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Più cavalli per una NC
#31
Flex Ha scritto:Se la mappa che scegli di fare ritarda ........
Ciao


:clap2::clap2::clap2: Non ho travato faccine migliori per farti un grande applauso. Sei stato veramente esaustivo.
Non come Baron che per tirargli fuori qualche parola in più devo sudare (vedo che lo conosci personalmente, salutamelo)

La mappa che farò sarà questa:


http://www.moto-east.com/store/2006-miata-nc/nc-2006-miata-mx-5-tuning-products/delta-force-tuning-interface-programmer-with-tune.html

e quindi farò attenzioni, con la 95, a non superare i 5000 giri.

Per una spesa complessiva, diciamo per 4500 euro, si mette il turbo e poi si che ci si diverte.
Diciamo la verità: credo non siamo molto per avere in traquillità 260 cv.

Abbinato poi a tutto il resto (assetto, freni, gomme) si potrà sfidare qualche lotus in più :chessygrin:.
Che alla fine non farò mai perchè lo trovo un pò complicato da affidare al mio mecca, seppur molto bravo, ma che non ha mai fatto un lavoro del genere su un mazdino.
Vedere la faccia di qualche porsche e lotus che si vede superata potrebbe però valere la spesa
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#32
Peppe75 Ha scritto:Grazie dei complimenti (anche se non capisco perchè quella volta a Nardò non ti facesti avanti).
Come puoi vedere sono alla ricerca di qualche cavalluccio per fare meglio la prossima volta a Nardò: a proposito ci sarai vero?

e mica sapevo che eri tu! sai a volte mi è capitato di contattare mazdisti e di essere mandato a quel paese :cry2:

la prossima volta ad aprile ci sarò anche io, mi sto pian piano preparando all'evento, se va tutto bene, economicamente parlando, per il prossimo nardò( luglio o settembre mi pare) spero di essere con il volumetrico nel cofano, sto studiando la questione con un mio caro amico elaboratore, pendo dalle sue labbra :chessygrin:

che poi in Calabria, c'è un officina mooolto seria, che generalmente si occupa di preparare auto per gare di salita, si trova a Castrovillari, magari potresti far un salto da loro, io li ho conosciuti e sono molto competenti e precisiThumbup
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#33
MarcObollo Ha scritto:e mica sapevo che eri tu! sai a volte mi è capitato di contattare mazdisti e di essere mandato a quel paese :cry2:

la prossima volta ad aprile ci sarò anche io, mi sto pian piano preparando all'evento, se va tutto bene, economicamente parlando, per il prossimo nardò( luglio o settembre mi pare) spero di essere con il volumetrico nel cofano, sto studiando la questione con un mio caro amico elaboratore, pendo dalle sue labbra :chessygrin:

che poi in Calabria, c'è un officina mooolto seria, che generalmente si occupa di preparare auto per gare di salita, si trova a Castrovillari, magari potresti far un salto da loro, io li ho conosciuti e sono molto competenti e precisiThumbup

Veramente il prox Nardò è il 30 aprile ma mi pare di capire che tu stai optando per i successivi.

Qual'è l'officina In Calabria che mi segnalavi?
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#34
nono, per il 30 aprile girerò con l'auto com'è ora,giusto mappa, scarico e filtro, per le prossime date di luglio-settembre dovrei-vorrei essere pronto con il volumetrico.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#35
Quindi il 30 ci sarai pure, ok.
Bravo, vedi di farti le ossa sul volumetrico che se mi prende lo farò pure io se non mi decido di passare a qualcosa di più performante
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#36
Peppe75 Ha scritto:Diciamo la verità: credo non siamo molto per avere in traquillità 260 cv.

Potenze nell'ordine dei 250 CV sulla NC sono gia' un'enormita', soprattutto con la disponibilita' di coppia ai bassi regimi tipica del turbo. La sesta diventa "corta" e si arriva facilmente a limitatore. Il vantaggio del turbo e' che ad esempio in pista serve meno scalare: curve che prima dovevi fare in seconda per non trovarti "seduto" in uscita, le fai tenendo la terza, il regime scende diciamo a 2500 ma te ne freghi, quando spalanchi hai orientativamente 30 Kgm gia' a quel regime che diventano magari 35 1000-1500 giri sopra, sul peso della NC ti fionda fuori dalla curva come un proiettile, e' come essere tirati da un elastico. Anzi non conviene proprio scalare, con la scarsa trazione della NC (a confronto con una Quattro, tanto per fare un esempio) in seconda avresti un gran patinamento, piu' le frazioni di secondo persi in scalata e successiva cambiata, conviene lasciare la marcia e sfruttare la generosa curva di coppia un po' "a panettone" tipica dei turbo ben sfruttati.
Andare oltre come dicevo con la Garrett 2860 del kit e' possibilissimo, ma opportuno solo per esigenze particolari come drift agonistico e altre amenita'.
Ad esempio Triciclomissile sulla sua NB puo' scegliere tra 3 mappe diverse di cui la piu' spinta eroga se ricordo bene 330 CV, ma mi pare di ricordare se non vado errato che in realta' nelle esibizioni di drift utilizzi quasi sempre quella intermedia, o almeno mi pareva di avere letto cosi'.
(Anticipo la domanda: no sulla NC non e' possibile avere 3 mappe da scegliere "on the fly" :-)

La mappa che hai postato e' quella di Moto-East citata, va benissimo sia nel caso di solo scarico, sia nel caso di rifacimento motore con turbo dato che Mike Mann pare sia uno dei piu' grossi esperti di NC turbizzate e ne ha gia' fatte piu' di una con successo.
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#37
Tutto molto bello ma turbizzare la miatina secondo me è un casino se non sei ben seguito. Avete idea di quali sarebbe gli interventi da fare su gomme, assetto e freni?
Mica posso rimanere con l'assetto Gaz: ci vorrebbe sicuramente qualcosa di pù professionale. E poi in Italia sarà mai possibile omologare almeno un 245 -255 al posteriore per contenere tanta esuberanza?
Farò così: mappa, scarico e lavoro di fino su liquidi vari e propellente.
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#38
Peppe75 Ha scritto:Tutto molto bello ma turbizzare la miatina secondo me è un casino se non sei ben seguito. Avete idea di quali sarebbe gli interventi da fare su gomme, assetto e freni?
Mica posso rimanere con l'assetto Gaz: ci vorrebbe sicuramente qualcosa di pù professionale. E poi in Italia sarà mai possibile omologare almeno un 245 -255 al posteriore per contenere tanta esuberanza?
Farò così: mappa, scarico e lavoro di fino su liquidi vari e propellente.

Assolutamente d'accordo per quanto riguarda il mecca al quale affidare il lavoro. Vicino a dove vivo ho la fortuna di avere Biraghi Racing, mi affiderei soltanto a lui (che peraltro possiede una NB turbizzata) per la parte meccanica, mentre per la mappa a Moto-East "da remoto" tramite Sniper.
Gomme: le ruote ideali da montare in caso di turbo o volumetrico sono le 235/40-17 (tutte e 4), su cerchi da 8,5J17 oppure 9J17. In USA la maggior parte delle NC vitaminizzate monta tali gomme, tranne un paio di esempi che si sono spinti fino alle 245/40-17 (es. Cyberbug), ma ovviamente cambia ben poca cosa.
La misura 235/40-17 e' omologabile in Italia previa richiesta del nulla-osta al Cetoc, che lo rilascia per questa misura, e successiva visita alla motorizzazione.
Il montaggio di queste ruote prevede un certo lavoro di "rolling" alla parte interna dei passaruota, tanto maggiore quanto piu' ridotto sara' il valore di offset (ET) scelto per il cerchio e a seconda che il canale sia da 8,5" o 9". Ovviamente con cerchi da 8,5" ed ET poco spinti, ad es. 48 mm., il rolling necessario sara' limitato.
Il montaggio di gomme da 245 lo escluderei, primo perche' non danno praticamente quasi vantaggi rispetto alle 235, secondo perche' con questa misura si rende necessario non solo un pesante fender rolling ma anche la piegatura vera e propria dei passaruota, altrimenti non ci stanno. Le 255 sulla NC invece sono da escludere, non ci stanno in alcun modo.
I freni della NC sono gia' eccellenti cosi' come si presentano di serie, tanto che ho notato non necessitano di alcun giro di raffreddamento in pista (con la mia guida da fermone, magari con uno che ci sa andare e' diverso). Per migliorarli ulteriormente credo che un set di tubi in treccia e pastiglie racing di buona qualita', siano gia' abbastanza. Non vedrei necessita' di sostituire i dischi con qualcosa di maggiore diametro (che forse non ci starebbe neppure nei 17") ne' tantomeno le pinze.
Per l'assetto non vedo cosa possa mancare ai Gaz: sono pur sempre un set di coilover, l'auto e' piu' bassa, appoggia su molle con spring rate ben piu' elevato delle originali e gli ammortizzatori sono regolabili: l'importante e' metterlo a punto con criterio (dato che e' regolabile), poi secondo me funziona benissimo. La differenza con altri prodotti di costo superiore sta magari nella durata e nella stabilita' dei parametri (smorzamento ammo etc.) nel lungo termine, resistenza alla corrosione etc.: ma a questo ci penserai se e quando i Gaz inizieranno a mostrare segni di affaticamento.
Iniziare con mappa e scarico e' in ogni caso un'ottima decisione, cosi' procedi per gradi :-)
Tanto lo scarico va bene anche se deciderai in seguito di turbizzare...
Facci sapere
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#39
Flex Ha scritto:I freni della NC sono gia' eccellenti cosi' come si presentano di serie, tanto che ho notato non necessitano di alcun giro di raffreddamento in pista (con la mia guida da fermone, magari con uno che ci sa andare e' diverso). Per migliorarli ulteriormente credo che un set di tubi in treccia e pastiglie racing di buona qualita', siano gia' abbastanza. Non vedrei necessita' di sostituire i dischi con qualcosa di maggiore diametro (che forse non ci starebbe neppure nei 17") ne' tantomeno le pinze.
I freni di serie su una NC turbo, se usati seriamente in pista, con semislick si cuociono (nel senso letterale della parola) qualsiasi pastiglia e tubo di raffreddamento usi.
[ATTACH=CONFIG]3354[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#40
Come non detto allora. Bisognerebbe investigare qualche prodotto tipo i kit Brembo serie Oro, che includono dischi forati e pinze, magari di diametro simile agli stock ma ovviamente piu' costosi, magari smaltiscono/reggono meglio il calore.
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