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ricordando 33...l' Alfettone squadrato
#71
aircooled Ha scritto:Hai ragione le primissime 1600 erano a tamburi ma, erano e sono una rarità, avevano anche il cambio al volante, il quadro strumenti lungo, il cruscotto in lamiera e il divano anche all'anteriore Wink
La giulia ha 50 anni ragazzi ed era reclamizzata come "l'auto disegnata dal vento".

Presentata nel giugno del 1962.
Con i freni a tamburi sull'anteriore ne produssero 22000 su un totale di 71148,mentre il cambio a cloche venne fornito poi a richiesta.
MEMENTO MORI


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#72
La 33 e l'alfasud...che ricordi che mi fate venire!!!!

Mio nonno ha avuto un'alfasud 1.2 super 5marce 1a serie, grigio indaco con interni in texalfa marrone (se non ricordo male)e tessuto del tetto bianco con microfori di aerazione.a ..che spettacolo!
Mio padre invece aveva una 33 1a serie 1.3 monocoarburatore: e' un tipo piuttosto tranquillo, piu' da velocita' in autostrada che tra le curve...a suo dire la vecchia ritmo 1.3 in accelerazione da ferma gli teneva testa se non addirittura aveva qualcosa in piu'...io non ho provato la ritmo, ma la 33 e la concorrenza sì e che mi ricordi andava veramente forte!

Riguardo alle esperienze in eta' piu' grandicella ricordo la 1.3 1a serie di un amico, con cui abbiamo fatto delle scorribande furiose: lui con la 33, io con la twingo di mamma sparati in strade di campagna strettissime a tutta velocita': la 33 si imbarcava molto, pero' in appoggio rimaneva bella stabile: noi usavamo i trasferimenti di carico per "spendolare" e aiutare l'entrata in curva.

Il mio meccanico invece aveva un'alfasud 1.2 preparata: alberi a camme e scarcio della 33 1.7 8valvole, testa lavorata, e 2 carburatori doppio corpo da 40 verticali: a 200 affondava e si perdeva le varie thema 2.0, bmw 520i ecc.ecc.
Nella 1a versione con monocarburatore faceva 210 a benzina e 180 a gas.
La sua aveva assetto completo della sprint da trofeo (in versione rain che avevano una taratura +30% invece che +50%), aveva gomme 185/60-14 (tanto sul libretto non erano riportate all' epoca le misure delle gomme e la regola vigente era "tutto ok, purche' dentro ai parafanghi") e angoli fatti ad hoc: camminava da paura, ma non frenava una se-g-a! L'alfasud infatti aveva i freni anteriori inboard ovvero non sui mozzi ruota, ma all' uscita del differenziale: prendevano un caldo cane e non riuscivano a smaltire le temperature col risultato che se avevi un piede molto pesante dopo 3 o 4 curve in discesa eri senza freni...il telaio pero' permetteva di riuscire a spendolare, metterla di traberso prima della curva e frenare realmente con le gomme!!!! PIu' volte mi sono ritrovato con lui a scendere dai passi qui intorno senza freni, frenando solo con l'attrito delle gomme messe di traverso!!!!
MIglioro' un po' quando mise le prese aria che con un tubo corrugato portavano aria ai dischi freno.
Altro problema dell' alfasud, risolto con la 33 era il freno a mano: quello dell' alfasud agiva sui freni anteriori quindi niente testacoda col freno a mano!!!!!

Come robustezza dei motori nulla da dire...un paio di amici hanno montato un 1.5 a carburatori ed un 1.7 16v su delle 500 proto e hanno tirato fuori potenze rispettivamente di circa 145 e 180cv in tutta affidabilita'
Il mio meccanico stesso col motore pompato in quel modo ci ha sbarcato i 240.000km facendo la normale manutenzione.

A livello di carrozzeria beh, mio padre l'ha data via a 80.000km e la vendette ad un vicino di casa di mio nonno che la dette via nel '98 per un'altra auto: quando la rottamo' ancora era in discrete condizioni nonostante fosse vissuta sempre all' aperto...le alfasud invece arrugginivano da nuove tant'e' vero che prima di tirarle giu' dalle bisarche controllavano che non ci fosse ruggine sotto...almeno sulle 1e serie.

Scusate la lunghezza.

Un saluto

Luca
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#73
:chessygrin:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#74
la ruggine sapete da cosa era generata?
all'epoca la fornitura di lamiere, tutte le lamiere, dagli scarichi ai pezzi di carrozzeria, erano realizzati con lastre fornite da Italsider che usava, negli stabilimenti di Taranto, Bagnoli e Genova. In questi stabilimenti si usava come acqua di raffreddamento delle lastre, l'acqua di mare...iniziavano ad arrugginire già prima di essere stampate!!!
Me lo raccontò un autista del 112 (quindi un carabiniere) che aveva iniziato il suo servizio sulle Giulia, anche queste nelle ultime serie, così come tutte le successive Alfa Romeo anni '70 e inizio anni '80 soffrivano di corrosione imperante. Ridendo mi raccontò di masse di scarichi di Alfetta presso un'officina dell'Arma a Roma.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#75
io ogni tanto la guido.. se non avesse il cambio andato, sarebbe molto più divertente..
identica a questa http://upload.wikimedia.org/wikipedia/co..._19912.jpg
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#76
SE ti serve un cambio chiedi...ho modo di reperirne in quantita' industriale :chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Ciao

Luca
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#77
quell'auto è di mio padre, se non fosse per me ora sarebbe ridotta così http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20...ottame.jpg
in 10 anni che cel'ha non l'ha MAI lavata ne fuori ne dentro..
io ormai c'ho rinunciato e mi vergogno ad andarci in giro..
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