This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Di pensieri, follie e motocicli d'epoca..
#1
premessa: mai guidato una moto, poche volte motorini e scooter, fino alla macchina ho principalmente usato la bicicletta, nelle più svariate condizioni atmosferico-ambientali.

svolgimento: ho sempre ignorato il mondo delle due ruote motorizzate, anzi l'ho sempre guardato con quasi un pizzico di disprezzo, preferendo 4 bei ruotoni appoggiati a terra ed una dinamica del tutto differente.
Poi non so bene come, forse essendo in contatto con diversa gente più o meno appassionata, che ogni tanto dice guarda qui, senti la.. si è insinuato un tarlettino, che cerco di reprimere perchè ci manca solo lui e poi è davvero finita Big Grin

però però, pensare non fa male a nessuno..

e allora mi accorgo che le moto attuali non mi dicono nulla, tranne le naked di qualche anno fa (roba tipo la hornet col fanalone tondo) che non mi dispiacciono troppo..
però nel caso dovessi, non posso avere un'altra ciuccia soldi e allora che si può fare? e buttarsi sulle robe d'epoca??

mi rendo conto che l'idea di un motociclo d'epoca (inteso, per ora, come anni 70) in condizioni dignitose, da accudire e trottare di tanto in tanto non mi dispiace.
guardo\cerco\leggo qualcosa e trovo roba che mi aggrada esteticamente (CB350) e che si trova a prezzi umani, addirittura penso di guardare i 125 con potenza <11kw, in modo che la mia patente mi basti però forse ora esagero (o no?)

però da ignorante chiederei un parere a voi, sull'idea, sulla fattibilità.. sono mezzi (relativamente, consideriamo sempre l'età) affidabili o sono pozzi senza fondo per il mio portafogli?

comunque sia, al momento, sono solo pensieri che ronzano nella testa e nel caso prenda la decisione di cercarne una, questo avverà sicuramente tra qualche tempo, quindi non ho nessunissima fretta

dite la vostra, ho detto la mia
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#2
beh l' idea di un cb 350 d'epoca è bella Smile
se invece non vuoi fare la patente a questo punto fatti una vespa..anche se un 125 primavera (lo segnalo perchè è l' unica bella a prezzo umano con cui si possa viaggiare in 2) costa come un' mx (3500)

con la patente A, l' equivalente motociclistico della nostra miata può essere la carrioletta che mi son portato a casa per 1600 euro...
Cagiva Raptor..odiata da mezzo mondo, ma se ti piace (c'è con faro tondo o con cupolino molto figo nella versione V raptor) il 650 è un mulo da 71 cv (il miglior bicilindrico suzuki, continuano a metterlo su una valanga di moto)
ed è una naked onestissima e molto versatile..e a quel punto avresti davvero una 'moto' anzichè una vecchietta da guidare in piedi

stare su una via di mezzo come un vecchio 125 dal mio punto di vista è un pò come rimanere su una specie di ciao a marce...
in questo sono un pò estremista..o vespa o moto..

puntare a qualche vecchio kawa 750 (ne sogno una) o honda four 750 degli anni che furono richiede somme molto più importanti...dai 7500 in su di solito
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
Perchè non valuti una Kawasaki W800, una Moto Guzzi V7 Classic o una Triumph Bonneville? Se non le conosci dai un'occhiata ai siti dei rispettivi produttori. A me piacciono molto...fascino old style e "affidabilità" moderna.

Senza considerare il nuovo, puoi trovare occasioni di 1-2 anni a prezzi di 5-6.000 euro.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#4
Qualunque moto scegli.....visto che non hai esperienza...subito un corso di guida.......!!!
Umiltà nel guidare il mezzo...per la tua sicurezza....ed inculmità!!!
Di che anno sei? Le "vecchie" patenti ti permettono di guidare anche moto di un certo tipo Wink
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:beh l' idea di un cb 350 d'epoca è bella Smile
se invece non vuoi fare la patente a questo punto fatti una vespa..anche se un 125 primavera (lo segnalo perchè è l' unica bella a prezzo umano con cui si possa viaggiare in 2) costa come un' mx (3500)

con la patente A, l' equivalente motociclistico della nostra miata può essere la carrioletta che mi son portato a casa per 1600 euro...
Cagiva Raptor..odiata da mezzo mondo, ma se ti piace (c'è con faro tondo o con cupolino molto figo nella versione V raptor) il 650 è un mulo da 71 cv (il miglior bicilindrico suzuki, continuano a metterlo su una valanga di moto)
ed è una naked onestissima e molto versatile..e a quel punto avresti davvero una 'moto' anzichè una vecchietta da guidare in piedi

stare su una via di mezzo come un vecchio 125 dal mio punto di vista è un pò come rimanere su una specie di ciao a marce...
in questo sono un pò estremista..o vespa o moto..

puntare a qualche vecchio kawa 750 (ne sogno una) o honda four 750 degli anni che furono richiede somme molto più importanti...dai 7500 in su di solito

no niente vespa, se dev'essere che sia moto.
infatti più o meno consciamente l'ho fatto pure io quel discorso li, effettivamente un 125 ha poco senso.

la raptor non è male, però avere un pezzo d'epoca mi permetterebbe di abbattere sensibilmente i costi di gestione, cosa tutt'altro che sgradita Smile

pure_driver Ha scritto:Perchè non valuti una Kawasaki W800, una Moto Guzzi V7 Classic o una Triumph Bonneville? Se non le conosci dai un'occhiata ai siti dei rispettivi produttori. A me piacciono molto...fascino old style e "affidabilità" moderna.

Senza considerare il nuovo, puoi trovare occasioni di 1-2 anni a prezzi di 5-6.000 euro.

5-6000 euro sono tantini, e poi vedi sopra Smile

SymonDark Ha scritto:Qualunque moto scegli.....visto che non hai esperienza...subito un corso di guida.......!!!
Umiltà nel guidare il mezzo...per la tua sicurezza....ed inculmità!!!
Di che anno sei? Le "vecchie" patenti ti permettono di guidare anche moto di un certo tipo Wink

umiltà massima, non preoccuparti.. sarò (forse) un principiante totale e quindi ci andrò con molta calma.
non abbastanza vecchio Big Grin
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#6
Generalizzando, visto il contesto, come affidabilità con le jap sei ragionevolmente tranquillo....; poi, naturalmente, dipende anche da come sono state tenute dai precedenti proprietari e soprattutto dalle eventuali modifiche che gli hanno fatto; ma il limite di tolleranza, in generale è ampio; sensibilmente più ampio che sulle europee.

Sicuramente, quindi, i "di cui" sono da ricercare nella dinamica; es. sospensioni e freni che fanno il loro.....dovere (ma non di più :chessygrinSmile.
  Cita messaggio
#7
Io ci andrei molto cauto a cercare una moto d'epoca per usarla quotidianamente, spece se non sei esperto.

Ogni tanto mi capita di guidare qualche moto di amici e la differenza tra quelle odierne (ed intendo quelle "tranquille") e quelle di 20-30 anni fa è abissale.
Freni, maneggevolezza, motore in genere sono molto più ostici di quelli che hai oggi: i freni non frenano, i telai fanno quello che vogliono (e le sospensioni pure) e i motori sono molto più scorbutici.
Se sei esperto, sono di soddisfazione: è come avere un cavallo difficile e domarlo ogni giorno.
Se sei inesperto, è meglio che ti fai un po' di pratica con un cavallo più tranquillo.

Just my two cents .....
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:beh l' idea di un cb 350 d'epoca è bella Smile

stare su una via di mezzo come un vecchio 125 dal mio punto di vista è un pò come rimanere su una specie di ciao a marce...
in questo sono un pò estremista..o vespa o moto..

Non sono assolutamente d'accordo....La passione motociclistica non si esprime in Centimetri Cubi !
Un guidatore di un Corsarino ZZ non è un vero motociclista? Con un Aspes Navaho non ci si può divertite come bambini in galoppate fuori strada?
Allora Buscherini e Nieto non sono veri piloti !
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
  Cita messaggio
#9
si è vero...le evoluzioni delle biciclette a motore hanno pienamente ragione d' essere, ma non sono mezzi con cui oggi ti puoi muovere, o meglio, sono mezzi molto d'epoca...curvi in piedi..cambi col sinistro, rallenti...ne cercava uno anche un' amico tempo fa (che però ha già la tuono prima serie).....ti ci fai bellissime passeggiate...ne assapori le emozioni vintage..ma non puoi andare al mare a prendere il gelato con la morosa come faresti con la vespetta, e non ci fai scampagnate in collina come potresti fare col 350 4t...o meglio col 500...

io un aquilotto uno stornello o un corsarino li vedo come una ciliegina sulla torta dopo un mezzo funzionale e uno dinamicamente divertente..
poi insomma..questi son i miei gusti..niente di più
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#10
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:cambi col sinistro,

casomai col destro! si si comunque per l'aspetto pratico hai ragione!
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Padova auto moto d'epoca 2015 Enrico89 17 4,255 26-10-2015, 22:12
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Fuoristrada piccolo e d'epoca Florinda 33 6,009 04-09-2014, 10:36
Ultimo messaggio: SymonDark
  consiglio ricambi d'epoca joker37 6 2,546 30-07-2014, 09:23
Ultimo messaggio: joker37
  Frecce laterali su auto d'epoca... Enrico89 34 8,167 15-07-2014, 12:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  Auto e modo d'epoca a Padova. Qualcuno ci è mai stato? Elwood Blues 44 9,180 11-10-2013, 15:53
Ultimo messaggio: SANCES70
  [Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto.. Drakkar 127 21,363 17-09-2013, 22:34
Ultimo messaggio: Enrico89
  IPT ridotta per auto d'epoca : come funziona ??? eziomx 8 1,398 01-08-2013, 10:20
Ultimo messaggio: eziomx
  consiglio/idee auto d'epoca DUKE 37 4,976 21-03-2013, 12:39
Ultimo messaggio: Matsuda
  22 - 23 - 24 febbraio milano salone del veicolo d'epoca steo 6 2,478 25-02-2013, 20:28
Ultimo messaggio: Number34
  Nel'epoca del launch control... Dangerfield78 154 16,271 17-12-2012, 14:36
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)