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Rotture vetri causa assetto?
#1
Salve.

Lo scopo del topic è chiedere se a qualcuno è mai capitato di crepare/rompere/crashare (o come volete) un parabrezza a causa della rigidezza dell'assetto montato..

questa richiesta "particolare" mi serve per capire se è possibile che sia quella la causa di 40cm di spacco che corron per il vetro :cry2: ..

Io giro con dei gaz regolati attualmente 14-12 su 32 (per chi sa cm sono), molle da 6 e 4kg (se ben ricordo), quindi non morbidissima, ma nemmeno un marmo.. l' assetto è su da circa 1.000 km, di cui circa 900 autostrada/tangenziale..

mi sono accorto della crepa mentre tornavo a casa, prima ero in tangenziale, dove ho sentito il colpo di un sassolino sul vetro.. ovviamente la prima cosa che ho pensato fosse colpa del sassolino, ma nn c'è il "punto di impatto", quindi un po' si esclude.. seconda ipotesi il freddo, ma il vetro mica s'è shocckato con l'aria calda della macchina, e si doveva crepare subito alla partenza.. a questo punto penso all'assetto, a come possa essere diversamente "flesso" il vetro nell'utilizzo della macchina, cn piccole buche, avvallamenti, sassolini (che nn fa danno, ma da un "colpo" al vetro "in tensione"..

voi che dite?.. può essere? è successo a qualcun altro?

prima di cambairlo cmq passerà un po', nel frattempo già avevo intenzione di ammorbidire un po', questo è un motivo aggiuntivo.. anche se mi sembra molto strano Sad
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#2
Mai sentito sembra strano si
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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#3
Sono dell'idea che il telaio si contorca abbastanza da smorzare ogni eventuale buca... :oops:
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#4
Non sono i Gaz, fidati.
La ND non esiste.
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#5
Il mio pensiero è che NON centra un emerito par di... l' assetto xD proprio per come dice pilli >.< c'è tanta roba che smorza.. e poi andando su strade "normali".. mica offroad.. è un dubbio che mi è stato messo in testa @.@


se invece dicessi che ho cioccato 3gg prima.. può essere che il cristallo si sia "indebolito"? Però anche qua.. ok la botta, ok il parafango da cambiare, ma è solo quello.. paraurti di grave niente, cofano perfetto, ecc.. quindi anche in questo caso mi parrebbe strano che il parabrezza abbia "sofferto" così tanto =(((


@Fletch: pensavo proprio a te mentre mi dicevano che erano i gaz.. pensavo a te che ci giravi, a chi va in pista e mette tutto duro.. dovrebbe essere una moria di vetri se fosse così.........
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#6
ti posso assicurare che non può essere l'assetto.... si puo rompere solo con un sasso che poi parte con la crepa con le buche e col caldo freddo, non è detto che tu veda il puntino, però posso dirti che a mio cugino sulla barchetta successe e non era un sasso ma bensì una sbavatura di lamiera in fase di costruzione, e si accorsero solo nella sostituzione del cristallo, praticamente toccava il verto e ogni buca gli dava un colpo.:hi_:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#7
TraLaLa Ha scritto:@Fletch: pensavo proprio a te mentre mi dicevano che erano i gaz.. pensavo a te che ci giravi, a chi va in pista e mette tutto duro.. dovrebbe essere una moria di vetri se fosse così.........

Nemmeno i cordoli di Varano possono così tanto.
La sassata l'avrà presa il precedente proprietario e il gelo di questi giorni ha completato l'opera.
La ND non esiste.
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#8
Fletch Ha scritto:Nemmeno i cordoli di Varano possono così tanto.
La sassata l'avrà presa il precedente proprietario e il gelo di questi giorni ha completato l'opera.

anche a me pare la spiegazione più logica
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#9
....creso che per rompere il parabrezza per causa dell'assetto, dovresti essere senza ammortizzatori, tipo go cart.....anche perchè se così fosse, quando hai preso l'ipotetica botta che avrebbe rotto il parabrezza, ti saresti rotto pure i denti.....o almeno un insaccamento vertebrale... :no_:
Anniversary 2000

Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
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#10
io ho notizia dell'esplosione di 2 airbag e frantumazione del cristallo anteriore causa assetto o meglio causa clamorosa spanciata con assetto a 1cm da terra (NBFL su clubroadster)
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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