e mal di stomaco!
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Per la stima che nutro per il sistema Italia, direi B...tanto in A ti spremono, ti promettono e poi ti inculano.

Ma col sorriso, eh!
"senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile" e poi....SBADABRANG!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
misterz Ha scritto:Per buone condizioni iniziali intendo uno stipendio di circa 1400/1500 al mese, e contratto a tempo indeterminato finita la formazione. Ho visto molto peggio in giro e ho visto raramente di meglio all'inizio.
Inarrivabile, e ti assicuro che di posti ne ho visti a bizzeffe, dalla piccola impresa alla grande multinazionale. Ora a noi meccanici ci fottono col CCNLM (contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici).

Io sono riuscito a spuntare un ....... (pvt se vuoi) + tutto pagato (sia in italia (alloggio + su e giu') che, ovviamente, quando saro' all'estero) che quindi si avvicina alla cifra in grassetto tra una storia e l'altra. In compenso pero' ho 2 scatti minimi garantiti durante il periodo di formazione + bonus vari, che non e' male. Pero' di assunzioni cosi' ne facevano UNA, me nella fattispecie
Alberto
  Cita messaggio
1500 lordi si ottengono... se intendi netti, staceppadimminchia! Primo lavoro a 1500 netti è una sberla di stipendio...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
ma l'opzione "me ne vado dall'italia" l'hai mai ponderata?
  Cita messaggio
Phreno Ha scritto:ma l'opzione "me ne vado dall'italia" l'hai mai ponderata?

IMHO non è cosi che si risolvono le cose.
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
E chi le vuole risolvere? Non sono io che devo risolverle. Io devo solo stare meglio che posso. Chi e' chiamato a risolverle e' un inetto, a destra, sinistra, sopra, sotto e soprattutto DIETRO.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio