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Più cavalli per una NC
#21
Devo dire a difesa del Peppe, che se la cavava davvero bene in pista, però l'unica cosa che mi sento consigliarti è un bel volumetrico, facile, sicuro, affidabile...
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#22
Lanf Ha scritto:Togli l'autobloccante e metti un differenziale libero, una decina di cv alla ruota li prendi.
Big Grin

Ciao, Lanf


dubito che un differenziale autobloccante assorba 10 CV piu' di uno libero, forse riempiendolo di sabbia....
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#23
Bulz Ha scritto:piu potenza....cammes?? per il 2.0 ci sono sia le tomei che le cosworth, non ho idea di come siano però. Le cosworth esistono sia x il 2.0 che per la versione "strokerata" 2.3, per il 2.0 dichiarano 210 cavalli ma penso proprio che si debba rinforzare il resto del motore

da quello che so servono valvole con il piattello rinforzato, molle valvola con spring rate piu' elevato, e se avevo capito bene vanno anche allargate le sedi valvola, perche' le valvole sono piu' grandi e deve passare piu' miscela, e quindi va poi fatta la stessa cosa per quelle di scarico.
In pratica si rifa' la testata.... A questo punto reputo piu' conveniente un bel kit turbo, che peraltro e' molto piu' redditizio sia in pista sia in strada.
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#24
Fletch Ha scritto:Io invece ho sentito che il gioco non vale la candela: peso in più e grattate assicurate senza evidenti aumenti di performance. Dov'è la verità?

grattate assicurate in particolare si riveriva ai rinforzi in congiunzione con un abbassamento a -60 :-D
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#25
Flex Ha scritto:grattate assicurate in particolare si riveriva ai rinforzi in congiunzione con un abbassamento a -60 :-D
Ogni riferimento a cose e/o persone è puramente casuale :oops:
La ND non esiste.
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#26
Flex Ha scritto:Con un aspirato c'e' poco da fare, punto.
Vuoi tanti cavalli facili = compra una TT, li' fai in fretta, basta una rimappata e ottieni +30/40% di potenza E coppia.
Tornando alla NC: con collettore + midpipe (che hai gia') ottieni 12-14 CV alla ruota, quindi 14-16 all'albero = 174 CV (da 160).
Con la rimappa ovvero ritardando l'anticipo di accensione fino al limite della detonazione, ottieni non piu' di 5 CV mappando sulla 95 RON (fonte: Mike Mann, Moto-East) , 10-14 CV mappando sulla 98. Diciamo quindi che 185 CV sono facilmente raggiungibili usando la 98.
Digitaltuning dichiara 14 CV, e se interpellati rispondono che l'auto rimane compatibile come di serie alla 95 RON. Ma dopo aver letto i vari forum USA e quanto scrivono Mann e anche il tizio della DP Tuning, la mia conclusione e' che 14 CV siano ottenibili solamente prevedendo l'uso di 98 o in alternativa rischiando la detonazione con la 95.
Cosworth produce degli alberi a camme per il motore NC, la versione base prevede 205 CV, ma l'auto perde guidabilita' perche' immagino si svuoti in basso (piu' di quanto gia' sia). Inoltre non la ritengo una soluzione vantaggiosa: visto il costo e la complessita' dell'intervento, molto meglio a questo punto passare al volumetrico, che dovrebbe essere un poco piu' economico del Begi turbo, o infine a quest'ultimo, che tecnicamente e' senz'altro la soluzione migliore.
Tieni presente che l'anticipo e' gia' molto spinto sul motore NC di serie, infatti eroga 160 CV che non sono pochi per un 2 litri aspirato di grande serie e privo di soluzioni tecniche particolarmente raffinate. La fisica e' fisica....

Perfetto mi hai dato le risposte che cercavo: mi spiegheresti meglio il tuo passaggio: "rischiando la detonazione con la 95".
E poi parlando di costi e potenza ottenuta presunta (con materiale montato):
- camme Cosworth
- Volumetrico
- Begi turbo

Probabilmente non farò mai nessuna delle seguenti ipotesi ma non si sa mai
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#27
MarcObollo Ha scritto:Devo dire a difesa del Peppe, che se la cavava davvero bene in pista, però l'unica cosa che mi sento consigliarti è un bel volumetrico, facile, sicuro, affidabile...

Grazie dei complimenti (anche se non capisco perchè quella volta a Nardò non ti facesti avanti).
Come puoi vedere sono alla ricerca di qualche cavalluccio per fare meglio la prossima volta a Nardò: a proposito ci sarai vero?
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#28
Flex Ha scritto:dubito che un differenziale autobloccante assorba 10 CV piu' di uno libero, forse riempiendolo di sabbia....
La mia vecchia Nissan 200SX aveva un differenziale autobloccante a slittamento limitato.
Nuova di fabbrica faceva 170cv di motore e (misurati) 125 cv alla ruota. 45 cv assorbiti da attriti vari.
Ebbe una cura a base di additivi per il motore, cambio e differenziale, dava 180 cv di motore e 150 cv alla ruota. 30 cv persi per attriti vari.
Dopo aver rifatto il motore: 210 cv di motore e 180 cv alla ruota. Sempre 30 cv persi per attriti vari.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#29
Lanf Ha scritto:La mia vecchia Nissan 200SX aveva un differenziale autobloccante a slittamento limitato.
Nuova di fabbrica faceva 170cv di motore e (misurati) 125 cv alla ruota. 45 cv assorbiti da attriti vari.
Ebbe una cura a base di additivi per il motore, cambio e differenziale, dava 180 cv di motore e 150 cv alla ruota. 30 cv persi per attriti vari.
Dopo aver rifatto il motore: 210 cv di motore e 180 cv alla ruota. Sempre 30 cv persi per attriti vari.

Ciao, Lanfranco

Visto che hai esperienza, non è che mi consiglieresti i tipi di liquidi necessari per fare quanto detto da te sopra? Quindi per motore, cambio e diff
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#30
Peppe75 Ha scritto:Perfetto mi hai dato le risposte che cercavo: mi spiegheresti meglio il tuo passaggio: "rischiando la detonazione con la 95".
E poi parlando di costi e potenza ottenuta presunta (con materiale montato):
- camme Cosworth
- Volumetrico
- Begi turbo

Probabilmente non farò mai nessuna delle seguenti ipotesi ma non si sa mai

Se la mappa che scegli di fare ritarda l'anticipo prevedendo benza a 98 ottani e poi ci metti la 95, in determinate condizioni potresti incorrere in detonazione (accensione prematura non controllata della miscela) perche' il potere antidetonante della 95 e' inferiore alla 98. Tali condizioni possono essere: clima estivo caldo + riprese nei rapporti superiori. Questo perche' con clima caldo diminuisce ulteriormente la densita' e quindi la quantita' di aria disponibile, mentre le riprese a pieno carico sono le situazioni in cui la mappatura sfrutta maggiormente quel vantaggio sull'anticipo dato dall'uso di benzina a 98 RON.
Tieni comunque presente che usando benzina a 95 con la mappa tarata su 98 non e' che hai detonazione per la maggior parte del tempo: SE avviene, accade generalmente di rado e per pochi secondi, ed inoltre la detonazione in se' puo' non essere dannosa e ben sopportata dai pistoni se non eccessivamente protratta nel tempo. Quindi ad esempio potresti benissimo usare la 95 per un viaggio autostradale, come infatti fa Baron.
In ogni caso usando la mappa per 98 e dovendo in certi casi preventivare di dover fare il pieno di 95 (vacanza, viaggio in posti strani, non trovo il distributore con la Superplus etc.) e' sempre caldamente consigliabile installare un tool di monitoraggio sulla porta OBD2, Baron usa questo

http://www.scangauge.it/

mentre spendendo piu' soldini ci sono anche prodotti piu' sofisticati (il display in particolare migliora al salire del costo):

http://www.dashdyno.net/
http://www.dashdaq.com/

con questi strumenti e' possibile avere sott'occhio la situazione dato che tramite centralina viene rilevata la eventuale correzione sull'anticipo (che aumenta) nel caso il sensore antidetonazione ad essa collegato venga attivato. In particolare so che il DashDaq (il piu' costoso) puo' anche associare un allarme sonoro a questo parametro. Leggevo inoltre che il sensore antidetonazione, che altro non e' che un microfono con una particolare taratura, non funziona oltre i 5000 giri a causa del rumore di fondo meccanico oltre quel regime che copre l'eventuale detonazione e ne impedisce il rilevamento. Con mappa a 98 e dovendo usare benza a 95 quindi, eviterei di superare quel regime :-)

Passiamo all'altro argomento:
Camme Cosworth: non ne so molto, la potenza ottenuta sembra essere 210 CV, leggevo inoltre che serve anche un raffreddatore olio, perche' il motore scalda parecchio con quella modifica.
Qui lo vendono:
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0297.html
Volumetrico: la potenza dipende dalla taratura della mappa, ci si puo' spingere fino a circa 250 CV, conviene sicuramente acquistare il kit completo di tutto incluso intercooler ad acqua, che trovi qui:
http://www.flyinmiata.com/index.php?dept...r=03-90010
questo kit include anche la mappa fatta da DP Tuning / Dynotronics che e' una garanzia.
Il problema e' che nell'uso in pista dove viene richiesta la massima potenza per periodi prolungati, il volumetrico soffre di surriscaldamento: l'aria in ingresso e compressa si scalda eccessivamente, scende la densita' e il rendimento del compressore cala in maniera evidente. Per evitare questo problema, l'unico modo e' usare una mappa conservativa e limitare la potenza ottenuta a circa 200, 210 CV.
Turbo: l'unico kit disponibile lo trovi qui:
http://www.bellengineering.net/product_info.php?cPath=66_68&products_id=357
ma se ricordo bene devi poi sommare il costo della rimappa (Sniper Tuning by Moto-East).
Potenza: quanta ne vuoi, dipende dalla pressione di sovralimentazione... volendo superi i 300 CV, volendo restare invece su una mappa conservativa che dia garanzie di affidabilita' nel tempo direi 230-260.
I costi di installazione non li conosco, dovresti consultare il tuo mecca di fiducia.
Ciao
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