This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Neofita a Franciacorta
#1
Prima volta che metto piede in questa sezione, e quindi immaginerete già il mio livello : Rolleyes :
Domenica 22 su proposta di un amico di Vicenza potrei andare a Franciacorta con altri ragazzi del gruppo fans di evo. Non ho mai fatto pista e sono andato a correre 2 volte con i kart, quindi vi chiedo qualche consiglio, sia per la preparazione della macchina, sia per lo stile di guida. Ho già letto il post di magoo, ma oltre a quelle importantissime informazioni, qualcos'altro? Pensavo di fare un cambio olio, filtro olio, filtro aria(k&n a pannello?), spurgo del circuito di raffreddamento e liquido nuovo (il radiatore con 114.000 km può reggere ancora bene?).
Pensavo di girare top down, i finestrini abbassati o alzati?
La pista ha punti in cui stare particolarmente attenti?
Grazie!

PS Ci sarà qualcuno di voi?
  Cita messaggio
#2
Casco e finestrini SU! Se qualcuno ha già girato lì, prendilo come passeggero e fatti insegnare.
Ma soprattutto: guarda negli specchietti e rimani freddo. Lascia l'entusiasmo a quando scendi dalla macchina.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#3
Proverò a risponderti per punti Wink

Preparazione macchina
Se la manuntenzione è sempre stata fatta correttamente e non è passato molto tempo dall'ultimo tagliando vai pure (quasi) sereno con la macchina così com'è
Verifica il livello dell'olio e nel caso rabbocca (con lo stesso olio che c'è dentro) e il liquido di raffreddamento sia nel radiatore che nella vaschetta di espansione.
Verifica lo stato di usare delle tue pastiglie dei freni per evitare di tornare a casa senza freni.
Per il radiatore ti posso dire che il mio si è solo crepato nella parte superiore in plastica a 1900000 km (di cui molti in pista) a Imola dopo un turno a tuono senza mai raffreddare: l'ho sistemato con del nastro americano e mi sono fatto altri 2/3 turni senza mai rallentare per raffreddare e senza il minimo innalzamento della temperatura.
Nel tuo caso, essenso la tua prima volta in pista io andrei tranquillo (sempre che la manuntenzione sia stata fatta correttamente e recentemente).

Comportamento in pista
Guarda sempre gli specchietti, 4 frecce quando stai raffreddando e lascia passare chi gira più veloce di te Wink
A franciacorta si gira RIGOROSAMENTE chiusi e rompono anche per i finestrini "troppo" aperti. Non mi hanno invece mai detto niente per il lunotto aperto.
La pista di Franciacorta non ha punti pericolosi:le vie di fuga sono ampie e non ci sono muretti vicini.
Fai però particolare attenzione ai "panettoni" che vengono messi in interno curva oltre il cordolo.
Per ciò che riguarda le traiettorie provo a darti qualche (opinabile) consiglio sul alcune curve:
effettua la seconda curva della chicane opposta al traguardo e quella successiva come un'unica curva, successivamente sul curvone a destra non cercare il punto di corda a metà curva ma praticamente alla fine della curva.

Spero di essere stato chiaro ma se hai altre domande sarò ben felice di risponderti Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Sulla manutenzione lascio ai vari NAisti.

A Franciacorta è vietato girare TD. Finestrini su, eventualmente puoi aprire leggermente.

La pista non ha punti particolarmente infami. Personalmente ODIO la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#5
Fiabeschi Ha scritto:Sulla manutenzione lascio ai vari NAisti.

A Franciacorta è vietato girare TD. Finestrini su, eventualmente puoi aprire leggermente.

La pista non ha punti particolarmente infami. Personalmente ODIO la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.
Io invece apprezzo quella curva anche perchè è molto impegnativa!
Una curva che invece non mi piace è qualla prima del curvone: li si perde molta aderenza e essendo abbastanza lenta si rischia di perdere moltissimo tempo stando di traverso.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
Fiabeschi Ha scritto:la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.
La cosiddetta "stronza": va chiudere in uscita e nel punto di corda l'asfalto è ondulato. Mi associo all'odio.

La chiave per fare il tempo è nelle prime due curve. Infatti non ho ancora imparato a farle.

Una buona guida: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...ofiti.aspx
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
Number34 Ha scritto:Io invece apprezzo quella curva anche perchè è molto impegnativa!
Una curva che invece non mi piace è qualla prima del curvone: li si perde molta aderenza e essendo abbastanza lenta si rischia di perdere moltissimo tempo stando di traverso.

Fletch Ha scritto:La cosiddetta "stronza": va chiudere in uscita e nel punto di corda l'asfalto è ondulato. Mi associo all'odio.

La chiave per fare il tempo è nelle prime due curve. Infatti non ho ancora imparato a farle.

Una buona guida: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...ofiti.aspx
Ho provato a cercarla ma non l'avevo trovata!
Thanks Lore!
Comunque l'altro punto dove si decide il tempo è (come scritto prima) il tornantino prima del curvone a destra dove devi riuscire a perdere meno tempo possibile lottando col sovrasterzo!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#8
Ci saro' anche io, ma nn so gira TD nemmeno con rollbar con traverse?
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#9
namrocko Ha scritto:Ci saro' anche io, ma nn so gira TD nemmeno con rollbar con traverse?

Non credo prorpio.. Sad
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
E se uno non ha proprio il tetto? He he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  1 chrono experience Franciacorta dany41 8 5,487 07-12-2018, 23:22
Ultimo messaggio: michi80
  Franciacorta sabato 3 marzo 2018 Piova72 11 6,950 10-03-2018, 00:48
Ultimo messaggio: Piova72
  30 Luglio 2017 - Autodromo di Franciacorta - Turni liberi Number34 3 3,549 18-07-2017, 21:37
Ultimo messaggio: eziomx
  Venerdì serale a Franciacorta dany41 17 8,539 09-07-2017, 16:25
Ultimo messaggio: dany41
  Consigli per migliorarmi a Franciacorta? jeby 7 7,403 26-07-2016, 11:49
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Franciacorta 17\01 - Varano 24\01 Number34 3 2,747 16-01-2016, 23:38
Ultimo messaggio: Number34
  Miata 1.8 NA -13.12.2015 Franciacorta - Pareri e consigli Number34 15 7,730 17-12-2015, 12:25
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  Circuito di Franciacorta dichiarato fallito Mexo Cinqo 7 3,734 11-12-2015, 01:11
Ultimo messaggio: Tugr
  8 Marzo Franciacorta Wolframius 0 1,599 04-03-2015, 09:36
Ultimo messaggio: Wolframius
  EVO Franciacorta del 24/10/2014 breonen2 3 2,055 21-11-2014, 17:01
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)