This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ohlins: prime impressioni
Baron,

Pranzo è poi ti verfico il tutto, Maurizio di Andreani mi ha consigliato non prendere
la misura da terra ma dal bordo inferiore del cerchio
così non ci sono influenze del fondo o del penumatico....

La mia è una 2.0 High del 2007

Posto tutto fra un pò...
  Cita messaggio
Baron Ha scritto:Il ***** della RC tende a scendere di più.. E considerato che le molle degli ohlins per NC e RC sono uguali ecco spiegato parte del problema

Come mai? Per quei 36 kg del tetto? Dimmi quello che sai Smile
  Cita messaggio
Mx-5 NC 2.0 high 2007 assetto stock
km 41K circa

Misure verificate da bordo inferiore
del cerchio al parafango:

ANT circa 62,1 cm

POST circa 61,1 cm
  Cita messaggio
Ecco, da me diventano 2cm..
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:Mx-5 NC 2.0 high 2007 assetto stock
km 41K circa

Misure verificate da bordo inferiore
del cerchio al parafango:

ANT circa 62,1 cm

POST circa 61,1 cm

E da terra?
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Come mai? Per quei 36 kg del tetto? Dimmi quello che sai Smile
36 kg sono 18 kg per asse, che significa un abbassamento di 2 mm (considerando che le tue molle sono 5 kg/mm). Ecco, questa e' una delle cose che elimini col precarico.

= non cambia nulla tra NC ed RC

Le misure si prendono relativamente al mozzo, altrimenti si e' sempre sballati (se cambi i cerchi, cambia tutto). In ogni caso, dovresti cercare di mantenere l'ant leggermente piu' basso del post.
Alberto
  Cita messaggio
Concordo sul prendere la misure dal mozzo, ma é meno facile piazzarsi li che a terra....
Mentre non capisco il prenderle dalla parte inferiore del cerchio... Ci trovo l'approssimazione del prenderle dal mozzo senza scongiurare le variabili dei diversi cerchioni, usura e pressione gomme... etc

Una volta avevo letto qualcosa sulla RC stock... qualcosa sull'assetto che la casa aveva modificato per compensare il diverso peso... qualcuno ricorda?
  Cita messaggio
Ps visto che oggi provo ad abbassare davanti senza toccare dietro... Temo che diverrò bello (troppo) basso...
  Cita messaggio
Baron Ha scritto:Davanti sì, dietro non è possibile farlo.
Davanti devi fare così: allenti la ghiera inferiore, con la chiave (facendo presa sulla ghiera del precarico che deve essere bloccata) o con le mani fai girare il corpo ammortizzatore e cambi la lunghezza.
Dietro è più complicato perchè devi regolare entrambe.

Ti leggo mentre guardo il manuale e le foto... Me la spieghi (ancora) meglio?
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:Baron hai frainteso, io ancora non ho montato nulla ma la mia NC è stock ed è più alta davanti quindi
eventualmente lo hanno regolato male a Hiroshima...

Quando Erc7676 aveva montato l'assetto sono andato a trovarlo dal mecca di Andreani con la mia stock
e abbiamo verificato che la differenza tra ant e post che ho sulla mia è aumentata sulla sua...

L'assetto l'ha montato il mecca di Andreani (ohlins europa...) e con parametri da istruzioni...

Però la mia è una NC e la sua una RC... forse qua sta la differenza anche se mi sembra strano...

Ragazzi per prima cosa non é perché uno lavora da andreani che é un genio , se poi volete regolare veramente bene la vettura bisogna metterla sulle bilance tutto il resto é molto approssimativo. Quindi una volta che hai deciso di quanto vuoi abbassare il baricentro per equilibrarla al meglio la bilancia parti da 50/50 e poi secondo il tuo stile di guida e le tue preferenze alzando o abbassando ti sposti del peso sugli assi ant- post poi agisci sulle barre poi sulle pressioni ecc.Per circuiti molto veloci con curve rapide tipo monza fai l assetto consigliato da Shark in circuiti tipo varano il contrario.Thumbup
  Cita messaggio