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NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!!
#81
Shuy Ha scritto:cioè fa pista un giorno si e l'altro pure e stiamo qui a parlare di revisioni e valori storici? : Rolleyes :Shock

Prima o poi smetterò di maltrattarla...:chessygrin:
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#82
Gyu71 Ha scritto:La mia NO!
L'abbiamo verificato, confrontandola, con Matsuda proprio questa estate!
La tua si Giulio, a meno che il motore non sia stato swappato in precedenza...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#83
ahh, Giulio ti dico subito che sui libretti degli anni 90 nel paragrafo 'motore' c'e' scritto solo B6.
cioe dal libretto non si può sapere se hai il motore originale dell' auto.
credo sia necessario interpellare mazda nel caso.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#84
Giulio mandami in privato il n. di telaio (bastano gli ultimi numeri seriali) ti do una risposta precisa al 100%.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#85
Gyu approfitta della situazione e prepara il motore seriamente, visto come la usi.
bilanciatura albero motore con volano e spingidisco Dinamica e statica. (richiesto un preparatore molto serio)
volano: alleggerito ho no. decidi te, leggero più accellerazione, pesante migliore progressione, l'ideale dal mio punto di vista e alleggerire l'originale ma non troppo. max 1Kg
lucidatura condotti? forse migliora del 1% riprofila i condotti in modo da indirizzare il flusso in modo corretto, conicizzali per migliorare il flusso, ma sopprattutto quello che migliora tanto e riprofilare le valvole. ( non troppo perderesti in affidabilità piano di appoggio minimo 2mm aspirazione 2,5 scarico)
se poi riesci crea uno scalino piccolo in aspirazione, leggermente maggiore in scarico in modo da ridurre inversioni di moto del flusso, cosa che si verifica a basso regime in modo particolare se monti cammes molto aperte, cosa che non toglie potenza ma migliora l'erogazione.
pistoni maggiorati max possibile aumentare la cilindrata = aumentare CV
compressione: se la aumenti sappi che ti migliora la combustione, ma non alzi di molto i CV in compenso avrai un motore crudo che borbotta, cavallona.non alndare oltre ai 10,5/1
Squis: fondamentale miglioralo al max possibile, consilglio di riportare materiale tramite saldatura.(ti sembrerà di bruciare benzina a 250 ottani)
fino a qui penso tu possa ottenere anche 135/140 Cv

ovviamente per fare ciò considera che poi dovrai poter mappare

altri piccole cose ma costose
Bielle: leggere leggerissime
assi a camm: 270 Gradi ho anche più
qui puoi raggiungere anche 160Cv

ITB
arriviamo a 180/200CV

Buon lavoro
P.S. io sono in ritardo a preparare la mia, ma quando pronta voglio conoscerti in pista.
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#86
mmmm lavoro molto redditizio, ma molto costoso!

Credo che, come già detto anche da lui, intraprenda la strada del ricondizionare il suo con piccoli miglioramenti!
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#87
alex zanardi Ha scritto:Gyu approfitta della situazione e prepara il motore seriamente, visto come la usi.
bilanciatura albero motore con volano e spingidisco Dinamica e statica. (richiesto un preparatore molto serio)
volano: alleggerito ho no. decidi te, leggero più accellerazione, pesante migliore progressione, l'ideale dal mio punto di vista e alleggerire l'originale ma non troppo. max 1Kg
lucidatura condotti? forse migliora del 1% riprofila i condotti in modo da indirizzare il flusso in modo corretto, conicizzali per migliorare il flusso, ma sopprattutto quello che migliora tanto e riprofilare le valvole. ( non troppo perderesti in affidabilità piano di appoggio minimo 2mm aspirazione 2,5 scarico)
se poi riesci crea uno scalino piccolo in aspirazione, leggermente maggiore in scarico in modo da ridurre inversioni di moto del flusso, cosa che si verifica a basso regime in modo particolare se monti cammes molto aperte, cosa che non toglie potenza ma migliora l'erogazione.
pistoni maggiorati max possibile aumentare la cilindrata = aumentare CV
compressione: se la aumenti sappi che ti migliora la combustione, ma non alzi di molto i CV in compenso avrai un motore crudo che borbotta, cavallona.non alndare oltre ai 10,5/1
Squis: fondamentale miglioralo al max possibile, consilglio di riportare materiale tramite saldatura.(ti sembrerà di bruciare benzina a 250 ottani)
fino a qui penso tu possa ottenere anche 135/140 Cv




Buon lavoro
P.S. io sono in ritardo a preparare la mia, ma quando pronta voglio conoscerti in pista.
5000€ o forse piu per arrivare alle potenze di un 1.8?
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#88
Hammer Ha scritto:Giulio mandami in privato il n. di telaio (bastano gli ultimi numeri seriali) ti do una risposta precisa al 100%.


la mia VS del 1991 (credo col telaio molto vicino alla sua) ha la puleggia calettata sull'albero motore grande e a "8 fori", e quindi dovrebbe essere "long/big nose". per me i motori costruiti dall' 1/1/1991 sono tutti long/big nose.

http://www.miata.net/garage/crankshaft.html
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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#89
Nel 1994 la rivista Automobilismo rilevò per il 1.8 una potenza di circa 125cv al motore; purtroppo i Jap sono sempre stati ottimistici con le potenze (90cv a parte, ma qui si è trattato di depotenziare) vedasi anche in casino che scoppiò in USA quando nel 2001 uscì il 1.8 con variatore di fase...
Cmq in effetti una lavorata come dice Alex costa parecchio ed il risultato alla fine è libidinoso per un appassionato (erogazione, allungo, sound) ma relativamente povero di cv.... imho la soluzione più economica per avere cv è la girella...
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#90
Hammer Ha scritto:La BRG del '91 ha ancora lo short nose...
Le MY91 alcune sono short alcune long dipende dal VIN.
La sua è Long, ho visto la puleggia con i miei occhi
:oops:
Nur Helvetica.
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