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Batteria NB 99 + smontare tunnel centrale per controllare interrutore finestrino
#1
Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un paio d'anni.

Ho risolto nel frattempo la maggior parte dei problemi e fatto il cambio filtri vari e olio, ma rimane il finestrino lato guida che non si muove, dato che non ho avuto il tempo di fare le prove come da guida qui sul forum, mi sapreste indicare un link, una guida, per smontare l'interruttore dei finestrini?

mentre si è ripresentato il problema batteria, come al solito dopo le vacanze estive 2011 al ritorno la macchina non partiva, poi per un problema di salute ho dovuto lasciare la macchina in garage sino ad ora guidando una smart... e adesso vorrei recuperare il mazdino, che non parte più neanche con quegli aggeggi con cavetti e batteria integrata.
Dato che l'ultima volta che ho comprato la batteria nell'officina di ricambi originale l'ho pagata uno sproposito.. mi ricordavo sui 300 euro, ma o mi hanno fregato allora o erano 190 + iva come ho letto in un altro mess qui sul forum... questa volta vorrei provare a risparmiare, ho cercato nel forum, e la maggior parte dei mess inviano a http://www.mx5parts.co.uk. a parte questo che terro in considerazione come ultima possibilità, quali sono le caratteristiche della batteria da sapere per comprare una batteria in un ricambi generico e montarla subito? dato che quando ho cercato l'altra volta chiedendo una batteria con le stesse caratteristiche dell'originale mi hanno tutti detto che non esistevano e dovevo andare alla mazda... ora invece ho letto sul forum che ne esistono di compatibili, ma giustamente qui (come avrei fatto io qualche anno fa) si cerca una batteria migliore anche spendendo qualche euro in più.. ormai mi rendo conto che la mia macchina è prossima alla fine quindi vorrei spendere poco giusto per farla andare avanti un pò in attesa di una sostituta.

Grazie mille!!
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#2
Le nostre batterie sono molto particolari come avrai visto..personalmente ho una West presa da mx5parts, ma mi pare ci siano anche le Bosch Asia.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#3
smontare il tunnel dovrebbere essere come quello dell' fl visto che sono compatibili, quindi se vuoi smontarlo per togliere la mascherina dei tasti finestrini sappi che è esattamente l'opposto e cioè devi prima toglere la mascherina dei finestrini perche li sotto c'è una vite che tiene il tunnel attaccato. poi fai come me, non rimetterla cosi è piu comodo per i futuri interventi.
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#4
Se non ricordo male, nel tunnel NB non c'è la vite sotto il blocco alzacristalli, che invece c'è su NBFL.
Il resto è identico.
NB 1.6 Siepe 2000
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#5
Fortunelli! allora ci va proprio niente a toglierlo, son 4 viti. due ai lati e due nel cassetto del bracciolo.
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#6
grazie per le risposte! ricapitolando non serve smontare il tunnel per accedere ai tasti finestrini? quindi è a incastro? se invece volessi smontare il tunnel bastano le due viti davanti e le due viti dentro il portaogetti!

riguardo alla batteria, mi hanno aiutato con i cavetti e con un x3 e la macchina si è accesa senza neanche un cra cra ho girato un oretta e una volta spenta era di nuovo morta completamente (probabilmente prevedibile, ma ci ho sperato) quindi sono entrato in un ricambi dove avevo già cercato anni fa prima di prendere l'originale mazda (dato che il centro mazda a roma nord non esiste più, ci sono andato..) e il ragazzetto senza battere ciglio mi ha portato una batteria molto simile, stagna, stessi attacchi, stesso spessore, solo un pò più alta, stesso amperaggio, lui ha detto che era più potente e sarebbe andata meglio dell'originale, non svenite, ma sulla confezione c'era scritto con il pennarello "micra"... 70 euro (avendo riguidato la mia macchina dopo 7 mesi glie ne avrei dati anche di più Smile .. qualcuno mi capira?!? ) ci ho rigirato accesa e spenta più volte la macchina va benissimo... ora sicuramente è stata una scelta affrettata perchè a sto punto ordinavo quella di mx5part per 40 euro in più... però domani posso andare a lavoro con la mia macchina!!!

mi rimangio che la mia macchina è prossima alla fine.. la voglio tenere a vita!!!!! .. ho letto sempre qui in un post di un "mantenitore di carica" cosa è di preciso? visto che ogni volta che lascio la macchina ferma più di 15 giorni la batteria va giù, mi può essere utile? oppure ci sono altri metodi? ad es staccandola prima di lasciarla ferma evito il problema?

Toretto cosa hanno di tanto particolare le nostre batterie?? cosa potrebbe succedere? a parte il fatto che potrebbe scaricarsi prima? che significa quella storia che ho letto in un altro post che in pratica bisogna comprare batterie originali o apposta per la mx5 perchè è alloggiata nel portabagagli? se fosse stata nel cofano sarebbe stato diverso?

scusate se mi sono dilungato, ma causa di mia grande ignoranza in matateria batterie (e macchine in generale), proprio non riesco a capire perchè deve essere così difficile trovarne una buona per la nostra macchina..
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#7
permar Ha scritto:Toretto cosa hanno di tanto particolare le nostre batterie?? cosa potrebbe succedere? a parte il fatto che potrebbe scaricarsi prima? che significa quella storia che ho letto in un altro post che in pratica bisogna comprare batterie originali o apposta per la mx5 perchè è alloggiata nel portabagagli? se fosse stata nel cofano sarebbe stato diverso?
La batteria è particolare non solo per le dimensioni (alta e stretta) ma anche per la tecnologia che permette di resistere mediamente 10 anni. La mia era durata cosi. Per il resto puoi installare benissimo qualsiasi altra batteria, probabilmente durerà meno ma non avrai altri problemi.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#8
Toretto Ha scritto:La batteria è particolare non solo per le dimensioni (alta e stretta) ma anche per la tecnologia che permette di resistere mediamente 10 anni. La mia era durata cosi. Per il resto puoi installare benissimo qualsiasi altra batteria, probabilmente durerà meno ma non avrai altri problemi.

Grazie, la risposta mi rassicura !!! ... e a questo punto sono più che contento dell'acquisto dato che le mie due originali mazda sono durate si e no 5 anni l'una, la prima probabilmente non ha avuto i problemi della seconda perchè quando la macchina era giovane ci viaggiavo, e non rimaneva mai ferma più di 2 giorni Big Grin, mentre la seconda 5 anni per modo di dire dato che ogni volta che rimaneva ferma più di 15 giorni dovevo riavviarla con i cavetti.
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#9
permar Ha scritto:grazie per le risposte! ricapitolando non serve smontare il tunnel per accedere ai tasti finestrini? quindi è a incastro? se invece volessi smontare il tunnel bastano le due viti davanti e le due viti dentro il portaogetti!
Il tasto finestrini è a incastro, ma è piu facile toglierlo alzando il tunnel e spingendolo da sotto, dopo averlo scollegato ovviamente.
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#10
Domandina teNNica.
Se una batteria WestCo è scarica dopo qualche anno di inutilizzo, prima di buttarla si può tentare di ricaricarla?
:happy:
Nur Helvetica.
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