oldcafe Ha scritto:quello che dici in parte è vero, l'Alfa6 era stata in gestazione per troppo tempo e quando è uscita era già vecchia, ma l' Alfetta è stata la berlina sportiva di riferimento per più di un decennio così come le nuova giulietta e la 75 che ha retto bene il mercato per tutti gli anni 80, senza contare il successo dei GTV e delle Duetto
Certi modelli tipo l' Alfa 90 non sono riuscite, ma io penso che bisogna sempre contestualizzare il periodo storico e sopratutto le vetture concorrenti
La scarsa manovrabilità del cambio in uno schema translaxe è una cosa congenita e sicuramente gli Alfisti ai tempi avranno storto il naso rispetto allo schema precedentemente usato, ma sicuramente non avrebbero mai immaginato cosa sarebbe venuto dopo
Concordo assolutamente che l'alfetta era una macchina valida, sebbene oggi si tenda un pò a mitizzarla (anche giustamente visto che poi ci è toccata la 155, la 146 ecc), però il fatto stesso che con giulietta (la nuova), 75, 90, non avessero fatto altro che copiaincollarne la meccanica, ti fa capire bene che la crisi nera c'era già ben prima dell'arrivo della fiat (questo non lo dico per difendere la fiat la quale ha peggiorato ulteriormente la situazione fino alla morte). Se dai una lettura al libro di chirico queste cose sono scritte abbastanza dettagliatamente, purtroppo l'Alfa è stato un caso evidente di come il sistema politico-industriale italico delle cose fatte alla ***** di cane (scusate) alla lunga non paghi.
Parla uno che se fosse stato maggiorenne nel 1990 avrebbe pagato volentieri una tassa per risollevare Arese e il Portello, il biscione è l'unico marchio che potrei mai sentire "mio" visto che abito a 2 km di distanza...
comunque quando si parla dell'alfa si finisce sempre in OT :haha:
NBFL 1.6 110 cancello edition
Il fatto che Alfetta Giulietta e 75 avessero tutte lo stesso schema meccanico è una cosa normalissima, avviene ancora adesso e con le dovute evoluzioni sarebbe riproponibile ancora oggi,questo è l'appunto che si può fare alla Fiat
Per quanto riguarda la crisi Alfa è principalmente dovuta alla crisi petrolifera che ha colpito di più le case che non avevano a listino vetture piccole, ed uno degli sbagli principali è stata la collaborazione con la Nissan con l'Arna
Personalmente penso che per tutti gli anni '80 abbia retto bene rispetto alla concorrenza e la collaborazione per il 164 è stata l'anticipo del regalo alla Fiat
oldcafe Ha scritto:Il fatto che Alfetta Giulietta e 75 avessero tutte lo stesso schema meccanico è una cosa normalissima, avviene ancora adesso e con le dovute evoluzioni sarebbe riproponibile ancora oggi,questo è l'appunto che si può fare alla Fiat
Per quanto riguarda la crisi Alfa è principalmente dovuta alla crisi petrolifera che ha colpito di più le case che non avevano a listino vetture piccole, ed uno degli sbagli principali è stata la collaborazione con la Nissan con l'Arna
Personalmente penso che per tutti gli anni '80 abbia retto bene rispetto alla concorrenza e la collaborazione per il 164 è stata l'anticipo del regalo alla Fiat
non è una cosa proprio normalissima perchè un conto è lo stesso schema e un conto gli stessi esatti componenti tirati avanti per quasi 20 anni senza cambiamenti sostanziali (mi riferisco ovviamente a pianale, trasmissione, sospensioni, non ai motori che lì qualcosa hanno fatto), così come non è normale che il duetto sia arrivato al 1995 con la meccanica anni 60 della giulia, col risultato di venire sotterrato dalla miata in tutte le comparative fatte, in un'azienda normale che avesse investito in ricerca e sviluppo invece di essere gestita dalla politica come è stato, non sarebbe successo, sul resto delle cose che dici posso concordare, comunque se vuoi apriamo un topic e ne parliamo fino a dicembre ma questo non lo inquinerei ulteriormente ;-)
NBFL 1.6 110 cancello edition
hai ragione se ne potrebbe parlare per ore ed ognuno ha giustamente le sue convinzioni e non è giusto sporcare il thread, però devi ammettere che se il 75 che è l'ultima evoluzione translaxe in tutte le sue motorizzazioni dal 1.6 al 3.0v6 è stata fino a fine produzione alla pari ed a volte superiore alle sue concorrenti, vuol dire che lo schema meccanico era ancora valido
il duetto è una vetura a parte con una sua identità ben definita e rimasta appositamente uguale a se stessa un pò come le vecchie Mini,maggiolino,2cv e compagnia bella