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gioie e DOLORI della vecchietta NA
Anche perche' io adesso mi installo il volumetrico con ben meno di 1500 euro E POI TI PASSO SOPRA DI TRAVERSO!


Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Ma si alla fine abbiamo esagerato un po' tutti, però ragazzi a volte per farmi 4 risate mi leggo altri forum automobilistici, ed il nostro comunque rimane sempre un forum di ottimo livello
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Un paio di riflessioni:
1)
ho letto di passione e appassionati, e di come questi ultimi siano in pratica tenuti a mettere le mani da soli sulle proprie auto... immagino che molti qui dentro siano nati imparati. Io invece pensavo che uno per imparare dovesse prima fare esperienza... che scemo! In pratica uno compra un'auto che ha bisogno di attenzioni e, prima di poterla sistemare, corre su internet a comprarsi un manuale di officina (sperando che conosca l'inglese, altrimenti se lo deve prima imparare comprandosi un corso di inglese), poi se lo studia per benino, capisce cosa possa avere l'auto, si compra tutti gli attrezzi che ritiene necessari in base a quello che ha studiato e, infine, si mette a fare un bel tagliandone completo! Evvai!!!

2)
credo che un'officina che accoglie un nuovo cliente, sia moralmente tenuta ad avvisare il cliente della spesa cui andrà incontro, soprattutto se essa differisce notevolmente da quella che si sosterrebbe per un "normale" intervento di manutenzione ordinaria. O del fatto che, per controllare e rimettere in sesto un'auto bisognosa come poteva essere quella di nicolò, il cliente sarebbe andato incontro ad una spesa elevatissima. E soprattutto doveva farlo un'officina che, da quanto scritto, non è certo quelle di peppino manizozze e, inoltre, conosce a perfezione la mx5.

Se a me avessero presentato un conto di quel genere, senza avvisarmi, su un'auto che vale poco più del doppio di quello che è stato speso, e soprattutto senza giustificare il costo con la sostituzione di importanti organi meccanici rivelatisi rotti o in procinto di rompersi, mi sarei incazzato come una bestia!

Che poi le ore lavorate ci siano effettivamente state e che i lavori elencati siano stati eseguiti vuol dire solo che non sono truffatori, non che siano stati corretti soprattutto nell'ottica di far contento il cliente.

Hanno sbagliato punto e basta. Che poi siano amici di amici mi spiace, ma se io abitassi nei pressi e dovessi fare un normale intervento di manutenzione alla mia auto, da quella officina ci girerei al largo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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.SharK Ha scritto:IMHO la manodopera ha un costo. Preferisco spendere 60 EUR/ora per un preparatore di Mx-5 che non 30 EUR/ora in un meccanico di Mx-5 (entrambi persone esperte). A parita' di tempistiche, l'attenzione per il particolare che ci mette il primo e' ben diversa.

Es: fare la distribuzione e' uguale per uno o per l'altro, ma il primo mentre fa la distribuzione tiene d'occhio tutto il sistema nel suo insieme, quindi magari nota che c'e' altro da rivedere non direttamente collegato (e lo sistema, senza nemmeno che tu debba preoccupartene), il secondo lavora in maniera ottimale sulla distribuzione, ma non va a vedere il dettaglio di elementi di contorno.
Il risultato e' che la distribuzione l'hai fatta e va benissimo in entrambi i posti. La tua auto, pero', non e' la stessa


non mi esprimo sul lavoro e sul prezzo che hanno fatto per l'NA del 3d perché non mi piace criticare il metodo di lavoro degli altri, ma in questo post mi sento tirato in causa anch'io visto che faccio parte dei "meccanici" e non dei "preparatori".

alberto se un meccanico è serio e sa fare il suo lavoro non c'è nessuna differenza nel lavoro di riparazione/manutenzione di un mezzo. se io faccio una distribuzione controllo TUTTO quello che c'è intorno a prescindere, poi se è roba da poco prezzo la faccio direttamente e informo il proprietario, altrimenti se c'è da spendere qualcosina in più avverto prima il proprietario epr non fargli sorprese. ma non significa che se non sono un preparatore non controllo in ogni caso anche il resto. un altro esempio è farei freni se cambi le gomme, è una cosa scontata che butto l'occhio (gratis, perché è un servizio che voglio offrire io al mio cliente) anche freni, cuffie, braccetti ecc quando tolgo la ruota, è il mio lavoro, mi hanno insegnato così e continuerò a farlo sempre in questo modo.

una cosa è il meccanico da sputo e fil di ferro, un'altra è un meccanico serio che fa il proprio lavoro con passione. il preparatore fa un lavoro diverso, ma si distingue nell'elaborazione, non nella meccanica ordinaria.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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riporto anche io una mia oppinione a riguardo visto che ho inquadrato abbastanza bene la situazione avendo avuto a che fare con molti meccanici e gente del mestiere tra motoristi , mappatori ecc...

il fattore più importante che non è stato ancora scirtto, consiste nella valutazione di chi ha eseguito i lavori ...........infatti li ha fatto un preparatore e non un semplice meccanico ......quindi si paga un surplus per il fatto del nome,fama ed esperienza di questa persona ......il quale differisce molto da un semplice meccanico visto che conosce già a priori le magagne dell'auto e sicuramente non tralascia alcun dettaglio quando gli si è chiesto di fare un "tagliandone" .......

ovviamente andando da un preparatore i prezzi sono moooolto più alti e se si tratta di preparazioni (non in questo caso) neanche ben definiti.......

basta che vi riporto l'esempio della mappatura di una centralina ......da un noto preparatore costa 800 circa con con 6-7 rullate ..........da gigino er cacciavitaro 350 con prova per strada usando il culometro .......


quindi in conclusione .........andate dai preparatori famosi per far lavori tecnici e specifici ........per cambiare l'olio, candele e filtro benzina .......leggete un po di forum e fatevi aiutare da amici .
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Rob72 Ha scritto:Un paio di riflessioni:
1)
ho letto di passione e appassionati, e di come questi ultimi siano in pratica tenuti a mettere le mani da soli sulle proprie auto... immagino che molti qui dentro siano nati imparati. Io invece pensavo che uno per imparare dovesse prima fare esperienza... che scemo! In pratica uno compra un'auto che ha bisogno di attenzioni e, prima di poterla sistemare, corre su internet a comprarsi un manuale di officina (sperando che conosca l'inglese, altrimenti se lo deve prima imparare comprandosi un corso di inglese), poi se lo studia per benino, capisce cosa possa avere l'auto, si compra tutti gli attrezzi che ritiene necessari in base a quello che ha studiato e, infine, si mette a fare un bel tagliandone completo! Evvai!!!

2)
credo che un'officina che accoglie un nuovo cliente, sia moralmente tenuta ad avvisare il cliente della spesa cui andrà incontro, soprattutto se essa differisce notevolmente da quella che si sosterrebbe per un "normale" intervento di manutenzione ordinaria. O del fatto che, per controllare e rimettere in sesto un'auto bisognosa come poteva essere quella di nicolò, il cliente sarebbe andato incontro ad una spesa elevatissima. E soprattutto doveva farlo un'officina che, da quanto scritto, non è certo quelle di peppino manizozze e, inoltre, conosce a perfezione la mx5.

Se a me avessero presentato un conto di quel genere, senza avvisarmi, su un'auto che vale poco più del doppio di quello che è stato speso, e soprattutto senza giustificare il costo con la sostituzione di importanti organi meccanici rivelatisi rotti o in procinto di rompersi, mi sarei incazzato come una bestia!

Che poi le ore lavorate ci siano effettivamente state e che i lavori elencati siano stati eseguiti vuol dire solo che non sono truffatori, non che siano stati corretti soprattutto nell'ottica di far contento il cliente.

Hanno sbagliato punto e basta. Che poi siano amici di amici mi spiace, ma se io abitassi nei pressi e dovessi fare un normale intervento di manutenzione alla mia auto, da quella officina ci girerei al largo.
la penso esattamente cosi....la mia ha 22 anni se la porto da un meccanico per il tagliando ci sarebbe tutto da cambiare ma non voglio un restauro!!!!! Poi se mentre fa il suo lavoro e vede qualcosa che merita attenzione me lo indichi pure e gli dirò se ho voglia di spendere per sistemare quella cosa. Lavoro eseguito con troppa libertà creativa dal meccanico. Forse il proprietario della macchina non ha specificato troppo e si sono sentiti liberi di fare....boh.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
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A quanto ho capito Nicolo' e' stato avvisato che ci sarebbero stati "ingenti lavori" (telefonicamente)...
Alberto
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Gagio Ha scritto:Anche perche' io adesso mi installo il volumetrico con ben meno di 1500 euro E POI TI PASSO SOPRA DI TRAVERSO!


Big Grin
Quando lo monti?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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nofear Ha scritto:Quando lo monti?

se', bonanotte, e chi lo sa... adesso ho altre spese moooooooooolto importanti!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Non ho letto tutto, ma come ti dissi a suo tempo, cioè appena presa, fai con calma e non farti abbagliare dalle foto di internet.

Tu hai fatto l'esatto contrario.

Edit: ho letto le ultime pagine che mi mancavano. :haha: Peccato non aver letto di certi sfoghi da altri utenti per vedere l'effetto :haha:
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