Ciao a tutti mx5isti,
son Tommy e devo cambiare auto a breve.
ne sto vedendo un pò.. budget non è molto, ma guardando sul' usato ci sono sempre cose interessanti..
ero partito dalla macchina valida anni 90 da gpllare e rendere speciale con piccole ma giuste modifiche (mi innamorai da piccolo dell'eg6)
ma vedendo poi crx de sol, mx5, slk, e altre che alla fine porti via per gli stessi prezzi, mi son convinto che a questo punto..via il tetto, ma rigido che c'è gente bbbrutta.
Il mazdino nc, mi piace un sacco e ha un esperienza che le altre alla fine si sognano..oltre che essere forse la più equilibrata per le mie esigenze.
L'unica cosa che stuzzica davvero altrettanto è l' slk r170 o r171, ma è proprio tutta un altra cosa..
- Per quanto riguarda l'mx-5 sapete se il nuovo restyling è adattabile sulle auto prodotte prima? è proprio bello il nuovo musetto(è cambiato solo quello?)..
- altrimenti ho visto anche il mazdaspeed che non è male. Qualcuno sa qualcosa su dove comprarlo, se ce l' ha qualcuno..
- poi su un auto così recente non so se valga la pena.. ma come ci sta un gpl sul 2.0 ? giusto per sapere..nel bagagliaio rimane spazio?
A presto!!
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
TommyX Ha scritto:- Per quanto riguarda l'mx-5 sapete se il nuovo restyling è adattabile sulle auto prodotte prima? è proprio bello il nuovo musetto(è cambiato solo quello?).. Si può fare, se ti va di spendere l'equivalente di mezza NC usata in pezzi di ricambio... (paraurti ant + post con griglie varie, fari ant + post, minigonne).
TommyX Ha scritto:- altrimenti ho visto anche il mazdaspeed che non è male. Qualcuno sa qualcosa su dove comprarlo, se ce l' ha qualcuno..
Idem come sopra, con l'aggravante che è praticamente introvabile
TommyX Ha scritto:- poi su un auto così recente non so se valga la pena.. ma come ci sta un gpl sul 2.0 ? giusto per sapere..nel bagagliaio rimane spazio? Basta usarla con criterio e non consuma uno sproposito. Poi io sono di parte, qualsiasi carburante non sia benzina per me è indegno di esistere. :chessygrin:
La ND non esiste.
Io la uso come prima auto in città e faccio mediamente gli 11,5 Km/l ...
... poi, se metti il Gpl perdi quel poco di bagagliaio che c'è !
Posto qui per chiedere qualche info sulla 3a serie, c'è qualche problema risaputo che le affligge? Magari quelle di qualche annata in particolare?
Nel restyling (post 2010 giusto) hanno cambiato qualcosa anche a livello meccanico (motore e reparto telaio) o hanno aggiornato solo le linee dei paraurti?
Io ti consiglierei di prendere la NC in versione 2L e di "investire" del denaro in un buon assetto, visto che quello standard è abbastanza votato al comfort. Nella versione 2L hai in più il differenziale autobloccante, cambio 6M e cerchi da 17" standard (sul 1.8 solo in alcune serie speciali).
Le principali differenze meccaniche per la NCFL sono:
- limitatore ritarato 500 giri più in alto
- rinforzati albero motore, pistoni e molle valvole
- ammortizzatori ritarati (sempre sul "morbido")
- giunti sospensioni anteroriori modificati (-10mm di altezza)
- ISE (Induction Sound Enhancer) per portare in cabina il "sound" del motore
- cambio 6M: sincronizzatori rivestiti in carbonio e, in particolare, il sincro 3a-4a ha un diametro maggiorato.
Ai fini pratici, imho, le due versioni sono abbastanza equivalenti come comportamento generale, a te stabilire quale preferisci esteticamente. Buona scelta.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
Grazie per le info molto precise che mi hai dato, questo volevo sapere
Da quanto scritto:
- limitatore ritarato 500 giri più in alto
- rinforzati albero motore, pistoni e molle valvole
- giunti sospensioni anteroriori modificati (-10mm di altezza)
- cambio 6M: sincronizzatori rivestiti in carbonio e, in particolare, il sincro 3a-4a ha un diametro maggiorato.
Parrebbe la versione restyling un pelino più robusta e forse più adatta ad un uso anche trackdaystico che ne vorrei fare, l'assetto credo verrà cambiato presto quindi non sarebbero gli ammortizzatori ritarati a farmi propendere per l'una o per l'altra.
Stilisticamente mi piaccio entrambe, la restyling un po' più "giovane" la pre un po' più retrò come linee, cmq entrambe molto ben riuscite...
20-06-2012, 18:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012, 18:28 da TraLaLa.)
pure_driver Ha scritto:- ISE (Induction Sound Enhancer) per portare in cabina il "sound" del motore
ma questo è possibile metterlo pure nelle prerest? alla fine, da quanto ricordo di aver visto da flench, è poco più di un tubo che prolunga il condotto di aspirazione, o giù di li..
@andrea: una cosa importante.. l' ncfl, per via delle sospensioni anteriore leggermente diverse, pare digerisca male gli ammo aftermarket, che finiscono per andare a tampone in uso pista.. o almeno, gran parte degli assetti fa questo scherzo, non ricordo quasi e se ci sono marche che hanno fatto modifiche per rendere il tutto veramente compatibile (e non solo a parole) con le FL
TraLaLa Ha scritto:@andrea: una cosa importante.. l' ncfl, per via delle sospensioni anteriore leggermente diverse, pare digerisca male gli ammo aftermarket, che finiscono per andare a tampone in uso pista.. o almeno, gran parte degli assetti fa questo scherzo, non ricordo quasi e se ci sono marche che hanno fatto modifiche per rendere il tutto veramente compatibile (e non solo a parole) con le FL
Grazie della dritta, ma questi -10mm all'anteriore sulla nuova da cosa sono dovuti? stelo più corto degli ammo davanti o ci sono differenze nei bracci della sopsensione? Oppure entrambe le cose?
allora.. link al topic master http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sioni+ncfl xD
in particolare Citazione:Attenzione, grande news:
l'utente Jaco, che ha potuto osservare da vicino e comparare le sospensioni di una RCFL e una NC, ha scoperto che, sulla FL, i giunti del telaio dove sono incernierati i due triangoli anteriori delle sospensioni sono posti più in basso e che cambia anche l'inclinazione dell'ammortizzatore.
Quindi possiamo finalmente dire con certezza che i GAZ GHA per NC non sono adatti alla N/RCFL.
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