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Il ribaltone: mx, suv, pullman, carri armati rovesciati (NC)
#91
vabbe'.......uno mica deve viever con il complesso della tegola......solo ricordarsi quando fa il bischero nelle stradine di campagna di mantenere un margine di sicurezza consono alle proprie capacita' e alla strada......quando si guida la mx5 in collina piano non va nessuno.......basta sapere che strutturalmente e' piu' floscia delle auto normali......il rollbar serve....ma a volte serve piu' una buona dose di ***** e basta...

http://www.google.it/imgres?imgurl=http:...29,r:3,s:0

qui il roll bar e' davvero intatto!
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#92
senna Ha scritto:..... qunado ero neo patentato avevo tra le mani una Fiat uno turbo .... una bara CON volante ... ...
Errata corrige.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#93
Ragazzi quante menate solo perché l'auto è bassa e ha il tetto in tela. Ma pensate che le auto chiuse si comportino meglio in caso di ribaltamento? errore. Tutte le auto in caso di ribaltamento fanno schifo, principalmente per due motivi:
1) le strutture impiegate per sostenere il tetto ecc, non sono sufficienti MAI ad impedire uno schiacciamento dinamico. Se sull'mx5 parliamo di ribaltare 1000/1200 kg, pensate su una Classe C wagon, per dire. Collassa tutto, e lì non hai nemmeno i roll-bar finti
2) le cinture di sicurezza a 3 punti asimmetriche, come le uniche omologate in Italia, ti fanno andare un po' dove capita. Per quanto siano pretensionate, in caso di ribaltamento è monto facile che scivoli dalla parte più "aperta" e vai a dare una craniata contro il tetto, comprimi la colonna e tanti saluti.

in caso di ribaltamento completo nessuna auto moderna è efficace, a meno di non adottare gabbie in traliccio di tubi non omologabili in strada. Il trucco è NON RIBALTARSI. Come sempre, sicurezza attiva prima di quella passiva, perché quella passiva è solo un tampone.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#94
con il tetto son tutte assai migliori delle nostre mx5.....e non e' una opinione.....le cabrio in genere sono debolucce in caso di ribaltamento e se senti la stradale ti possono raccontare di tanta gente che ha riportato gravi traumi al cranio.......un mio fidato amico si e' cappottato a 130 km/h in superstrada (new jersey!) centrando anche un casottino alto 1 metro in cemento e con tanto di cintura slacciata......si e' fatto qualche contusione seppure la sua Volvo fosse distrutta....il tetto salva eccome!
Negare l'evidenza non ha alcun senso secondo me.

[Immagine: auto_cappottata-300x225.jpg][Immagine: 1297374467_lairg020162620110209.jpeg] etc etc..

le nuove ammiraglie poi sono quasi perfette....ovvio che se vuoi un test di cappottamento a 240km/h non ti salva nemmeno il santino di Padre Pio calamitato!!


UNa vettura chiusa in caso di ribaltamento ha molti piu' punti sui quali distribuire le forze d'impatto e quindi tanta piu' probabilita' che le stesse strutture non collassino o collassino con forze nettamente superiori....

[Immagine: large-2009-ford-fiesta-300x212.jpg]

il tetto mica e' lamierino appoggiato come fosse un hard top...
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#95
La nostra amata piccoletta nel test ribaltamento ha riportato protezione anteriore valutata come NULLA!
Il Maggiolone cabrio MEDIOCRE......
http://www.sicurauto.it/crash-test-video...to-mx5.htm

riporto:

Non ci sono rollbar, nemmeno fissi. Ci si deve affidare al parabrezza.
Nello scontro a terra il sostegno del parabrezza cede di 14cm (foto 2) e praticamente non c'è nulla da fare per proteggere i due occupanti, che sbattono con tantissima violenza la testa sul terreno.
Le portiere restano apribili (foto 3), ma visto il risultato sui manichini ("morti"), non servono quasi a nulla


dov'era il tutorial di come montarsi il rollbar...io l'ho ancora in garage!
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#96
ma con l'hard top la situazione migliora?
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#97
l'hard top si stacca al primo giro.....magari anche la sola cappotte chiusa potrebbe contribuire a tenere gli arti dentro l'abitacolo.....ma ripeto li subentra il prezioso dono del puro C.ulo!
Quando ci si cappotta con la Mx5 il pericolo e' costituito dal fatto che i montanti collassano e ti trovi con la testa e la parte superiore esposta....credo che solo un roll bar ben installato possa migliorare la situazione...
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#98
mma mminkia.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#99
vabbe' ma son cose che si sapevano no?
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Ma con la NCFL le cose migliorano?
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