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Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo?
#1
Salve,
prima andavo una volta al mese a gonfiare le gomme poi, sia un po' per noia che per il basso kilometraggio al mese, ho deciso di passare ad un controllo ogni 3-4 mesi.

Generalmente vado al distributore vicino casa, l'altro ieri però ho notato che la linguetta che serve come "ad aprire la bocca al manometro" prima di ospitare il "pippolo" della valvola della gomma non era più presente, probabilmente fatto fuori da qualche cliente incauto. Per cui la connessione tra manometro e "pippolo" della valvola della gomma avviene sempre ma ponendo una certa forza.

La domanda è: tale difetto del manometro può difettare il"pippolo" della valvola o la valvola stessa?


Grazie.
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#2
Non te lo posso assicurare al 100 % ma che io sappia quella linguetta serve solo a tenere agganciato il manometro alla valvola della gomma, per cui se manca quello bisogna gonfiare le gomme tenendo sempre il manometro premuto sulla valvola causa fuoriuscita di aria e mancato gonfiaggio della gomma. Io penso che non danneggi minimamente niente, al massimo ti farai due avambacci grossi come case per tenere ben saldo il manometro alla valvola
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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#3
Se ho ben capito, la "linguetta" dovrebbe essere quella che protegge l'erogatore dell' aria compressa dalla polvere e sassolini, che se entrano lì e non vengono rimossi prima di inserirlo sulla valvola di un pneumatico, ci finiscono dentro.
Il pericolo è che uno vada dentro a bloccare la valvola e dopo questa non tiene più ......

Magari, se il Canga smonta una ruota e la controlla, dentro ci trova un po' di sabbietta fine.
:haha::haha::haha:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#4
Canga ma tu inteni questa ???

[ATTACH=CONFIG]5916[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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#5
non avrei mai pensato di vedere una discussione così.... vabbè
quella linguetta serve solo ad agganciare la valvola, non cambia in nessun caso la pressione!
ah te lo dico da benzinaio, i manometri non segnano mai giusto perchè vengono usati da cani e porci! ricordatevi che il manometro è come un attrezzo chirurgico,una volta che cade ed è sputtanato! conviene comprarsi un bel manometrino digitale e tenerselo in auto, io faccio così!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
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#6
compratene uno, costa poco, sganci quello del benzinaio, gonfi, rimetti quello del benzinaio e ti riporti a casa il tuo.
NA MY'93 115 NB 1.6
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#7
l'unica per avere le gomme a pressione è comprare un compressore. con 100 euro te ne esci.
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#8
Be il problema sembra, buffo, o di poca importanza fatto stà che non si è data una risposta univoca perché P&R sostiene che tale difetto può far introdurre sporco all'interno del pneumatico.

P&R' Ha scritto:Se ho ben capito, la "linguetta" dovrebbe essere quella che protegge l'erogatore dell' aria compressa dalla polvere e sassolini, che se entrano lì e non vengono rimossi prima di inserirlo sulla valvola di un pneumatico, ci finiscono dentro.
Il pericolo è che uno vada dentro a bloccare la valvola e dopo questa non tiene più ......

Mentre Theracer, addetto ai lavori, non caldeggia la tesi di P&R:
Theracer Ha scritto:quella linguetta serve solo ad agganciare la valvola, non cambia in nessun caso la pressione!
per cui non fa menzione che la "linguetta" possa far introdurre per sua assenza sporco.



[ATTACH=CONFIG]5916[/ATTACH]


si la linguetta avete capito tutti bene a cosa mi riferisco.

Grazie per le risposte ampie e celeri.
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#9
cangaceiro Ha scritto:Salve,
prima andavo una volta al mese a gonfiare le gomme poi, sia un po' per noia che per il basso kilometraggio al mese, ho deciso di passare ad un controllo ogni 3-4 mesi.

Generalmente vado al distributore vicino casa, l'altro ieri però ho notato che la linguetta che serve come "ad aprire la bocca al manometro" prima di ospitare il "pippolo" della valvola della gomma non era più presente, probabilmente fatto fuori da qualche cliente incauto. Per cui la connessione tra manometro e "pippolo" della valvola della gomma avviene sempre ma ponendo una certa forza.

La domanda è: tale difetto del manometro può difettare il"pippolo" della valvola o la valvola stessa?


Grazie.

Al di la delle risposte (quoto chi dice che serve solo per tenere fermo il tubo) una domanda mi sorge spontanea: quanta strada fai per arrivare dal benzinaio?
Spero poca perché usando l'auto la pressione rilevata differisce da quando è misurata con l'auto ferma (intesa come auto fredda) e la pressione indicata sulla targhetta si riferisce a quest'ultima condizione. cya
-----------
Jad

mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline
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#10
La distanza da casa mia al benzinaio è di 1,4 Km.

Provo le gomme quando sono state ferme per almeno 24 ore. Per raggi solari, freddo, ecc....non incide perchè la Rc sta in un box.
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