This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe
#11
Hammer Ha scritto:Ed io che pensavo che le macchine comunicative fossero le vecchie Renault anni '80 col computer di bordo parlante.... Smile

:haha::haha::haha:
Le detestavano anche i francesi .............. ricordo uno che quando siamo saliti sul suo cassone mi chiese scusa per il disturbo.
:giggle:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#12
Robbiexsstar Ha scritto:Ora ti segnalo ai moderatori per un ban immediato!
Questa è blasfemia! :haha: :p
Blasfemia riguardo all'auto o all'attore? :haha::haha:
Io la macchina la vidi dal vivo molti anni fa e me la ricordo come una mezza delusione, era più bella vederla e sognarla nel telefilm.

Robbiexsstar Ha scritto:Comunque da possessore di NA stock, debbo dire che in quanto a sicurezza è inferiore ad una macchina moderna.
Non ha l'ABS (quindi se inchiodi vai dritto)
Non ha il TC (quindi se ti parte di ***** o la controlli tu o ti giri)
Non ha l'ESP (quindi o sai guidare oppure nelle manovre d'emergenza rischi di farti male)

Tutti questi simpatici dispositivi sono stati inventati per la grande massa, che spesso non sa guidare in situazioni normali, figuriamoci in quelle d'emergenza.

Tutto questo per dire che non basta avere un'auto sportiva con un buon assetto, ma bisogna anche saperla usare e, soprattutto, essere consci dello stato della strada e delle proprie capacità di guida.

Sono d'accordo con te, tanto per dire la mia NC ha il DSC e io lo tengo attivo quasi sempre, però mi sono reso conto che per il tipo di approccio che ha l'utente di questo forum con la sua macchina (una guida più 'attiva' rispetto al guidatore medio) il sapere cosa sta facendo la macchina permette a volte di agire prima che i controlli elettronici si 'sveglino'. Per me questa è una sicurezza aggiuntiva insostituibile.
NC LE
  Cita messaggio
#13
progitto Ha scritto:Blasfemia riguardo all'auto o all'attore? :haha::haha:
Io la macchina la vidi dal vivo molti anni fa e me la ricordo come una mezza delusione, era più bella vederla e sognarla nel telefilm.

Lui era tamarrissimo ma resta un mito.
L'auto intoccabile!

Oggi esistono repliche molto sofisticate, munite di carputer che in molti casi risponde con la voce preregistrata di KITT.
Peccato che ci vogliano almeno 25000€ per farsi una replica a quel livello. :cry2:

Citazione:Sono d'accordo con te, tanto per dire la mia NC ha il DSC e io lo tengo attivo quasi sempre, però mi sono reso conto che per il tipo di approccio che ha l'utente di questo forum con la sua macchina (una guida più 'attiva' rispetto al guidatore medio) il sapere cosa sta facendo la macchina permette a volte di agire prima che i controlli elettronici si 'sveglino'. Per me questa è una sicurezza aggiuntiva insostituibile.

Io ho un mio amico che ha una NC che viaggia praticamente sempre con il DSC spento e da passeggero praticamente non te ne accorgi anche quando tira.
Però lui sà quali sono i suoi limiti di guida e i limiti della strada, che sono ben diversi da quelli della macchina.
Qui dentro, spesso, leggo di persone che credono, invece, di poter portare l'auto ai propri limiti a prescindere dalla strada e dalle proprie capacità e questo mi preoccupa.
A volte leggo di gente che fa l'assetto alla macchina convinta di poter tirare di più in strada e questa cosa mi lascia sempre un po' perplesso.
  Cita messaggio
#14
Robbiexsstar Ha scritto:Io ho un mio amico che ha una NC che viaggia praticamente sempre con il DSC spento e da passeggero praticamente non te ne accorgi anche quando tira.
Stessa cosa provata la volta che sono salito sulla mia con il Planta alla guida.
Io sono conscio invece di non avere lo stesso controllo sul mezzo e quindi sono ben contento di girare per strada con il DSC attivo, non che mi ci affidi ciecamente (del tipo "ho il DSC attivo, guido alla ***** tanto ci pensa lui") ma è effettivamente una sicurezza in più. Come è una sicurezza in più il poter sentire la dinamica della macchina.
Poi alla fine, e questo lo sappiamo tutti, la sicurezza primaria è quella di avere il cervello collegato.
"Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza... sempre!" :haha:

Robbiexsstar Ha scritto:A volte leggo di gente che fa l'assetto alla macchina convinta di poter tirare di più in strada e questa cosa mi lascia sempre un po' perplesso
Io me lo sono fatto così ora ho la macchina piena di cigolii molto ressing :chessygrin:
NC LE
  Cita messaggio
#15
Io una volta mi trovai improvvisamente imprigionato dall'incombente alta marea. Non mi persi d'animo e, conscio delle superbe doti della emmeicsfaiv, ne uscii senza alcun danno.
Ecco le foto dell'impresa!
[ATTACH=CONFIG]3956[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3957[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3958[/ATTACH]

Poi l'auto l'ho venduta a matsuda...


Allegati Anteprime
           
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#16
Rob72 Ha scritto:Poi l'auto l'ho venduta a matsuda...
Bella, questa è l'emmeicscincue con gli interni in muffa!!
NC LE
  Cita messaggio
#17
L'elettronica ha alzato il livello di tenuta di strada così nel momento in cui l'auto ti scappa è talmente fuori dai tuoi limiti che non puoi più fare nulla.
Prima mi spalmavo a velocità più bassa...:chessygrin:
  Cita messaggio
#18
Robbiexsstar Ha scritto:Non conosci supercar??!! Shock : Evil :

Malissimo! : Mad :

Comunque da possessore di NA stock, debbo dire che in quanto a sicurezza è inferiore ad una macchina moderna.
Non ha l'ABS (quindi se inchiodi vai dritto)
Non ha il TC (quindi se ti parte di ***** o la controlli tu o ti giri)
Non ha l'ESP (quindi o sai guidare oppure nelle manovre d'emergenza rischi di farti male)

Tutti questi simpatici dispositivi sono stati inventati per la grande massa, che spesso non sa guidare in situazioni normali, figuriamoci in quelle d'emergenza.

In Finlandia, ad esempio, ti fanno fare 3 prove pratiche prima di darti la patente (guida normale, guida su fondo a bassa aderenza e guida notturna).
Qui da noi l'esame dura indicativamente 40 minuti e ti fanno andare in città, di giorno a 40 km/h.
Mi sembra naturale che l'esame finlandese sia molto più selettivo del nostro e questo si ripercuote anche sulla sicurezza stradale.

Tutto questo per dire che non basta avere un'auto sportiva con un buon assetto, ma bisogna anche saperla usare e, soprattutto, essere consci dello stato della strada e delle proprie capacità di guida.

secondo me invece questi strumenti elettronici nelle auto moderne vengono spesso abusati, le case preferiscono spendere qualche centinaio di euro per installare questi dispositivi piuttosto che investire tempo e soldi per progettare delle basi valide, almeno per quanto riguarda le auto più comuni.
Almeno questo è quello che, dall'alto della mia ignoranza, mi trasmettono alla guida molte auto moderne rispetto alle più anzianotte
  Cita messaggio
#19
Costa meno sviluppare elettronica di controllo e sovragommare berline da famiglia che progettare telai "sani" (imho ovviamente).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#20
Rob72 Ha scritto:Io una volta mi trovai improvvisamente imprigionato dall'incombente alta marea. Non mi persi d'animo e, conscio delle superbe doti della emmeicsfaiv, ne uscii senza alcun danno.
Ecco le foto dell'impresa!
[ATTACH=CONFIG]3956[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3957[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3958[/ATTACH]

Poi l'auto l'ho venduta a matsuda...

Buhahahahahah...grande Rob!
Eugenio P. Miatista dentro!
AVEVO una NBFL Starry Blue 1.6 '02
AVEVO una NC LimitedEdition 2.0 '06
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Euro 0 vietate a Torino 24/7..a quando le Euro 1? alc 63 3 1,991 30-09-2019, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
Video #Ringstuff - Quando una GT3 incontra una mx-5 non imparata omermon 5 3,868 20-12-2017, 16:50
Ultimo messaggio: omermon
  Quando mollo il freno in staccata??? sintraversa 7 2,846 02-11-2015, 15:51
Ultimo messaggio: lore87
  quando basta una nc 1.8 per divertirsi... ed un FGA davifigo 1 1,339 31-01-2014, 14:23
Ultimo messaggio: Fletch
  ti accorgi di avere una miata quando.. Lubo 419 62,743 18-01-2014, 18:31
Ultimo messaggio: argio
  quando mi viene voglia di venderla e prendere un TT Flex 32 6,337 05-08-2011, 15:42
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Quando la sfiga ti perseguita -MiA- 54 9,451 23-06-2011, 19:43
Ultimo messaggio: alluminio
  oh che palle quando devi comprare UNA cosa nitro-ale 2 1,815 02-03-2011, 11:02
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma cosa intende la Mazda quando scrive: "DI SERIE" *Julian-84* 30 5,448 03-10-2010, 22:51
Ultimo messaggio: Fletch
  Top - Down quando la passione va oltre la follia... Luca 71 9,429 11-06-2010, 22:21
Ultimo messaggio: TIGO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)