This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tamponi, prove semiserie di rigidezza
Ieri ho finalmente smontato le Pro-kit dagli ammortizzatori OEM della mia NC 1.8.
Approfittando dell'occasione ho smontato anche i tamponi fine corsa stock per confrontarli con quelli presi da Fat Cat Motorsport tempo fa, in occasione dell'idea di montare i Tokico HTS, e mai montati.

Un confronto visivo tra tamponi OEM e quelli FCM:

[Immagine: img6960c.jpg]

I tamponi OEM sono quelli arancio, più lunghi.
Il più largo è quello degli ammortizzatori anteriori, quello più stretto dei posteriori.
È curioso il fatto che le dimensioni dei tamponi FCM sono le stesse per entrambi gli ammortizzatori, quello che cambia è la loro rigidezza, contraddistinta da quella riga rossa disegnata: rosso, bianco, blu -> morbido, medio, duro.
Per le accoppiate con molle Eibach, Racing Beat, Mazdaspeed, FCM consiglia tamponi da 58mm Rossi/Bianchi

Posso assicurarvi che la rigidezza dei tamponi FCM, rispetto ai tamponi stock è molto superiore. Non so quantificarla, ovviamente, ma la prossima foto mostra un bel termine di paragone.

Un confronto molto empirico tra i due tamponi:

[Immagine: img6964c.jpg]

Non ho avuto modo di provarli, essendo passato direttamente ad un kit coilover (anche se il termine "coilover" farà storcere il naso a Miata.Shark :hahaSmile ma non fatico a credere che il loro effetto sia tangibile nella guida sportiva: la differenza di rigidezza e la minor lunghezza (18 mm) deve farsi sentire se montati con delle molle più corte.

Se avete domande o avete idee per confronti più seri resto a disposizione. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
ma nel senso che viaggi con gli ammo a tampone o mi sfugge qualcosa?
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:ma nel senso che viaggi con gli ammo a tampone o mi sfugge qualcosa?

No, nel senso che con i SuperStreet che monto ora sono già compresi i tamponi studiati appositamente per l'accoppiata ammo+molle.
Questi li avevo presi per abbinarli alle Eibach che avevo già e agli ammortizzatori Tokico HTS che volevo prendere in USA, poi per una serie di circostanze non se n'è fatto più niente e mi sono ritrovato con 4 tamponi nuovi. :oops:

Diciamo che cercavo solo di sottolineare come componenti che spesso vengono sottovalutati o neanche prese in considerazione, in realtà possano essere molto diverse a seconda delle diverse configurazioni.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Quei tamponi potrebbero tornarmi utili...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
pinofredd Ha scritto:Quei tamponi potrebbero tornarmi utili...

Sicuramente sono un buon acquisto se decidi di tirar giù la macchina di 3-4 cm e non prendi dei coilover che prevedano dei tamponi "custom".
I miei però li ho già venduti ad un altro utente del forum.

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata al sito di FatCatMotorsport e magari contattali, sono molto disponibili.

Cita messaggio