l'ho già detto, ma mi ripeto volentieri... un lavoro super...
complimenti, questa è una delle cose che piacerebbe fare anche a me, avessi la manualità ed il posto per tenere un'altra mx5...
Zakke86 Ha scritto:l'ho già detto, ma mi ripeto volentieri... un lavoro super...
complimenti, questa è una delle cose che piacerebbe fare anche a me, avessi la manualità ed il posto per tenere un'altra mx5...
Ti ringrazio! E' il mio banco di scuola ed ho realizzato un sogno... Io non avevo pianificato nulla, avevo espresso piu volte, con altri miatisti, il mio desiderio di avere un giorno una seconda auto da sistemare, su cui imparare a fare manutenzione e da usare in pista, ma non mi sono quasi mai messo a fare una ricerca seria. Poi Lanf, un giorno mi mette una pulce nell'orecchio, e zaaaac. Scimmia partita, fatto la pazzia, ci saranno dei sacrifici da fare ma, :chessygrin::chessygrin:. Il posto, a meno di non abitare in città si può trovare. Prima dell'estate, causa cambio dimora, non sarà piu in un parcheggio interno, ma per strada (posto desolato, pochissimo traffico). Sicuramente mi farò odiare dalle vecchie galline del condominio, quando la smonterò in strada...
cavoli complimenti per come procedono i lavori,pian pianino vedrai che otterrai i risultati che cerchi, ormai ti hanno già risposto e ho pensato subito al termostato,dopo tutti questi anni di lavoro voleva andare in pensione:chessygrin::chessygrin:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
MaverikGTI Ha scritto:E' vero, hai ragione andrò anche di termostato, magari non apre completamente oppure è mezzo bloccato.
Ma, quello di IL Motorsport (link sotto) è diverso da quello originale mazda o è uguale? Se non erro apre alla stessa temperatura dell'OEM.
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...b3c8a4918#
Costa sensibilmente meno! Non voglio fare troppo il barbon, ma ho talmente tante cose da prendere che un po' devo guardare anche al portafoglio (Non per i 10€, per sapere quanto mi posso fidare dei pezzi Made in IL Motorsport).
Thermostat OEM = 25,30€
IL Thermostat + Gasket = 8,45€
io presi quello originale perchè avevo già fatto l'ordine a IL, comunque sul sito "doicland" trovi anche il termostato che apre a 71° questo appunto:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...0820272691
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
MaverikGTI Ha scritto:Infatti avevo pensato anche a quello, vedrò in futuro se mi ricapita di mettere le mani in zona...
Un'altra cosa: Ho avuto un piccolo problema di temperature.
Quando ho acceso la macchina, l'ho lasciata andare in temperatura, e ho fatto un po' di manovre all'interno del parcheggio (non posso ancora circolare in strada). La lancetta della temperatura non rimaneva perfettamente ad ore 12 ma a metà tra ore12 e ore1. Se acceleravo la vedevo muoversi leggermente in avanti.
La ventola sembra non essere mai partita, devo testarla...
L'acqua nel radiatore c'è! E' piena fino al bordo. Vaschetta espansione tra min e max.
Quando pulii la vaschetta, sul tubo c'erano dei residui simili a funghetti melmosi :chessygrin: rosso scuro.
Dopo aver spento la macchina, sento un piccolo soffio nel cofano. Apro e sembra provenire dal tappo radiatore. Aspetto impotente, e dopo poco inizia a sibilare e gocciolare dal tappo radiatore (poca roba, meno di un dito di acqua in un bicchiere). Inutile dire che il tappo è messo male, gomma un po' alle cozze :chessygrin:, era sporchissimo e anche lui malato di funghetti melmosi. Ora ho pulito lui e la sua zona sul radiatore, ma non ho piu provato ad accenderla.
E' possibile che il leggero surriscaldamento fosse causato anche solo dal tappo che non tiene in pressione il circuito?
In ogni caso, nel prossimo ordine, di pezzi mi piacerebbe già prendere radiatore nuovo in alluminio e tubi nuovi, ma se non ci sto con i soldi mi sa che mi devo per ora accontentare almeno del tappo nuovo e del cambio liquido con pulizia circuito. 1) http://949racing.com/miata-coolant-reroute-system.aspx OBBLIGATORIO soprattutto se intendi girarci in pista
2) sicuro che il circuito di raffreddamento sia riempito correttamente? altrimenti non gira l'acqua...
Alberto
aircooled Ha scritto:io presi quello originale perchè avevo già fatto l'ordine a IL, comunque sul sito "doicland" trovi anche il termostato che apre a 71° questo appunto:
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...0820272691
Infatti, ho visto proprio ieri su IL, facendo una stima dei costi della roba da ordinare, che avevano questo termostato che apre a 71°.
Devo essere sincero, non so quali vantaggi porta un termostato che apre prima dell'originale che dovrebbe essere a 83°/85°. Se il termo apre dopo, il motore da freddo si scalda prima, che "Pro" ha quello a 71°?
.SharK Ha scritto:1) http://949racing.com/miata-coolant-reroute-system.aspx OBBLIGATORIO soprattutto se intendi girarci in pista
2) sicuro che il circuito di raffreddamento sia riempito correttamente? altrimenti non gira l'acqua...
Sicuramente in futuro penserò anche al reroute, ora devo rimetterla in piedi almeno a livello stock. Poi quando sarà OK, inizierò con gli upgrade.
Riempito correttamente in che senso? Piu che verificare che il radiatore è pieno fino al bordo non saprei che fare.
Info utili, 2 mesi fa quando ho ritirato la macchina, nessun problema di surriscaldamento durante il viaggio verso casa mia.
E' stata accesa un'altra volta e nessun problema.
Nel frattempo, l'unica cosa che ho fatto intorno al sistema di raffreddamento è stato:
- Togliere il tappo del radiatore e rimetterlo.
- Tirare via la vaschetta del liquido, pulire il tubino all'interno, e rimontarla.
Stop, ed è rimasta ferma 1 mese, fino a settimana scorsa.
Come consigliato, cambierò il termostato e il tappo radiatore che è messo male, + cambio liquido.
potrebbero essersi create delle bolle nel circuito, con il cambio liquido e il successivo spurgo potresti già risovere i tuoi problemi (operazioni che alla mia ha fatto il meccanico).
per il termostato che apre a 71° non so che dirti,forse si usa per avere temperature d'esercizio più basse? Ma la sparo lì.
BMW 316 1800cc e21
Kawasaki Z 750E -1981-
Fiat 5oo L -1971-
non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo
Gianluca ジャンルカ
Ecco una foto del tappo :haha:. Rido perchè è meglio! :chessygrin:
Secondo me sul fondo del radiatore ci sono forme di vita...
Ora mi sto leggendo qualsiasi cosa sulle operazioni da fare per pulire bene il circuito di raffreddamento, letto tutti i thread, video a memoria. Magari più in là vi stresserò nei thread appositi, per chiarirmi le idee sulle operazioni di spurgo dell'aria, che al momento presentano nella mia testa ancora dei punti interrogativi.
Coolant di colore Verde, vero?
MaverikGTI Ha scritto:
Ecco una foto del tappo :haha:. Rido perchè è meglio! :chessygrin:
Secondo me sul fondo del radiatore ci sono forme di vita...
Ora mi sto leggendo qualsiasi cosa sulle operazioni da fare per pulire bene il circuito di raffreddamento, letto tutti i thread, video a memoria. Magari più in là vi stresserò nei thread appositi, per chiarirmi le idee sulle operazioni di spurgo dell'aria, che al momento presentano nella mia testa ancora dei punti interrogativi.
Coolant di colore Verde, vero?
yes... verde.
metti l'FL22 di mazda, così ti dura una vita... (almeno a me hanno detto questo).
Zakke86 Ha scritto:yes... verde.
metti l'FL22 di mazda, così ti dura una vita... (almeno a me hanno detto questo).
Non saprei se l'FL22 dell'NC vada bene, sinceramente penso di no ma potrei essere smentito da altri. Su MX5 Parts dice che dura 11 anni o 125.000 Miglia, ma dice ONLY MK3.
|