alessandrogelsi Ha scritto:Considerando solo i pezzi, circa 1200 euro ma ho cambiato tutto, compreso ogni singola vite.
Poi sabbiatura, acido e verniciatura 1000 euro
Smontaggio e rimontaggio tutto da solo.
Con quello che hai speso hai fatto degli errori che un appassionato non deve trascurare
1- nelle parti non a vista (sottoscocca, zona carburatore, interno manubrio e sotto parafango) non va verniciato, ci resta il fondo a vista, possibilmente in tinta originale
2- i carter motore non si sabbiano ma si lavano con diluente e olio di gomito, ora hai il perno d'accoppiamento grigio anzichè brunito.
3- il perno blocco motore e' al contrario
4- la viteria non si sostituisce ma si zinca l'originale, tenendo particolare attenzione alla viteria "lobo" da usare per tenere serbatoio e sella
5- Gomme: michelin s83, le fasce bianche sono per mezzi di 20 anni prima
6- marmitta in virato oro, se non e' possibile comprare l'originale
7- coprivolano in tinta con i cerchi, ovvero alluminio, spazzolato o lucidato e' un errore.
8- fra cuffia motore e coprivolano le 2 viti vanno diverse, e rispettivamente una a taglio con rondella piccola e una a croce con rondella grande
9- L'ammortizzatore passa, meglio la sicurezza, anche io ho montato uno non originale(l'originale deve presentare stampigliatura logo piaggio esagonale sull'attacco inferiore).
10- hai sabbiato il leveraggio freno posteriore, erroraccio.
11- se la vespa doveva star ferma potevi almeno farla in verniciatura nitro dell'epoca.
questo e' quello che vedo da quelle poche foto che hai messo.
gnamo gelsi, da uno "che insegna tante cose" mi aspettavo di piu', ma siamo su un lavoretto nella norma.
Guarda e impara :haha: