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[NA] Differenza 115cv VS 90cv
#11
pilistation Ha scritto:Ehm...eccomi, il mio lavora come un libero... Wink

Sei sicuro di averlo, anche perché sta storia che la maggior parte delle 115 lo montava è una leggenda metropolitana
Era di serie sulle vspec e optional sulle altre
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#12
Molte italiane lo montano, evidentemente arrivavano già così dall'importatore..di solito è più raro sulle miata americane.
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#13
Sì sì non metto in dubbio che ci siano tante NA che hanno ancora LSD pienamente efficienti Smile
Ad ogni modo con o senza l'autobloccante (Torsen o viscoso) chi sa fare i traversi li fa tranquillamente anche col differenziale aperto..

Phreno Ha scritto:Tutta la letteratura e' solo teoria e ancora non conosco una persona con lsd da 115cv "aperto" te hai scritto che la maggior parte delle 115 hanno un vlsd consumato, ti sbagli.

"Viscous couplings are generally not well understood and the Miata unit is no exception. First, it is thought to wear out. I think this concept is very overstated here. While there is no clutch plate contact, the usual notion is that the heat cooks the silicone oil and destroys it. This may be true and if so would be evident in demanding competitive applications. However, I suspect the opposite is true. The Miata VLSD doesn't get hot enough during an autocross to work effectively. Which brings us to the second point: the lock-up is lame anyway. Well, not if it's hot enough."

http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html

il mio differenziale con 100 mila km non ha mai fatto una piega.

Su tutte le NA 115 che ho visto nessuna ha avuto problemi da Differenziale aperto, al MDD ce n'era piu di una... eppure tutte derapavano allegramente.

Coyote, pilistation, costa, e altri che non ho conosciuto direttamente li vedevo tutti di traverso.

Sancez ha una 115 e ha montato il torsen ora, prima come faceva?

Gyu71 ha 170 mila km e guarda qua

[video=youtube;FxTvK1z64Z0]http://www.youtube.com/watch?v=FxTvK1z64Z0&feature=related[/video]
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#14
Per i freni tutto bene la 90cv,visto che chi ce l'ha appena li trova,mette quelli della 1.8?
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#15
La mia frenava bene, solo che bisognava pigiare forte sul pedale. I freni sono uguali su 115 / 90 almeno come dimensioni e pinze.
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#16
quindi tolti i plus riguardanti 'l'originalità progettuale' e 'il prestigio' di una prima serie, siete sostanzialmente d'accordo sul fatto che all'atto pratico l'utilizzo della 90 non sia poi così meno gratificante rispetto alla 115...

altro dubbio: il differenziale è sostituibile sulla 90 cv?
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#17
Meglio la 115 per me.
Differenziale swappabile su tutte.
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#18
Sì, la soluzione migliore è trovare il torsen di una NA 130 cavalli (1,8), non si usura e non richiede la sostituzione dei semiassi. Plug & play.
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#19
Pepi Ha scritto:altro dubbio: il differenziale è sostituibile sulla 90 cv?

Assolutamente si, e come dice Antonio è plug&play: via uno, metti su l'altro. E via!!!
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#20
Io sulla mia 90cv montai il diff della 115 con sostituzione del semiassi e dell'albero di trasmissione. Lavoro più complesso e con appunto la necessità di trovare tutti i pezzi necessari. Oltretutto con il torsen non modifichi il rapporto finale che per 90cv e 130cv è 4:1 mentre sulle 115cv è 4:3 quindi più corto.

Il risultato a me aveva soddisfatto perchè pur perdendo di velocità massima avevo guadagnato tanto in accelerazione e fino alla 3a andavo alla pari dei 1.8.
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