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Assetto Bilstein HD
#11
Volevo sapere se montare i top mount della NB portava dei vantaggi tali da spendere 300 € per quelli fat cat motorsport...
Altrimenti monto gli originali NA Wink
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#12
Con gli NB e con i FCM guadagni circa 2cm di escursione delle sospensioni. Se contiamo anche i bump stop accorciati, si ottiene che anche con molle più corte l'escursione rimane invariata rispetto alla vettura senza assetto.

Questo porta a notevoli vantaggi sul confort (anche perchè gli FCM sono fatti con materiali differenti rispetto anche agli NB stock) e sulla tenuta di strada, in particolare sullo sconnesso, sulle ondulazioni e sui rapidi cambi di pendenza (es. tornanti)

Inoltre sia finecorsa che top mount sono più durevoli nel tempo (gli originali col tempo tendono a sbriciolarsi).
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#13
Ma non c'è un modo per adattare i top mounts NB senza acquistare quelli FCM (che in fondo sono gli OEM con 2 rondelle ) ?
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#14
Costano 220€ spediti al cambio e puoi scegliete i bump stop che vuoi
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#15
Alessandro Ha scritto:Ma non c'è un modo per adattare i top mounts NB senza acquistare quelli FCM (che in fondo sono gli OEM con 2 rondelle ) ?
Certo che c'e' Thumbup

http://forum.miata.net/vb/showthread.php...B+top+hats
Alberto
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#16
oldcafe Ha scritto:Costano 220€ spediti al cambio e puoi scegliete i bump stop che vuoi

Più 30/40 € di dogana !
Ora mi studio il link di Miata Shark per vedere se riesco a montare i top mount NB senza prendere quelli di FCM...
Per i bump stop pensavo di prendere quelli FCM da 46 mm mentre per le molle ancora sono indeciso...
Qualche consiglio?
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#17
Alessandro Ha scritto:Più 30/40 € di dogana !
Ora mi studio il link di Miata Shark per vedere se riesco a montare i top mount NB senza prendere quelli di FCM...
Per i bump stop pensavo di prendere quelli FCM da 46 mm mentre per le molle ancora sono indeciso...
Qualche consiglio?

# FCM 36mm front/46mm rear - Recommended for moderately stiff lowering springs such as Tein S-tech, Eibach, Racing Beat, H&R or Flyin Miata

I 46 ant/post sono più indicati per le molle stock. Per conferma puoi chiedere a Shaikh della FCM (c'è il modullo apposta).

Magari ti dà pure una dritta sulle molle...sul sito, alla voce bilstein HD riporta"Best suited to smooth roads or stiffer springs, up to ~450 lb/in front, 350 lb/in rear"
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#18
ho continuato le mie ricerche...
Montando i top mount NB si abbassa ulteriormente quindi li ho scartati !
Ora mi sono messo alla ricerca delle molle ma le uniche che ho trovato con spring rate così elevati sono le Flyn' Miata spring rate 318 front 233 rear che costano una fucilata :haha:
Ho trovato anche le H&R che hanno uno spring rate di 280 front 250 rear ma abbassano di 40 mm...
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#19
Alessandro Ha scritto:ho continuato le mie ricerche...
Montando i top mount NB si abbassa ulteriormente quindi li ho scartati !

si, si abbassa di 10/12mm

la FMC fa dei rialzi appositi, non so se li vendano sfusi o se ne trovi da qualche altra parte a poco prezzo
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#20
Riprendo la discussione per aggiornarvi sull'evoluzione dell'assetto.
La scelta delle molle è ricaduta su delle H&R Race !
Ho scelto queste molle perché mi sono sempre trovato bene con H&R,lo spring rate mi sembra un buon compromesso e soprattutto perché le ho trovate usate su ebay :chessygrin:
Per i bump stops ho scelto il kit FatCatMotorsport 36/46 mm,ne parlano bene ovunque e sembra che migliorino molto la dinamica degli ammortizzatori : Yahooo :
Il kit top mounts l'ho scartato perché non volevo abbassare ulteriormente la macchina (già così credo che sarà troppo bassa) .
Vi posto alcune foto del kit FCM appena arrivato,prossimamente posterò delle foto dell'assemblaggio degli ammortizzatori e del montaggio Wink

[Immagine: p1030427m.jpg]

[Immagine: p1030426i.jpg]
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