.SharK Ha scritto:...
concordo con te sul discorso del linguaggio, ti ho scritto in quel modo perchè sapevo che avresti compreso...
x Haty:
concordo sulle gomme anche se credo che oltre un certo punto mortifichino letteralmente il piacere di guida. La miata va sentita galleggiare, come le f1 anni 60 e le lotus elan. E' stata progettata con quell'obiettivo.
sempre più paurosamente OT hehehe:
Riguardo la curva delle regole generali per guida veloce:
- sul freno si entra aggressivi ma si esce (lo si rilascia) dolcissimi
- stessa cosa sull'accelaratore si entra dolcissimi e si accelera sempre di più
- mai affondare il gas finchè non si è sicuri di non doverlo più rilascare (jackie Stewart, 3 vole camp. mondo) --> la risposta alla tua domanda pare essere qui. Se acceleri brusco ci sono 2 casi:
1-> sei al limite e vai direttamente in sovrasterzo di potenza
2-> non sei al limite, usi quel po' di grip rimasto per effettuare il trasferimento di carico da davanti a drieto --> alleggerisci il muso --> sottosterzo
come vedi accelerando brusco passerai sempre da sottosterzi a sovrasterzi pronunciati.
Regola aurea della guida:
Lo sterzo ed il freno vanno pensati connessi. Fate voi o una corda o un ingranaggio, quello che volete. Fatto sta state frenando. Poi iniziate a girare e lo sterzo allleggerisce il freno e più girate e più si alza il freno finchè a centro curva avrete solo sterzo. A quel punto uguale per l'accelerazione. A metà curva si usa l'acceleratore necesario a tenere quella velocità e niente di più. Poi man mano che si comincia a raddrizzare si accelera sempre di più (sempre la storia dell'ingranaggio o della corda). All'inizio il tutto sarà macchinoso, esercita ik tuoi automatismi. Dopo 100km che guidi così sarai un fulmine senza neanche accorgertene. La macchina sembrerà non scomporsi mai e ti avvicinerai sempre più al suo limite con molta più fiducia. LA GUIDA NON E' UNA QUESTIONE DI ADRENALINA.
Note:
- guarda sempre avanti. mentre sei in rettilineo guarda il punto di ingresso. Mentre freni guarda la corda, mentre sterzi guarda l'uscita.
"Per andare a 300kmh devi fare in modo che tutto nella tua testa scorra lentissimo" J. Stewart
" guardando avanti riesco a correggere la mia macchina prima che mi parta" A. Prost
- sii dolcissimo nel rilasciare il freno e dolcissimo nell'applicare l'acceleratore
- MA sii rapidissimo (ma dolcissimo) nel passare da freno ad accelratore. Le zone morte causano sottosterzo
- eSERCIZIO: guida piano e arriva al punto che non rie4sci più a capire (= a percepire) quando hai smesso di frenare e quando hai iniziato a riaccelerare.