This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gioie e DOLORI della vecchietta NA
Certo, ma ci saranno sempre aspetti che gli sfuggiranno e che non potrà mai cogliere del tutto.
Comunque, punti di vista.
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
Nicolò Ha scritto:si si è chiaro, ma comunque per capire cosa non va nell'auto basta dire cosa non va. Se poi gli dico che l'auto ha sovrasterzo a centro curva il meccanico agirà di conseguenza, non c'e' bisogno che gli dica io cosa deve fare. Se il cambio gratta gli diro' i sintomi, ma non c'e' bisogno che gli dica che deve cambiare le forcelle e i sincro. e via discorrendo. Poi certo la vera passione copre tutto, ma non è detto che un'amante dell'arte deva anche saper scolpire o dipingere.

Mi ricordi Cole Trickle Big Grin
  Cita messaggio
ale.sg Ha scritto:Certo, ma ci saranno sempre aspetti che gli sfuggiranno e che non potrà mai cogliere del tutto.
Comunque, punti di vista.

Comunque il problema non sussiste :chessygrin:, non sono un pilota (sfortunatamente) quindi... poco importerà se non capirà le sfumature.

Comunque ho capito cosa intendi.

Antonio Ha scritto:Mi ricordi Cole Trickle Big Grin

Ho dovuto leggere su Wikipedia... :chessygrin:
  Cita messaggio
Se non prendi mai in mano quella chiave a cricchetto non capirai mai la soddisfazione di dire l ho fatto io. La prima volta che ho cambiato una cinghia (alternatore, no distribuzione) l ho dovuta regolare tre volte, ora e perfetta.
Ricorda che farai sempre meno danni di quanto ti costerebbe pagare un meccanico. E imparerai qualcosa.
Da quando mi hanno preso 200 euro per la sostituzione del liquido freni per me possono fare festa.
E anche nella tua 1 litro di dot 4 se lo devono essere bevuto :haha:.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
AHAAHHAHA immagino TIGO, infatti mi ci dovrei mettere.... chiaramente serviranno attrezzi e molta manualità. Vedremo. Pian piano. Intanto tra poco avrò un garage molto piu' grande.
  Cita messaggio
Nicolò Ha scritto:si si è chiaro, ma comunque per capire cosa non va nell'auto basta dire cosa non va. Se poi gli dico che l'auto ha sovrasterzo a centro curva il meccanico agirà di conseguenza, non c'e' bisogno che gli dica io cosa deve fare. Se il cambio gratta gli diro' i sintomi, ma non c'e' bisogno che gli dica che deve cambiare le forcelle e i sincro. e via discorrendo. Poi certo la vera passione copre tutto, ma non è detto che un'amante dell'arte deva anche saper scolpire o dipingere.
Se il meccanico è Alan (Ferrario Racing) oppure Biraghi lo puoi fare perchè conoscono ogni singola vite delle nostre carrette.
Con un meccanico generico bisogna dargli le dritte!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
io a differenza degli altri non credo che quest'officina, sopratutto dopo aver avuto lo sponsor autorevole "di quello con la mx-5 più avanti (di tutto e di tutti) in italia", sia stata cosi polla da bruciarsi con il primo venuto e consigliato, soprattutto sapendo come oggi il passaparola sia diventato devastante nell'era di internet, di forum e di blog. Io credo abbiano agito di conseguenza al cliente che porta un prodotto ignoto con sopra i km di un taxi di roma e con l'età del colosseo.

Probabilmente quelle ore di lavoro son state necessarie per rivedere e controllare davvero ogni componente, quindi smontaggio-verifiche-rimontaggio. Noi non lo possiamo sapere, non c'eravamo e lui non ha postato nessuna scansione di fatture o schede di intervento. Sappiamo solo che son bravi a fare le macchine.
Son dei cialtroni? Han fatto uno show car come la pirini mobile per poi tirarla nel ***** a tutti i fagiani abbagliati che potranno capitare nelle loro mani? Io in tutta la mia enorme diffidenza ci credo poco, ma c'è sempre un margine di errore e di riconsiderazione degli eventuali successivi accadimenti.

Poi almeno: finalmente pane al pane e vino al vino.
Queste son le cifre per chi vuole mettere in strada in maniera efficiente e prestazionale un mezzo cosi sfruttato. Chi crede di prendere la storica per risparmiare, ha preso un abbaglio, o ha avuto un ***** davvero considerevole. Se poi la si vuole anche preparare con pezzi insoliti e rari in tempistiche un pò più rapide dell'arco di tempo di fare un figlio, aspettare che prenda la patente e finire la miata giusto in tempo perchè la usi lui per tentare in maniera ignara di farsi fare almeno un soffocotto con la sgallettata del liceo, i tempi son questi: trovi quel che è diposnibile-paghi il prezzo imposto-monti.

E' una sua fortuna, o meglio una sua bravura evidentemente, dato che magari non glieli regala nessuno ma se li deve guadagnare tutti quei soldi, poter avere la capacità di affrontare un progetto simile. Non capisco perchè fare tante punte al ***** a lui che vuole preparare la macchina in maniera non solo scenica ma anche competitiva, quando vedo spendere nel forum cifre per componenti prettamente estetici/modaioli/perchè tizio ha detto che son TOP e nessuno fiata.

Sul fatto di essere più o meno appassionato in base a quanto tempo tiene in mano una chiave inglese, non lo trovo un metodo molto indicativo. Io Nick Mason lo reputo uno dei più grandi appassionati mondiali e lo faccio in virtù del fatto della consapevolezza che lui ha dei pezzi che possiede e di come li guida-sfrutta. Non credo che si occupi lui direttamente della registrazione valvole della sua 250 gto. E non per questo ho meno considerazione nei suoi confronti. Chi magari ha un lavoro che gli permette di togliersi determinati sfizi (lotus exige una miata da 1000 euro con sopra 10 volte tanto di componenti e lavori, ad esempio) non ha tempo e spazi per potersi mettere li a giocare al dottore con la propria macchina. due aspetti secondo me imprescindbili per questo tipo di hobby.

Per andare forte in macchina, oltretutto, non ci va passione? non ci va tanta pratica? tanto tempo da dedicarci? non si mette il ***** su un mezzo e a caso si fa il tempo, ci va talento certo, ma ci va tanta,tantissima pratica e cenere in testa per capire come fa a guidare cosi forte chi ti spezza le gambe con un mezzo molto meno prestazionale del tuo. Non si fanno tempi giusti nelle piste giuste con un track day ogni 2 anni, giusto perchè si passava di li per caso.
  Cita messaggio
Poi nicolò, magari sei peggio figlio di mignotta di questa terra, raccomandato e spesato dalla famiglia e ti sei presentato in officina con rolex daytona, ciabatte di briatore e foulard d'hermes e urlando: weeeeee baluba, ciapa le chiavi e metti a posto sto ferretto che ho fuori il lotussino per tornare a casa e non posso star qui ad aspettare.

Se è cosi, spero un giorno di averti come cliente e di incontrarti presto.
  Cita messaggio
Allora se proprio proprio ti si vuol dare ragione Axet, va detto che partire da una macchina "così sfruttata" per sfruttarla ancora altrettanto è un errore, perchè il ripristino costa sicuramente di più che scegliere un esemplare più fresco.

Quello che dice quel conto è invece: "vedete, sono una MX-5 con i chilometri di un Taxi, il meccanico mi ha controllato per 19 ore e ha trovato da sostituire soltanto pochi pezzi da normale tagliando".
Thumbup.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Allora se proprio proprio ti si vuol dare ragione Axet, va detto che partire da una macchina "così sfruttata" per sfruttarla ancora altrettanto è un errore, perchè il ripristino costa sicuramente di più che scegliere un esemplare più fresco.

Quello che dice quel conto è invece: "vedete, sono una MX-5 con i chilometri di un Taxi, il meccanico mi ha controllato per 19 ore e ha trovato da sostituire soltanto pochi pezzi da normale tagliando".
Thumbup.

Purtroppo quando trovi quella bella, che ti prende e che pensi che faccia per te, la prendi con tutte le consapevolezze del caso. Alla fine io personalmente riserverei lo stesso trattamento a un NA con 140k km come ad un 'altra con 220k. Molto probabilmente la prima ne avrà di più della seconda. Se quel meccanico ha smontato per 19 ore la macchina, cosa fai, non lo paghi perchè ha trovato che le condizioni generali erano in ordine? Non è che lui è andato li dicendo: c'è questo problema, lo puoi risolvere? e lui ha risposto: si si, facciamo tutto. Ci mette 19 ore, non trova un *****, non lo risolve e ti dice: mi spiace, non sono riuscito. Lui è andato li e gli ha presentato la situazione com'era, per cui carta bianca e loro hanno agito di conseguenza.
  Cita messaggio