This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
brembo mazdaspeed! ma com'è sta cosa? prezzo assurdo!
Lanf Ha scritto:Per tutti quelli che dicono che le NA non frenano. In pista, con le Yokohama A048 in temperatura non posso tirare un calcione al pedale del freno perché inchiodo e faccio delle fumate che Hamilton me le invidia! :haha:
Devo frenare come si deve, far appoggiare il muso giù e poi premere con forza. Con un poco di pratica si riesce a sentire sotto il piede quando sta per bloccare le ruote.
Rispetto ad una vettura moderna con più gomma sembra che non freni, anche perché beccheggia poco, ma se guardate il tachimetro si vede che frena. A Vallelunga frenavo spesso più tardi delle Lotus.

Le 115cv e le 90cv hanno un impianto con dischi da 235mm all'ant. e 231mm al post.. rispetto ai 255mmm e 251mm delle NB e della NA 1.8 e lo ripeto oltre ad affaticarsi e perdere mordente non sono all'altezza della macchina... sò quel che dico perche nel caso ho provato la differenza tra i 2 impianti con la stessa macchina e con lo stesso assetto... è la prima modifica da fare non mi stanchero' mai di dirlo... Provate e giudicate prima... ve ne accorgerete da soli... dischi di uguali dimensioni ma migliori ne oli differenti ne tubi in treccia servono a nulla... mancherà sempre frenata...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
non ho mai portato a limite l'NC e quindi non posso dire che i freni siano insufficienti o che siano ottimi. sarà che ho guidato una nc seminuova e quindi era tutto bello teso ma mi sembra che la frenata sia molto meglio di NB e NA. penso che mettere le pinze sia l'extrema ratio dopo avere cambiato con tubi in treccia, dischi che raffreddano per davvero e pasticche performanti. discorso sull'olio a parte, va cambiato spesso piuttosto che scegliere un'olio da millemila dot, mettere ogni due anni il dot 4 è il top.

la mia umile e modesta fl con solo un kit dischi OMP, che mi sono letteralmente mangiato in 60.000 km (tantissima pista), delle ebc red, e cambi dell'olio regolari con dot 4 ATE, in pista non ha mai avuto sofferenze pazzesche. non oso pensare a cosa farebbe con dei tubi in treccia.
  Cita messaggio
Io coi big brakes non mi lamento :chessygrin:

Inviato con antani come se fosse vicesindaco con scappellamento a destra
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
Calmar78 Ha scritto:Non sono d'accordo... io ho la 115cv e avevo i freni da 235 e 231 quelli piccoli per intenderci e non erano all'altezza del resto della vettura... punto. si affaticavano subito in un uso intenso
Appena passato ai 255 (cioè quelli che monti tu di serie col 1.8 se non erro ) tutta un altra storia... senza abs dovevi stare attento a non pestare troppo per bloccare ma in staccata c'è da divertirsi se la macchina ha un assetto ben bilanciato (credo che con ammo finiti o non all'altezza si avrebbero molti bloccaggi in più)
Certo da lì a montare un padellone di 310mm c'è ne vuole...
310mm ma ho letto bene?
Beh, ma allora sei d'accordo Wink io non ho mai provato l'impianto del 1.6 onestamente....almeno non a fondo in pista...quindi ti credo (anche se in uk molti corrono con il piccolo) ... Comunque con quello del 1.8 come il mio freni finanche piu' di quanto serva...lol
quoto la storia di equilibrio e sospensioni scariche...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Il kit in oggetto fitta solo NC
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
namrocko Ha scritto:Beh, ma allora sei d'accordo Wink io non ho mai provato l'impianto del 1.6 onestamente....almeno non a fondo in pista...quindi ti credo (anche se in uk molti corrono con il piccolo) ... Comunque con quello del 1.8 come il mio freni finanche piu' di quanto serva...lol
quoto la storia di equilibrio e sospensioni scariche...

Sì d'accordissimo sul fatto che i freni del 1.8 bastino e avanzino per le 115cv ( e data la similarità di prestazioni e solo 30/50kg in più devo desumere anche per la NA 1.8) io senza abs se pestavo a freddo era bloccaggio assicurato... dischi ctf baffati e forati con pasticche ferodo... c'è ne era più che a sufficiente...

Per quanto detto da baron un vero peccato per i possessori di NA o NB vitaminizzate non avevo afferrato si trattasse di componente solo per NC
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
Quoto... e ctf + ferodo accoppiata vincente Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Ragazzi ma è sbagliato usare il DOT 5 per l'impianto frenante NA?
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:Ragazzi ma è sbagliato usare il DOT 5 per l'impianto frenante NA?

no. ma devi considerare che siccome è più aggressivo potresti rovinare le guarnizioni della pinza.
a me è capitato così passando dal dot3 al dot4
  Cita messaggio
Giusto per darvi un'idea, la NA 115 non ha i freni, ma quando spingete il pedale questo tocca terra e la macchina rallenta... Per darvi un'idea al limite del bloccaggio ho spazi di frenata più che duplicati rispetto alla seicento della mamma...
  Cita messaggio