This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio nuovo assetto è terminato
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:l' incremento da 205 a 245 (reali) è +19.51219512195122 %

10 km/h su 75 sono il 13.333333333333334 % e a gomme fredde cmq non mi sembra poco

Essendo probabilmente 8/9 km/h direi una differenza del 10% di velocità all'aumentare di oltre il 20% di superficie di contatto (le R888 hanno molti meno intagli) e non stiamo tenendo conto del fatto che, anche "a freddo", la miscela delle R888 dovrebbe dare cmq più grip..

Sono certo che esistano leggi fisiche e modelli precisi...

Oltre che al sottoscritto, queste riflessioni potrebbero interessare chi, come me, potrebbe impazzire per omologare una gomma 1cm più larga di quanto Mazda ha piacere di "nullaostare" Big Grin
  Cita messaggio
concordo che sarebbe interessante un approfondimento serio Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
C'è un unico sistema: il cronometro.
Con la NA ho girato ad Adria in 1'58" con assetto e gomme stradali e in 1'46" con assetto sportivo e semislick (stessa misura, quindi 10 mm più larghe Smile )
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Io invece credo ci siano anche formule matematiche... Ma non sono in grado di arrivarci... Wink e poi parlo solo di gomme...
  Cita messaggio
I fenomeni sono fortemente non lineari quindi le formule viste sopra non hanno molto senso.
Considerate che la formula (magic formula di pacejka ed evoluzioni) più usata per simulare il comportamento dei pneumatici è una formula semi-empirica (quindi senza un vero e proprio fondamento teorico).
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
Erc, non esiste un modello matematico attendibile che ti possa dire di quanto aumenta la velocita' in curva in funzione della sezione, non e' possibile, e men che meno teorizzare una semplice proporzione tra aumento % della superficie di appoggio e tenuta laterale.
L'unico test un po' attendibile e', come giustamente ripetuto piu' volte, andare in pista a girare e cronometrare diversi giri nelle diverse condizioni e vedere cosa salta fuori.
Nell'impossibilita' di quantificare in via teorica, emerge pero' chiaramente anche dalla tua prova alquanto empirica, che gli upgrade in gomme e assetto hanno migliorato sensibilmente le prestazioni, tanto da essere avvertibile persino facendo una sola rotonda e senza neppure l'esigenza di andare a misurare i centesimi di differenza in pista in condizioni controllate.
In pratica la differenza si e' rivelata dello stesso ordine di grandezza di quella ottenuta cambiando una Renault Clio per fare la spesa con un'auto sportiva come la NC, costo orientativo dell'operazione euro 10K almeno, il tutto pero' per soli 4K di upgrades ! Che valgono ancora di piu' se si tiene conto che salendo nelle prestazioni, il costo per ottenere dei miglioramenti aumenta esponenzialmente.
  Cita messaggio
Credo che i migliori simulatori di guida, a conoscerne gli engine nel dettaglio, si affidino agli studi di ingeneri prima che alle capacità dei programmatori.... Ovvio che non potremmo aspirare più che ad un modello semplificato (immaginando identiche deformabilità, peso, calore, etc) ma, per quanto semplificato, ritengo sarebbe molto interessante ed utile...

Non concordo ... non credo sarebbe un modello così ostico da studiare ...
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Credo che i migliori simulatori di guida, a conoscerne gli engine nel dettaglio, si affidino agli studi di ingeneri prima che alle capacità dei programmatori.... Ovvio che non potremmo aspirare più che ad un modello semplificato (immaginando identiche deformabilità, peso, calore, etc) ma, per quanto semplificato, ritengo sarebbe molto interessante ed utile...

Non concordo ... non credo sarebbe un modello così ostico da studiare ...

credo che riuscire a mettere le mani sui modelli dei simulatori di guida sia un po' difficile.
Però magari mo scopriamo che qua c'è qualcuno che sviluppa per Isi (http://imagespaceinc.com/technology/)... :chessygrin:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Abbiamo qualche ingegnere o qualche fisico qui? Perché vorrei sentirmi dire che "l'unica è girare in pista" da un ingegnere con adatta specializzazione... Big Grin
  Cita messaggio
Erc7676 Ha scritto:Abbiamo qualche ingegnere o qualche fisico qui? Perché vorrei sentirmi dire che "l'unica è girare in pista" da un ingegnere con adatta specializzazione... Big Grin

Questa roba ti basta?
http://ndtl.org/~luca/DWL/Tesi-laurea-Collini-2000.pdf

:chessygrin:

Appena ho tempo ti faccio un disegno che esemplifica.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio