This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto rumore ferraglia
Ciao a tutti,

purtroppo da poco e' iniziato un rumore di ferraglia da sotto all'anteriore sui 2200 giri e poi di nuovo dai 3-4000 giri in accelerazione. Si tratta di una NA 1.8 del '96. All'inizio succedeva solo in movimento ma ora lo fa anche accelerando da fermo. Pensavo allo scarico o qualcos'altro di lento ma a parte un sassolino non ho trovato niente di lento o che potesse entrare in risonanza. La preoccupazione maggiore e' che si possa trattare di una bronzina oppure di un pistone grippato. Oggi ho ascoltato con lo stetoscopio ma non riesco a capire bene. Mi rimane da scolare l'olio e tagliare il filtro per vedere se trovo residui di bronzina o altro. Qualche consiglio nel frattempo?

Grazie
  Cita messaggio
Catalizzatore spappolato dentro?
NA - 1.600 116 CV - Mariner Blue
Miata Club Sicilia
  Cita messaggio
Magari! Cosi lo levo e risolvo il problema. Ma dandogli qualche colpo da sotto quando stava sul ponte non faceva tanto rumore...
  Cita messaggio
Infatti il problema è interno.
Anche il mio esternamente era a posto, ma dentro ballava tutto.
NA - 1.600 116 CV - Mariner Blue
Miata Club Sicilia
  Cita messaggio
se e' una bronzina di norma lo fa a regimi precisi in decelerazione e meno in accelerazione...il rgime che citi in effetti e'compatibile con l'ipotesi bronzine. Non ci girare e fallo vedere ad un buon meccanico. Se ci giri cosi' e fosse una bronzina rischi di rigare l'albero e poi sono uccelli per diabetici!
  Cita messaggio
Grazie! A questo punto qualcuno conosce un buon meccanico in Toscana possibilmente nella provincia di Siena?
  Cita messaggio
Stesso rumore...Sad dai 3000 ai 4000..non può essere il kat perchè non c'è più...
Mattia
PupazzoR
  Cita messaggio
cercate bene di capire se lo fa in rilascio, ci sono di norma due zone critiche sui 2000 e poco piu' giri e poi sopr ai 3000, il rumore sembra provenire dal motore e a cercare di capire da dove puo' sembrare anche di individuarlo in testa al motore. Aprendo il gas di colpo non lo dovrebbe fare. Se i sintomi combaciano guidare piano e solo l'indispensabile. Cambiare le bronzine e' un conto, cambiare un albero motore altra roba! Sulla mia il rumoraccio era inconfondibile purtroppo.
  Cita messaggio
La mia lo fa in accelerazione ma per non rischiare faro' un test di tenuta e controllerò olio e filtro come detto sopra. Nessun meccanico buono in Toscana?

Grazie gg
  Cita messaggio
La mia marmitta faceva rumore di ferraglia, ma martellandola col martello di gomma non si sentiva niente, una volta smontata e scossa un po' si sentiva eccome.
Prova a smontarla, magari scopri che il problema è solo del cat. o di un silenziatore.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio