senna Ha scritto:..... qunado ero neo patentato avevo tra le mani una Fiat uno turbo .... una bara CON volante ... ...
Errata corrige.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Ragazzi quante menate solo perché l'auto è bassa e ha il tetto in tela. Ma pensate che le auto chiuse si comportino meglio in caso di ribaltamento? errore. Tutte le auto in caso di ribaltamento fanno schifo, principalmente per due motivi:
1) le strutture impiegate per sostenere il tetto ecc, non sono sufficienti MAI ad impedire uno schiacciamento dinamico. Se sull'mx5 parliamo di ribaltare 1000/1200 kg, pensate su una Classe C wagon, per dire. Collassa tutto, e lì non hai nemmeno i roll-bar finti
2) le cinture di sicurezza a 3 punti asimmetriche, come le uniche omologate in Italia, ti fanno andare un po' dove capita. Per quanto siano pretensionate, in caso di ribaltamento è monto facile che scivoli dalla parte più "aperta" e vai a dare una craniata contro il tetto, comprimi la colonna e tanti saluti.
in caso di ribaltamento completo nessuna auto moderna è efficace, a meno di non adottare gabbie in traliccio di tubi non omologabili in strada. Il trucco è NON RIBALTARSI. Come sempre, sicurezza attiva prima di quella passiva, perché quella passiva è solo un tampone.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
ma con l'hard top la situazione migliora?
l'hard top si stacca al primo giro.....magari anche la sola cappotte chiusa potrebbe contribuire a tenere gli arti dentro l'abitacolo.....ma ripeto li subentra il prezioso dono del puro C.ulo!
Quando ci si cappotta con la Mx5 il pericolo e' costituito dal fatto che i montanti collassano e ti trovi con la testa e la parte superiore esposta....credo che solo un roll bar ben installato possa migliorare la situazione...
vabbe' ma son cose che si sapevano no?
Ma con la NCFL le cose migliorano?