This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile?
non sono solo chiacchiere e distintivo: sleeves presi! ora le molle so dove prenderle però vorrei suggerimenti su tre aspetti: spring rate e lunghezza molle, le originali sono lunghe 304mm davanti e 334 dietro, terzo aspetto i bump stop.

uso prevalentemente stradale, ma solo nei we quindi anche se un po' rigidina non mi turba.
sono in arrivo le antirollio della rx8.

fatemi sapere...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
Spring rate => gioca col foglio di calcolo di FatCatMotorsport => raggiungi un FCR che ti piace (consiglio = cerca di stare a livello "stock", e' gia' parecchio sovrasterzante in uscita, inserendo anche i dati di antirollio)
Lunghezza => guarda quelle che hai ora e regolati di conseguenza. Per NC non saprei cosa consigliarti.... considera che piu' irrigidisci meno si schiacciano
Bumpstops => FCM
Alberto
  Cita messaggio
bump stop inseriti in lista.

per spring rate ed altro io ho provato a vedere lo schema ma non ci capisco molto, un aiutino?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

Cita messaggio
mi dai le dimensione delle barre e un'idea di che rigidezze hai e quanto la vorresti piu' rigida?
I koni per che rigidezze sono venduti?
Alberto
  Cita messaggio
le barre anteriore è 21 mm e post sará 17mm.

gli ammo koni stock reggono abbastanza bene fino a 500 davanti e 350 dietro da nuovi (il mio caso)
da rivalvolati tengono ben di più.

diaciamo che la userei prevalentemente in strada, non vorrei modificare esageratamente il comportamento, la vorrei solo più reattiva e mi piacerebbe ridurre abbastanza il fastidioso rollio.
non mi spaventa che sia più rigida. certo adesso è burro. ma penso che tra burro e marmo una via di mezzo ci potrebbe essere.
le molle stock sono lunghe 330mm davanti e 304mm dietro mentre su miata.net consigliano 8" davanti e 7" dietro per coilover.
cagi disse:

Cita messaggio
Io ho trasformato in coilover artigianalmente i miei AGX. All'epoca il ground control aveva solo dei mollini molto rigidi ed era l'unica strada percorribile per avere delle molle accettabili per uso stradale come le RB che ho accoppiato.
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:mi dai le dimensione delle barre e un'idea di che rigidezze hai e quanto la vorresti piu' rigida?
I koni per che rigidezze sono venduti?

non mi abbandonare, eri tra i pochi che mi davsno retta...
cagi disse:

Cita messaggio
Scusa ma la ant dell'RX-8 e' identica a quella dell'NC? O e' piena?
Maggiori dettagli? Mi sembra tutto molto strano, considerando anche i valori che trovo online
Alberto
  Cita messaggio
la anteriore della rx8 è più grossa di quella per nc. solo che guardando in giro il consiglio è di montare prima la sola posteriore e poi eventualmente montare la anteriore.
cmq se non ricordo male la stock rx8 davanti è 27 e la rear 16 sulla nc siamo 21 davanti e 11 dietro

le molle che ho io adesso hanno 145 lbin davanti e 112 lbin dietro.
quelle stock dello schema non mi convincono, le racing beat dovrebbero essere un 25% più rigide, non 25% più morbide.
cagi disse:

Cita messaggio
allora, ho giocato un pochino con i numeri, intanto le barre ed ho capito perchè in giro si legge di sostituire solo la posteriore con quella rx8.

in configurazione std di ammo e molle la nc con ha un fcr a 54.8, sostituendo la sola barra post diventa 45.7.
la mia attualmente con le racing beat dovrebbe essere attorno ai 58.8 senza però considerare l'abbassamento e gli ammo.

io facendo un pochino di tentativi volevo stare attorno al 50% mantenendo però il confort di marcia (fcm consiglia di rimanere con frequenze sotto 1.8 hz)

la configurazione sarebbe:
sway ant 21 sway post 16 sr ant 290(apr) sr post 210(apr), così verrebbe fuori un fcr 50.6 , frequenze a 1.76 e 1.66

in tutto questo vengono esclusi completamente gli ammo e l'altezza modificabile...
i "tempera supposte" cosa dicono?
cagi disse:

Cita messaggio