Pdor figlio di Kmer Ha scritto:l' incremento da 205 a 245 (reali) è +19.51219512195122 %
10 km/h su 75 sono il 13.333333333333334 % e a gomme fredde cmq non mi sembra poco
Essendo probabilmente 8/9 km/h direi una differenza del 10% di velocità all'aumentare di oltre il 20% di superficie di contatto (le R888 hanno molti meno intagli) e non stiamo tenendo conto del fatto che, anche "a freddo", la miscela delle R888 dovrebbe dare cmq più grip..
Sono certo che esistano leggi fisiche e modelli precisi...
Oltre che al sottoscritto, queste riflessioni potrebbero interessare chi, come me, potrebbe impazzire per omologare una gomma 1cm più larga di quanto Mazda ha piacere di "nullaostare"
concordo che sarebbe interessante un approfondimento serio
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
C'è un unico sistema: il cronometro.
Con la NA ho girato ad Adria in 1'58" con assetto e gomme stradali e in 1'46" con assetto sportivo e semislick (stessa misura, quindi 10 mm più larghe )
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Io invece credo ci siano anche formule matematiche... Ma non sono in grado di arrivarci... e poi parlo solo di gomme...
I fenomeni sono fortemente non lineari quindi le formule viste sopra non hanno molto senso.
Considerate che la formula (magic formula di pacejka ed evoluzioni) più usata per simulare il comportamento dei pneumatici è una formula semi-empirica (quindi senza un vero e proprio fondamento teorico).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Erc, non esiste un modello matematico attendibile che ti possa dire di quanto aumenta la velocita' in curva in funzione della sezione, non e' possibile, e men che meno teorizzare una semplice proporzione tra aumento % della superficie di appoggio e tenuta laterale.
L'unico test un po' attendibile e', come giustamente ripetuto piu' volte, andare in pista a girare e cronometrare diversi giri nelle diverse condizioni e vedere cosa salta fuori.
Nell'impossibilita' di quantificare in via teorica, emerge pero' chiaramente anche dalla tua prova alquanto empirica, che gli upgrade in gomme e assetto hanno migliorato sensibilmente le prestazioni, tanto da essere avvertibile persino facendo una sola rotonda e senza neppure l'esigenza di andare a misurare i centesimi di differenza in pista in condizioni controllate.
In pratica la differenza si e' rivelata dello stesso ordine di grandezza di quella ottenuta cambiando una Renault Clio per fare la spesa con un'auto sportiva come la NC, costo orientativo dell'operazione euro 10K almeno, il tutto pero' per soli 4K di upgrades ! Che valgono ancora di piu' se si tiene conto che salendo nelle prestazioni, il costo per ottenere dei miglioramenti aumenta esponenzialmente.
Credo che i migliori simulatori di guida, a conoscerne gli engine nel dettaglio, si affidino agli studi di ingeneri prima che alle capacità dei programmatori.... Ovvio che non potremmo aspirare più che ad un modello semplificato (immaginando identiche deformabilità, peso, calore, etc) ma, per quanto semplificato, ritengo sarebbe molto interessante ed utile...
Non concordo ... non credo sarebbe un modello così ostico da studiare ...
Erc7676 Ha scritto:Credo che i migliori simulatori di guida, a conoscerne gli engine nel dettaglio, si affidino agli studi di ingeneri prima che alle capacità dei programmatori.... Ovvio che non potremmo aspirare più che ad un modello semplificato (immaginando identiche deformabilità, peso, calore, etc) ma, per quanto semplificato, ritengo sarebbe molto interessante ed utile...
Non concordo ... non credo sarebbe un modello così ostico da studiare ...
credo che riuscire a mettere le mani sui modelli dei simulatori di guida sia un po' difficile.
Però magari mo scopriamo che qua c'è qualcuno che sviluppa per Isi ( http://imagespaceinc.com/technology/)... :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
29-05-2012, 07:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2012, 07:23 da Erc7676.)
Abbiamo qualche ingegnere o qualche fisico qui? Perché vorrei sentirmi dire che "l'unica è girare in pista" da un ingegnere con adatta specializzazione...
Erc7676 Ha scritto:Abbiamo qualche ingegnere o qualche fisico qui? Perché vorrei sentirmi dire che "l'unica è girare in pista" da un ingegnere con adatta specializzazione...
Questa roba ti basta?
http://ndtl.org/~luca/DWL/Tesi-laurea-Collini-2000.pdf
:chessygrin:
Appena ho tempo ti faccio un disegno che esemplifica.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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