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Datemi l'assetto che fa per me :)
#31
Erc7676 Ha scritto:Ok non si rompon ma se non lavorano bene impedendo agli anno di arrivare a fine corsa poi ciocca la sospensione, no?

Cmq anche io sarei orientato verso la "soluzione Lanf" anche se mi rompe non si irrigidisca abbastanza..

Il compito dei tamponi è di evitare che un fondo corsa troppo brusco faccia danni. Tamponi più sottili sono più "duri" di quelli stock. E' lo stesso discorso delle molle, maggiore spring rate non vuol dire che non si deformano, ci vuole solo una sollecitazione maggiore.
Comunque un compromesso lo si trova, basta che tu abbia ben chiaro cosa vuoi. Smile

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#32
pure_driver Ha scritto:Allora, teoricamente, un prodotto aftermarket omologato e certificato da terzi (quindi non dal costruttore) in un paese CEE dovrebbe esserlo in tutti i paesi della comunità europea. Io ad esempio ho i B16 accompagnati dalla scheda tecnica e dal certificato di omologazione del TUV tedesco che ne attesta la compatibilità con la NC, essendo un kit sviluppato ad hoc.

Purtroppo in Italia si fa quello che si vuole...teoricamente basterebbe avere con se questo certificato, ma a seconda di chi ti potrebbe contestare la modifica, potresti avere diversi esiti.

Potresti tentate di chiedere appunto alla tua assicurazione che intendi apportare una modifica alla tua MX-5 e chiedere che venga riportata in contratto la scheda di certificazione. Io rimarrei sul generico con l'impiegato...."voglio cambiare gli ammortizzatori con questi e gli passi il certificato"...senza dire che si tratta di componenti "tuning".

In alternativa potresti far trascrivere il montaggio dei coilover nella carta di circolazione se un ingegnere iscritto all'albo ti certitifica la bontà della modifica. Ma qui si apre un baratro, non tutte le motorizzazioni accettano queste certificazioni che di per se dovrebbero essere accettare senza alcuna obiezione.

Dopotutto anche ammortizzatori, che ne so della Boge, ricambio compatibile con l'originale, hanno questa scheda di certificazione e omologazione di un ente e non hanno certo un fiche di omologazione della Mazda. Passerebbero anche questi come un "trucco" per sostituire gli ammortizzatori. originali.

Bell'intervento grazie.

Credo che starò sul sicuro...
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#33
Lanf Ha scritto:Il compito dei tamponi è di evitare che un fondo corsa troppo brusco faccia danni. Tamponi più sottili sono più "duri" di quelli stock. E' lo stesso discorso delle molle, maggiore spring rate non vuol dire che non si deformano, ci vuole solo una sollecitazione maggiore.
Comunque un compromesso lo si trova, basta che tu abbia ben chiaro cosa vuoi. Smile

Lanf

Ho chiaro cosa vorrei ed ora sto capendo che non posso...

Vorrei nettamente superiore rigidità, ma non pare ottenibile senza coilover.
Vorrei perfetta omologazione e zero grane, ma pare complesso coi coilover.

Non era ovvio a me ignorante che le cose stessero così.

Ma sono convinto che abbassarla vuol cmq dire meno rollio... meno spostamento dei pesi e più stabilità.
Se é così, allora opto per "soluzione Lanf"

Smile
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#34
Erc7676 Ha scritto:Ho chiaro cosa vorrei ed ora sto capendo che non posso...

Vorrei nettamente superiore rigidità, ma non pare ottenibile senza coilover.
Vorrei perfetta omologazione e zero grane, ma pare complesso coi coilover.

Non era ovvio a me ignorante che le cose stessero così.

Ma sono convinto che abbassarla vuol cmq dire meno rollio... meno spostamento dei pesi e più stabilità.
Se é così, allora opto per "soluzione Lanf"

Smile

Per me ti stai a fare paranoie inutili, poi vedi tu.
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#35
CJ_ Ha scritto:Per me ti stai a fare paranoie inutili, poi vedi tu.
Riguardo quale aspetto?
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#36
Erc7676 Ha scritto:Riguardo quale aspetto?

Il discorso omologazione, parti originali, etc etc e rivalsa dell'assicurazione.
Prima devi informarti con loro (assicurazione e motorizzazione), poi prendi le decisioni necessarie.
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#37
Erc7676 Ha scritto:Vorrei nettamente superiore rigidità, ma non pare ottenibile senza coilover.
Vorrei perfetta omologazione e zero grane, ma pare complesso coi coilover.

Dovresti fare un giretto da passeggero nella Kermit sulle strade ordinarie, forse ti passa la voglia della superiore rigidità in un'auto che deve essere prettamente stradale. Ottenuta senza coilover tra l'altro. Smile

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#38
Lanf Ha scritto:Dovresti fare un giretto da passeggero nella Kermit sulle strade ordinarie, forse ti passa la voglia della superiore rigidità in un'auto che deve essere prettamente stradale. Ottenuta senza coilover tra l'altro. Smile

Lanf

Potendo volentieri Smile

Cmq mi confermi che diminuendo i trasferimenti di carico tramite abbassamento la tenuta in curva migliorata?
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#39
@lanf

Ho appena chiamato il gommista per un preventivo...! E mi ha deto che eri appena stato li! Smile)) siamo sempre a girare attorno a questa Mazda.... Wink

Lui é mooolto sicuro di se, ma potrebbe averne motivo Smile

Ora sento che mi fa di preventivo... sul costo dei pezzi é competitivo o mi conviene (e non per qualche spicciolo) procurarmeli per i fatti miei e portarglieli ?
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#40
Erc7676 Ha scritto:Potendo volentieri Smile

Cmq mi confermi che diminuendo i trasferimenti di carico tramite abbassamento la tenuta in curva migliorata?

Confermo, in ogni caso non si tratta solo del baricentro più basso dovuto a molle più corte, ma anche gli ammortizzatori ritarati e gli angoli completamente diversi rispetto ad un assetto stradale puro. Quello che ho sotto la Kermit mi concede di andare in pista con le mie ruote e non dover avere il patema d'animo "Oddio, ho preso una buca, adesso ho piegato la scocca!".

Hai visto quanti metri ti davo alla seconda esse pur senza scordolare, nonostante i cavalli in meno? Quello significano gomme e assetto!

Lanf
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