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Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe
#21
Robbiexsstar Ha scritto:Non conosci supercar??!! Shock : Evil :

Malissimo! : Mad :

Comunque da possessore di NA stock, debbo dire che in quanto a sicurezza è inferiore ad una macchina moderna.
Non ha l'ABS (quindi se inchiodi vai dritto)
Non ha il TC (quindi se ti parte di ***** o la controlli tu o ti giri)
Non ha l'ESP (quindi o sai guidare oppure nelle manovre d'emergenza rischi di farti male)


la sincurezza inferiore è derivata dal fatto che non hai l'abs che aiuta in casi di emergenza per quanto rigurda le altre due, b'è sono COMPLETAMENTE in disaccordo con te...

Una macchina comunicativa è 100.000 volte meglio di tutte quelle cagate elettroniche.... una macchina moderna con tutte quelle cagate si si bla bla bla bla, ma se tanto il guidatore si appende ai freni dure come un paletto e di sterzare nemmeno ci pensa a cosa servono?!?!?!??!?!?!?

Mentre per quanto riguarda le persone che sanno come reagire b'è nel loro caso risultano assai dannose!!! ad esempio traverso controsterzo e auto che istantanemente ritorna in liena e ti ritrovi con le ruote sterzate e finisci fuori.... perchè l'elettronica la rimette in assetto senza tenere conto che tu la stavi correggendo.... anzi il sensore d'imbardata e il sensore di angolo di sterzo dicono alla centralina che tu vuoi girare a destra ma l'auto sta finenso a sinistra, e ti porta l'auto a destra forzatamente con l'uso dei freni.... peccato che la curva è a sinistra......

per il restante circa 50/60% dei guidatori, cioè quelli che non sono piloti ne niubbi un'auto comunicativa ti fa capire come comportarti senza nemmeno il bisogno di riempire di TC, EBD, TSFF, ASFASD,F,FD,FDS,FSDSDGSGFSD,S, ,SGD,FS, D: IL CUI UNICO E INNEGABILE SCOPO E' QUELLO DI POTER RISPARMIARE INGENTI SOMME DI DENARO MONTANTO COMPARTI SOSPENSIONI DI UNA PANDA 30 SU UNA VETTURA DA 200CV.
Una centralina per gestire un TC e EBD ha un costo di circa 10
il costo di un sistema di sosp MacPherson di circa 20
il costo di un sistema di sosp come le nostre ha un costo di circa 50

le case montano un macpherson con TC e EBD al costo di 30 dicendo che sia più figo/sicuro di una con le quadrilatero sovrapposto.... ma non è assolutamente realistico!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#22
ricordiamo il caso bipper/nemo/cubo

o ***** ri ribalta al moose test.....
Modifichiamo le sosp?
Ma sei cretino??? metti un ebd costa molto meno e fa la stessa cosa....

L'EBD è semplicemente un risolvere i problemi strutturali delle auto... (stessa storia per la vecchia classe A) però te la spacciano per necessaria altrimenti non puoi guidare in sicurezza!
Per forza fanno auto talmente inguidabili....


ricordo che la vecchie auto il moose test non lo fallivano praticamente MAI!!! addirittura fanno i contest di sfida a chi ce la fa con le 2cv e le R4!!!
e NON hanno tante cazzate elettroniche
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#23
pit la bestia Ha scritto:ad esempio traverso controsterzo e auto che istantanemente ritorna in liena e ti ritrovi con le ruote sterzate e finisci fuori.... perchè l'elettronica la rimette in assetto senza tenere conto che tu la stavi correggendo.... anzi il sensore d'imbardata e il sensore di angolo di sterzo dicono alla centralina che tu vuoi girare a destra ma l'auto sta finenso a sinistra, e ti porta l'auto a destra forzatamente con l'uso dei freni.... peccato che la curva è a sinistra......

non e' cosi', l'ESP corregge ben prima che l'auto si sia intraversata e in ogni caso le correzioni non avvengono in una modalita' tale da generare un problema come quello descritto.
Conoscendo la NC ritengo che anche nell'esperienza descritta da Progitto nel primo post l'ESP sia intervenuto, magari solo per un attimo visto che poi lui stava comunque correggendo, anche se non se ne e' accorto (a volte neppure si accende la spia se l'intervento e' limitato).
Ti assicuro che l'ESP e' solo un vantaggio, tranne in pista dove ti rallenta e quindi andrebbe staccato.
Che poi molte Case lo usino per tamponare grossolani errori/economie di progettazione di telai e assetti, e' verissimo, per fare un esempio tra tanti basta leggere la prova della Infiniti M sull'ultimo 4Ruote, e i commenti sul comportamento stradale.
Ma questo non vuol dire che l'ESP funzioni male, anzi il fatto che possa addirittura "risolvere" auto dal comportamento stradale incerto per costituzione, e' indicativo della sua efficacia.
Ovviamente la migliore soluzione in assoluto per quanto riguarda sicurezza e capacita' di performance elevate in termini di tenuta/stabilita' rimane quella di avere un'auto sportiva con telaio/assetto allo stato dell'arte (e magari la trazione integrale) E ANCHE l'ESP, che poi uno puo' decidere se usare o no, ma in strada quando magari stai pensando ai c...i tuoi secondo me e' sempre meglio averlo Smile
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#24
Forse non avete capito il senso del mio post.

Io ho come auto principale una Audi A4 con ABS, ESP e TC.
L'auto così come è stata concepita è mille volte meno emozionale non solo della mx-5 (mi sembra ovvio Mrgreen) ma anche di una A4 di metà anni 90.

Il fatto è che se voglio fare il collione con la suddetta auto, non lo posso fare perchè l'elettronica mi rimette in riga costantemente.
L'auto non pattina ma ha cali di potenza.
Non s'imbarda, ma fa le curve dolcemente.
ecc...

Quindi la Audi A4 la posso guidare sia io, sia Michael Schumacher, sia una nonnetta di 80 anni e avremo il medesimo standard di sicurezza.

La mx-5 (NA-NB-NBFL) non sono pensate per avere aggeggi elettronici di controllo, quindi sono auto da guidare con la testa.
Ma visto e considerato che il concessionario non ti fa un esame di guida prima di vendertele, potenzialmente sono molto più pericolose.

Se su una TP con ESP e TC scongiuri il rischio di girarti, con la mx-5 basta un po' di bagnato e un po' di guida allegra per far venire la strizza al guidatore non esperto.

Quei sistemi sono stati inventati per motivi di sicurezza, solo dopo sono stati abusati per risparmiare su telai, gomme, sospensioni ecc...
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#25
In effetti, e' nato prima l'uovo o la gallina?

Il pericolo e' l'auto senza controlli o il guidatore senza capacita'?

Le sospensioni poco buone o il guidatore collione?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#26
In effetti, e' nato prima l'uovo o la gallina?

Il pericolo e' l'auto senza controlli o il guidatore senza capacita'?

Le sospensioni poco buone o il guidatore collione?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#27
Questo thread sta andando nella direzione giusta, cioè dimostrare che l'auto migliore è quella con il telaio buono e i controlli elettronici.... praticamente la NC! :haha:
NC LE
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#28
progitto Ha scritto:Questo thread sta andando nella direzione giusta, cioè dimostrare che l'auto migliore è quella con il telaio buono e i controlli elettronici.... praticamente la NC! :haha:

QUOTONE!!!!!
Buhahahah!!!
Eugenio P. Miatista dentro!
AVEVO una NBFL Starry Blue 1.6 '02
AVEVO una NC LimitedEdition 2.0 '06
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#29
Plantageneuga Ha scritto:QUOTONE!!!!!
Buhahahah!!!
Eccolo!!! :haha::haha:
NC LE
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#30
Gagio Ha scritto:In effetti, e' nato prima l'uovo o la gallina?

Il pericolo e' l'auto senza controlli o il guidatore senza capacita'?

Le sospensioni poco buone o il guidatore collione?

Il pericolo è certamente il guidatore, per questo sono stati inventati i controlli.
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