This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spalla alta vs spalla bassa
#1
Mi chiedevo, come mai va tanto di moda la spalla bassa facendo lavorare quasi solo l'ammortizzatore, mentre le f1 montano gommoni belli alti facilitando il lavoro delle sosp?
So che è una banalita', ma so ignorante... Sad
  Cita messaggio
#2
di f1 so nulla, ma credo che comunque quelle gomme abbiano spalla granitica. il mio parere è che quì si tenda ad avere la gomma larga più che bassa
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#3
Piola disse che le monoposto di F1 sono talmente rigide che la spalla della gomma è praticamente l'unica zona "morbida" che ammortizza le piccole e medie sconnnessioni.
  Cita messaggio
#4
Me lo son chiesto anch’io, forse pesa e ingombra meno l’attuale soluzione, piuttosto che avere una sospensione con maggiore escursione e cerchi di diametro maggiore di 13. Sulle F1 l’escursione della sospensione è inferiore a quella dello pneumatico!
  Cita messaggio
#5
infatti servono principalmente a correggere l'angolo a terra dei pneumatici
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:infatti servono principalmente a correggere l'angolo a terra dei pneumatici
addirittura??
quindi diciamo che anche potendosela permettere, usare una f1 per andare in centro sul pavè non è consigliabile?
  Cita messaggio
#7
Bisso Ha scritto:addirittura??
quindi diciamo che anche potendosela permettere, usare una f1 per andare in centro sul pavè non è consigliabile?
confermo, consideriamo poi che fino all'anno scorso partivano con 160/170km di benza, da quest'anno invece partono con circa 110kg
  Cita messaggio
#8
Penso sia con lo scopo di limitare le prestazioni delle auto..nelle F1 degli anni 70 le spalle delle gomme erano molto più basse
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#9
io sapevo che una spalla bassa non poteva resistere ai kg esercitati dall'aerodinamica delle moderne f1

Inviato dalla scimmia cattiva
  Cita messaggio
#10
non dimentichiamoci che la spalla fa parte integrante del sistema sospensioni.... in genere si considera che gli ammortizzatori sono il 50% del sistema....

infine non mi stupirei affatto se le spalle da F1 siano studiate per cedere verticalmente, e deformarsi poco trasversalmente... cosa che a noi poracci non e concessa :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alta corta e stretta..pronta per il rally!!! Number34 58 9,248 16-06-2015, 10:22
Ultimo messaggio: Dado
  Alta la bandiera! Brunix 0 1,007 19-11-2010, 13:56
Ultimo messaggio: Brunix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)