Buonasera ragazzi,
poco fa ho spostato l'auto e purtroppo ho notato una piccola perdita, due tre gocce di olio motore, sicuramente della notte passata.
Ho guardato sotto quello che potevo praticamente al buio; mi sono sporto per toccare e mi sono accorto che la paratia sotto il motore, nel punto più basso, è leggermente unta.
Livello dell'olio motore ok, all'apparenza identico all'ultimo controllo.
NB 1.6 del 2000, circa 87.000 Km, mai avuto bisogno di un rabbocco di olio o acqua né tantomeno visto perdite.
In questi giorni dovrei portarla a fare olio e filtri, le farò dare un'occhiata. Sperèm.
La macchina è in garage, ma ha fatto molto freddo le ultime notti. Idee?
Thanks!
NB 1.6 Siepe 2000
NI,
dalla posizione che mi dici mi viene in mente il filtro olio, inoltre quando farai il tagliando per una settimana aspettati di trovare gocce al mattino perchè togliendo il filtro olio ( messo in posto del menga) cola tutto sulla barca delle sosp che poi sgocciola per una settimama per asciugarsi del tutto. e cola esattamente dal punto di unione tra carter di plastica e telaio.
Cmq aspettiamo il responso
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
la mia ha sempre la pisciatina di olio sotto.
Dipende da quanto la usi.Se non la usi spesso deve esserci una guarnizione che si ritira leggermente e trafila.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Grazie delle risposte!
Purtroppo non ho mai visto un'Mx-5 sotto (grave lacuna!)... non avendola presente, con le mani ghiacciate e nella penombra, potrei dire solo di aver capito che gocciola da un carter di metallo chiaro esattamente sotto il motore. Non ne sono per niente certo però!
NB 1.6 Siepe 2000
ciao! la mia dopo che le feci la distribuzione, dopo 4-5.000km cominciò a perdere qualche goccia proprio dalla paratia paramotore. dopo un lavaggio motore e controlli vari (all'inizio sembrava perdesse dal paraolio dell'albero motore) era la guarnizione del coperchio della testa (Mx5parts) che non aderiva perfettamente sulla superfice. un pò di motorsil (pasta rossa) ed ora è perfetta.
'97 NA British Green
Ma il carter metallico chiaro di cui perli è sotto il cambio non sotto il motore?!?!
Sicuro che perda da li??
Cmq attendiamo il responso di una ispezione più accurata.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
Anche la mia da un paio di settimane lascia una gocciolina per terra... ho guardato sotto togliendo la protezione in metallo sotto il cambio... nel carter campana frizione ce' un piccolo buco di ispezione e proprio da li esce l'olio... e' fatto a posta... dunque l'olio esce dal paraolio albero motore lato volano...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Grazie, domani cercherò di guardare meglio.
Lo so che l'argomento è trito, però per evitare errori... :oops:
Che faccio fare?
(NB 1.6 del 2000, circa 87.000 km)
Olio motore, filtro olio, filtro benza.
Devo fare anche olio differenziale e olio cambio, mi sa.
Già fatta distribuzione. Ok candele e filtro dell'aria.
:ange:
NB 1.6 Siepe 2000
Stamattina ho guardato molto meglio, senza alzare l'auto però.
È stata ferma due-tre giorni e si è asciugata bene dalla pioggia; ha perso altre due gocce di olio.
Il carter di metallo chiaro (che dovrebbe essere quello del cambio, thx Pit) è asciuttissimo, mi correggo.
L'olio scende al 99% dal "buco" più avanti all'interno della struttura scura, per intendersi circa poco più verso il centro dell'auto dell'asse delle ruote anteriori.
Presumo sia dove si trovano lo spurgo dell'olio motore e il filtro dell'olio. Sono ignorante in materia. :oops:
Però anche qui c'è pochissimo olio, solo una traccia (magari non riesco a toccare bene).
Tutto il resto è asciuttissimo.
Grazie ancora della pazienza!
NB 1.6 Siepe 2000