PREMESSA:
Considerato che forse rimapperò l'auto perchè necessario, spenderei una cifra per rimappare non solo per il catalizzatore 200 celle ma anche per qualcos'altro.. L'ideale sarebbe rifare completamente lo scarico completo, ma la cifra è importante (non meno 1000€) e per il momento non mi è possibile, allora con meno di 300 potrei modificare l'aspirazione..
Sappiamo che nessuna alternativa porta vantaggi importanti, particolarmente se non si rimappa opportunamente, e che in vero, potendo.. l'unica modifica seria sarebbe il montaggio di un bel compressore volumetrico Eaton MP 62.. Eppure diversi sistemi di aspirazione alternativi potrebbero essere validi se ciò che si sostitutisce è l'aspirazione originale di una NB e NBFL in particolar modo, considerato che questi, come discusso più e più volte, non sono certamente il massimo in termini di rendimento, ma dei buoni compromessi commerciali di costruzione, anche per quel che riguarda le prestazioni generali del motore della Miata.
Fra i vari kit visti nella miriade di siti raccolti in un mio documento e dedicati alla MX-5, penso che tecnicamente l' OTA è molto valido e in alternativa alla cassa originale, ben montato, possa dare dei buoni risultati.
Si parla di questo:
http://www.car-tuning.it/immagini/imm_pa...se_ITA.pdf
http://www.ota-project.com/
Oltre quelli specifici per alcune auto, esistono 4 varianti universali: 1 fino al 1.6, 3 oltre il 1.6 (che si distinguono per il volume crescente della cassa).
Per la 1.8 prenderei il maggiore dei 3.
Ho pensato già al Kit, sul forum potete trovare un articolo mio con le misure esatte di tutto quanto cocerne l'aspirazione della NB.
In ordine dal corpo di aspirazione (farfalla): riduttore siliconico di 90° della SFS codice RE90-70-63, (qui si allogerebbe il debimetro,) riduttore siliconico dritto SFS SR83-70, OTA codice ACOTA70/85L230-B.
In aggiunta acquisterei il raccordo in alluminio per lo sfiato motore, BMC, codice SLRP12K, che allogerei nel riduttore dritto.
( Il sensore della temperatura avrei pensato di inserirlo nella curva di 90°, proprio in prossimità dell'ingresso sul corpo di aspirazione, ciò per una lettura più precisa dell'effettiva temperatura dell'aria in ingresso..ma in quella zona modificherebbe in modo importante il moto del fluido, e si perderdendo i possibili vantaggi.. ecco che lo allogerei dopo dell' OTA, nel tubo ad esso collegato, comunque l' OTA in carbonio e i manicotti in silicone sono molto isolanti perchè si possa pensare che nel passaggio attraverso di essi l'aria vari di gradi.. )
Su ebay da un venditore inglese mi sono già informato per i 2 pezzi SFS, circa 58€ spediti
(utente: ramair-filters, tra l'altro vende kit SFS per Miata 89-01);
da un venditore italiano prenderei l' OTA e raccordo in alluminio per circa 225€
(utente: martini6r)
cosa ne pensate?
Considerato che forse rimapperò l'auto perchè necessario, spenderei una cifra per rimappare non solo per il catalizzatore 200 celle ma anche per qualcos'altro.. L'ideale sarebbe rifare completamente lo scarico completo, ma la cifra è importante (non meno 1000€) e per il momento non mi è possibile, allora con meno di 300 potrei modificare l'aspirazione..
Sappiamo che nessuna alternativa porta vantaggi importanti, particolarmente se non si rimappa opportunamente, e che in vero, potendo.. l'unica modifica seria sarebbe il montaggio di un bel compressore volumetrico Eaton MP 62.. Eppure diversi sistemi di aspirazione alternativi potrebbero essere validi se ciò che si sostitutisce è l'aspirazione originale di una NB e NBFL in particolar modo, considerato che questi, come discusso più e più volte, non sono certamente il massimo in termini di rendimento, ma dei buoni compromessi commerciali di costruzione, anche per quel che riguarda le prestazioni generali del motore della Miata.
Fra i vari kit visti nella miriade di siti raccolti in un mio documento e dedicati alla MX-5, penso che tecnicamente l' OTA è molto valido e in alternativa alla cassa originale, ben montato, possa dare dei buoni risultati.
Si parla di questo:
http://www.car-tuning.it/immagini/imm_pa...se_ITA.pdf
http://www.ota-project.com/
Oltre quelli specifici per alcune auto, esistono 4 varianti universali: 1 fino al 1.6, 3 oltre il 1.6 (che si distinguono per il volume crescente della cassa).
Per la 1.8 prenderei il maggiore dei 3.
Ho pensato già al Kit, sul forum potete trovare un articolo mio con le misure esatte di tutto quanto cocerne l'aspirazione della NB.
In ordine dal corpo di aspirazione (farfalla): riduttore siliconico di 90° della SFS codice RE90-70-63, (qui si allogerebbe il debimetro,) riduttore siliconico dritto SFS SR83-70, OTA codice ACOTA70/85L230-B.
In aggiunta acquisterei il raccordo in alluminio per lo sfiato motore, BMC, codice SLRP12K, che allogerei nel riduttore dritto.
( Il sensore della temperatura avrei pensato di inserirlo nella curva di 90°, proprio in prossimità dell'ingresso sul corpo di aspirazione, ciò per una lettura più precisa dell'effettiva temperatura dell'aria in ingresso..ma in quella zona modificherebbe in modo importante il moto del fluido, e si perderdendo i possibili vantaggi.. ecco che lo allogerei dopo dell' OTA, nel tubo ad esso collegato, comunque l' OTA in carbonio e i manicotti in silicone sono molto isolanti perchè si possa pensare che nel passaggio attraverso di essi l'aria vari di gradi.. )
Su ebay da un venditore inglese mi sono già informato per i 2 pezzi SFS, circa 58€ spediti
(utente: ramair-filters, tra l'altro vende kit SFS per Miata 89-01);
da un venditore italiano prenderei l' OTA e raccordo in alluminio per circa 225€
(utente: martini6r)
cosa ne pensate?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5