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Se non tiri l'aria non sei old skool - Dell'Orto inside
#81
@Fly Complimenti per le descrizioni e consigli molto utili.
visto che ci siamo ti chiedo cosa ne pensi delle mie idee
al momento sono in lavorazione con motore da fare, preperazione aspirata.
come seconto step pensavo ai corpi farfallati, ma siccome mi piace costrire tutto in casa e per mia fortuna ho tutto il necessario, sono indeciso se costruirmelo con sistema a ghigliottina, penso il più efficiente ma meno longevo.
oppure recuperarli da una moto jap e adattarli. molto laborioso.
secondo te quale e la soluzione migliore.
tieni presente che per me la Miata e una seconda auto e penso di usarla per 4 5000Km anno 2/3 in pista.
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#82
complimenti Fly lemon hai dato dei consigli utilissimi a chi ne farà uso di nuovo complimenti:notworthy:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#83
verissimo infatti ne ho subito approfittato :chessygrin:
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#84
Ciao, come detto io mi orienterei piu' su 4 corpi farfallati fatti coi carburatori.
E' piu' semplice e veloce da realizzare perche' il collettore gia' esiste in commercio (alcuni dei quali anche gia' predisposti con il foro per gli iniettori se non sbaglio), mentre i carburatori li trovi in giro a pochi soldi: una coppia di solex da 40 da revisionare se ti serve ce l'ho anche io.

SE invece opti per i corpi farfallati da moto io mi orienterei sui classici tipo R1 e kawa che sono abbastanza facili da reperire ed hanno gia' le rampe iniettori.

Per esperienza fatta coi carburatori ti dico che il sistema a ghigliottina e' bello, da un'erogazione molto cattiva, pero' per andarci in giro in citta' e' una tortura.

Avevo una Yamaha Yzf 750 Sp del '93 con 4 Keihin Cr da 40 a ghigliottina con pompe di ripresa: carburarlo era un dramma: come aprirvi a giri medio-bassi moriva lì, in citta' erano piu' le volte che andava a 3 cilindri che a 4, l'erogazione era scorbutica: il gas era solo "On/Off". O tiravi di brutto o restavi fermo, non c'erano mezze misure.
Quando la strada pero' era libera e spalancavi faceva paura, nonostante avesse "solo" 130cv e pesasse oltre 200kg.

Certo, con l'iniezione e' piu' facile rimediare a certi inconvenienti, pero' anche lì bisogna saperci mettere le mani: se fosse la mia e si trattasse ad esempio di rifare una mappa non avrei grossi problemi, dato che per le elettroniche originali moderne ho sia il programma per scaricare/caricare le mappe, sia quello per modificarle (il camper e le mie auto le ho fatte tutte in autonomia e sul f, ma se si trattasse di ripartire da zero e fare una mappa di sana pianta e poi correggerla per i corpi a ghigliottina beh, avrei seri pensieri!
Ho lavorato un paio di volte con delle megasquirt e se sei abituato ad altro ci vuole un po' per riadattarti dato che con quelle puoi fare anche il caffe'
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#85
fabryr. Ha scritto:complimenti Fly lemon hai dato dei consigli utilissimi a chi ne farà uso di nuovo complimenti:notworthy:

Grazie grazie...troppo gentili.

Per me e' un piacere. Parlare di queste cose mi diverte da matti: condividerle e dare consigli a chi e' meno esperto in queste cose per me e' un onore.
Vorra' dire che quando avro' bisogno io vi sfruttero' il piu' possibile eheheheheeh
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#86
oldcafe Ha scritto:verissimo infatti ne ho subito approfittato :chessygrin:

Ehehehehe...te l'ho detto se hai bisogno chiedi pure.
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#87
confermi quanto gia sospettavo, quando avro imparato a mappare (spero il prox inverno) deciderò quale strada scegliere, al momento preferisco ghigliottina considerando che vivo in aperta campagna e l'ulizzo stradale e da casa a pista, quindi pochi semafori.
visto quanto mi dici se vedro che il motore e gia troppo brusco, scorbutico dopo le modifiche, allora sarebbe più idoneo il corpo recuperato da moto jap.
P.S. come ghigliottina intendo una lama spessa 2mm questa dovrebbe avere gia meno problemi rispetto ai carb Keihin.
grazie per la collaborazione, e se ai bisogno di qualcosa a disposizione.
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#88
Fly Lemon Ha scritto:Considera che di solito la sequenza era questa, almeno sui motori a 4 cilindri e doppi carburatori:
Motori fino a 1.3 (ad es. 205 rallye o gt junior 1.3): diffusori da 27 o 28
Motori da 1.3 a 1.6 (alfa): diffusori da 30
Motori da 1.6 a 2.0 (alfa e qualche bmw): diffusori da 30 a 32, con rari casi da 34.
Motori oltre 2.0: diffusori da 32 in su

Sui 6 cilindri ad esempio vediamo che la stratos , che monta 3 weber idf da 40 ha 2 carburatori con diffusori da 28 ed uno con diffusore da 29: questo perche' a seconda della coppia di cilindri che va a servire, a seconda della distanza dall'immissione dell'aria sull' aribox e dalla posizione del carburatore all' interno del vano motore (in zona piu' o meno calda che come sai cambia la densita' dell' aria) puo' richiedere diffusori diversi.

Comunque se ci fai caso vale piu' o meno la stessa regola:
MOtore stratos/dino 2400cc/6(cilindri)= 400cc l'uno a cui corrisponde un diffusore da 28 e 29.
MOtore 1.3 alfa: 1300cc/4 = 350cc l'uno a cui corrispondo diffusori da 28
MOtore 1.3 205 rallye: 1300cc/4 = 350cc l'uno con condotti molto corti a cui corrispondono diffusori da 27
Motore 2.0 alfa: 2000cc/4 = 500cc l'uno a cui corrispondono diffusori da 32.


Un saluto

Luca

Stasera ero in garage a montare le gomme e ho controllato, il numero inciso all'interno è 30 quindi dovrebbe andare bene per la mia Wink
magari domani sera ti chiamo e facciamo una chiaccherata!
Ciao e come sempre
GRAZIE MILLE!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#89
@ Alex Zanardi: quelli a ghigliottina hanno comunque tutti lo stesso problema...comunque prova, a cambiare idea sei sempre in tempo.

@ Number34: C.V.D. come volevasi dimostrare eheheheheh...1.6l = diffusori da 30. Probabilmente erano montati su un motore stock o quasi stock. Sarebbe interessante provarli in abbinamento ad una coppia di alberi a camme o anche solo con le sue camme ma con pulegge regolabili per rifasarli a piacimento ;-)
Chiamami pure quando vuoi, tanto sono sempre raggiungibile. Il mio numero e' 328/9558104...tanto e' pubblico: tra sito internet e inserzioni su subito, ebay non mi faccio problemi a darlo in giro.

Un saluto a tutti.

Luca
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#90
Fly Lemon Ha scritto:@ Number34: C.V.D. come volevasi dimostrare eheheheheh...1.6l = diffusori da 30. Probabilmente erano montati su un motore stock o quasi stock. Sarebbe interessante provarli in abbinamento ad una coppia di alberi a camme o anche solo con le sue camme ma con pulegge regolabili per rifasarli a piacimento ;-)
Chiamami pure quando vuoi, tanto sono sempre raggiungibile. Il mio numero e' 328/9558104...tanto e' pubblico: tra sito internet e inserzioni su subito, ebay non mi faccio problemi a darlo in giro.

Un saluto a tutti.

Luca
Per me quindi è perfetto! pensavo infatti di abbinarci solo dei collettori e degli alberi a camme.
Ci sentiamo!
Da settimana prossima si riprende a lavorare sui carb! Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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