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Che assetto regalo alla mia NC?
#1
Ciao a tutti,

ho provato a cercare in tutto il forum e mi sono letto un po' tutte le discussioni riguardanti le alternative per NC, spero di non fare cosa sbagliata ad aprire un topic specifico, ma non ho trovato niente che rispondesse pienamente alle mie necessità. :oops:

La mia NC ha passato da poco gli 80K km ed ha ancora su l'assetto stock, stavo seriamente pensando di regalargli un nuovo assettino, ma ho alcuni dubbi su cosa puntare date le mie esigenze ed il budget.

Sono alla ricerca di un assetto che risponda alle seguenti caratteristiche:

- Limiti un po' il rollio rispetto all'assetto di serie ed in generale assecondi una guida allegra/sportiva con maggior feeling e sicurezza. Mi trovo benino con l'assetto sportivo, ma il rollio marcato in fase di inserimento e sui curvoni veloci mi frena sempre un po'.
- Non mi renda l'auto troppo mattone-spacca-schiena (uso l'auto tutti i giorni, mi piace la guida sportiva, ma se mi faccio 200Km di autostrada non posso poi fermarmi dal chiropratico!). :p Sono disposto ovviamente a cedere un po' del, poco, confort di marcia attuale, altrimenti so che non potrei chiedere un assetto più sportivo...lo vorrei semplicemente non troppo estremo.

- Non abbassare troppo. Mi spiego, mi piacerebbe l'auto slammata a terra, ma ho paura che non riuscirei nemmeno ad uscire di casa (ho 300mt di strada sterrata prima di arrivare all'asfalto e anche se la strada non è messa malissimo non è certo liscia liscia!). Penso che già un assetto intorno ai -3cm possa essere al limite.

- Non ho bisogno dell'auto pronto-pista, non ho ancora mai messo le ruote su un circuito, anche se credo che prima o poi una puntatina me la concederò, ma la priorità al momento è di un'auto più prestazionale nella guida sportiva di tutti i giorni, senza cercare di spuntare il decimo sul giro.

- Budget: boh, mi piacerebbe stare il più basso possibile (non posso ad esempio permettermi ohlins, tein e simili...), però non ho nemmeno idea di quali siano le vere alternative. Preferisco spendere bene una volta che spendere poco per delle ciofeche che poi mi toccherà cambiare.

Avevo buttato l'occhio sui GAZ GHA che forse avrei anche la possibilità di reperire usati (la cosa mi ingolosisce ovviamente), ma ho dei dubbi relativamente all'abbassamento minimo...mi sembra di capire che sia troppo elevato per le mie esigenze.

Insomma se qualcuno ha pareri, consigli, opinioni, insulti, ecc. mi farebbe piacere se mi guidasse nella giungla degli assetti, un mondo per me ancora sconosciuto! :oops:
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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#2
potresti valutare dei bilstein b6 + eibach prokit, io monto i b8 + prokit (cambia solamente che i b8 sono a stelo corto per abbassarla fino a -5cm) e non è per niente male (calcola che io parlo della mia ibiza)
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
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#3
Potrebbe essere una soluzione di compromesso ottimale, ma ero propenso all'adozione di un kit di coilover per la maggior versatilità...anche se poi forse non li sfrutterei a fondo e la tua soluzione potrebbe effettivamente essere un'alternativa razionale. Boh, sono veramente ignorante in materia. :oops:

Questo sarebbe il primo assetto che monto su un'auto e quindi non ho un'esperienza sufficiente ad orientarmi a dovere...ne capisco qualcosa di sospensioni dal punto di vista teorico perché è un argomento che ho affrontato nei miei studi, ma tra la teoria e la pratica...c'è di mezzo il mare! :chessygrin:
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

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#4
Prova innanzitutto a mettere delle barre antirollio maggiorate
Se poi vuoi abbassarla partirei dalle molle fornite come optional della Mazda stessa.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#5
Number34 Ha scritto:Prova innanzitutto a mettere delle barre antirollio maggiorate
Se poi vuoi abbassarla partirei dalle molle fornite come optional della Mazda stessa.

Nella Nc 1.8 cambiare solo le molle,mettendo le Eibach (meno 35 mm),tenendo gli ammortizzatori originali,che

NON sono Bilstein,non è cosa da fare.
Poi de gustibus.Confusedmiley:
MEMENTO MORI


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#6
Non lo farei nemmeno io...soprattutto con ammortizzatori di 80k km...

Anche l'idea di mettere le barre antirollio maggiorate senza cambiare altro non mi sconfinfera troppo...certo probabilmente il rollio si limita (altrimenti che senso avrebbero?), ma il comportamento dinamico non credo rimanga equilibrato se non gli si accoppia un gruppo sospensioni all'altezza...

Poi magari mi sbaglio e sono qui proprio per essere smentito, in caso! Wink
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
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#7
Io prima cercherei di capire la differenza tra gli ammo di serie del 1.8 e i bilstein del 2.0. é un punto di partenza per una spessa bassa e credo facile da trovare nel mercatino del forum per es quando molti di noi cambieranno assetto con gli ohlins della convenzione.. Per lo meno sono collaudati,modificabili e predisposti per accoppiarli con le molle eibach mazda..Se poi non ti interessa abbassarla proverei come già consigliato delle barre giuste.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#8
Preciso: non è che non mi piacerebbe abbassarla, anzi...vorrei abbassarla, ma sono preoccupato di doverla abbassare troppo (ad esempio perché vincolato all'abbassamento minimo imposto da un kit coilover). Mi piacerebbe abbassarla di qualche centimetro anche per un fatto estetico, ma credo che oltre i 3cm possa diventare eccessivo per le strade che percorro.

La possibilità di mettere i blistein della 2.0 con molle eibach non è che l'abbia esclusa a priori. Il mio dubbio è che avendo forse la possibilità di prendere i gaz usati, o gli ammo della 2.0 con molle eibach, sempre usati (come suggerito), il prezzo delle due soluzioni sia paragonabile (non sono 100€ di differenza il problema)...allora mi chiedo, i GAZ potrebbero darmi qualcosina in più oltre alla versatilità delle regolazioni?

Le barre giuste saranno lo step successivo, una volta trovato l'assetto adatto. Se, però, ritenete che abbia senso invertire l'ordine degli interventi ci si può pensare eh... : Blink :

PS: Cosa intendi quando dici che i blistein del 2.0 sono modificabili?
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

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#9
missilino10 Ha scritto:PS: Cosa intendi quando dici che i blistein del 2.0 sono modificabili?


Sono modificabili perchè qualcuno li ha già fatti accorciare (vedi Biraghi) per predisporli meglio a livello di compatibilità con molle corte. I bilstein originali sono a stelo lungo e non sono esattamente il meglio in abbinamento a molle come le eibach proposte da mazda. Il lavoro sicuramente costa e ha più senso per chi gli ammo li ha già di serie ma è un'ipotesi sempre da considerare.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#10
Per moderare il rollio ci voglione le barre!!! anche con un coilover hai rollio penso ameno che non sia marmoreo!!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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